Effetto proiettore su una parete (Corona)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Tire91
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 13, 2022 7:53 pm

Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da Tire91 »

Buonasera a tutti,

vorrei capire come realizzare una proiezione di una immagine su una parete (cioè a tutti gli effetti l'effetto di un proiettore che proietta un'immagine su una parete, nel mio caso da un tavolo). Uno Corona, ma sinceramente non saprei da dove iniziare.
Idealmente mi piacerebbe che, oltre all'immagine proiettata, si riuscisse a vedere anche il fascio che arriva alla parete.
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Vi ringrazio in anticipo
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da masterzone »

Mmm, così su due piedi. Un light material applicato su un piano, con dentro una texture (quella che devi proiettare).
Aggiustando la “directionality” dentro il light material la luce si chiude fino a sparare come un laser.

Per l’effetto invece di volumetria devi lavorare con un volume material applicato al volume environment nei settaggi di render che mette la nebbia in tutta la scena.
Non è banale da fare uscire perché bisogna lavorare sua con la distanza dell’absorbtion e dello scatter.
Difficile da spiegare così in due parole. :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da masterzone »

Ahime' non funziona con Corona Renderer, quello e' un metodo con il motore di cinema non con corona render :)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da Sirio76 »

Questo è un setup che mi hanno richiesto per Vray ma su Corona è esattamente lo stesso. Luce direzionale, un piano traslucido con l'immagine (che ho nascosto alla vista), un'environment per catturare il fascio di luce proiettata:
gobo1.jpg
gobo1.jpg (52.08 KiB) Visto 1388 volte
Schermata 2022-06-23 alle 11.31.24.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da masterzone »

Figo! hai usato il metodo del Gel davanti al faretto...bella idea! Ma non sbiadisce l'immagine proiettata?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da Sirio76 »

Se dovesse sbiadire aggiungi contrasto all’immagine;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da masterzone »

Bella idea! spesso ormai con questi motori di render fisicamente corretti, si fa prima a replicare quello che faresti nella vita vera 😅😂
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da etidr3k »

Con il Decal avevo già provato ma quando carico l'immagine non ho modo di proiettarla, nel senso che non funziona la funzione adatta all'oggetto e la texture sembra quasi non funzionare... non capisco il perchè!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Effetto proiettore su una parete (Corona)

Messaggio da masterzone »

mah e' impossibile, e' un proiettore che puoi deformare o adattare alla texture 16:9 del fotogramma e girarlo verso la parete...e lui ti spara la texture su tutti gli oggetti che incontra...penso che quello sia il top per creare l'effetto che cerchi...
  • Advertising
Rispondi