Flotation (galleggiamento)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Flotation (galleggiamento)

Messaggio da abe3d »

Sempre in ambito Fluid 2d https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 4&start=10
Ho capito che una cosa è fissare un oggetto sulla superficie di un liquido e simularne il galleggiamento, un’altra è immergere un oggetto in un liquido e farlo galleggiare o affondare a seconda delle caratteristiche degli oggetti e dei materiali.
Il concetto è semplice, metterlo in pratica un pò meno, si tratta di calcolare l’attrito del liquido rispetto alla velocità di caduta e risalita dell’oggetto e innescare un cambio di accelerazione, quindi un’inversione graduale della gravità in relazione alla variazione di posizione (e velocità) tra l’oggetto e il punto della superficie del liquido più vicino ad esso...

il video https://youtu.be/2o0nkn0_TPs
Allegati
vlcsnap-2022-09-01-19h50m48s121.png
vlcsnap-2022-09-01-19h50m48s121.png (385.2 KiB) Visto 928 volte
vlcsnap-2022-09-01-19h50m34s335.png
vlcsnap-2022-09-01-19h50m34s335.png (384.13 KiB) Visto 928 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Flotation (galleggiamento)

Messaggio da hurricane »

Come quando immergevi il Supersantos a mare e puntualmente ti schizzava in faccia!! :lol: :lol: :lol:

Si gruoss!! ;) :lol:
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Flotation (galleggiamento)

Messaggio da abe3d »

Ciao Hurr, non ci crederai ma era proprio quello a cui pensavo immaginando le forze in gioco. Effettivamente la grande varietà di materiali e forme possono rendere il processo alquanto ostico, simulare una spugna che si "inzuppa" e va a fondo, è molto diverso da una spugna che pur inzuppata rimane a galla; oppure un pezzo di legno che galleggia a pelo d'acqua piuttosto che il un pallone che si mantiene più sollevato. Nella premessa parlo di attrito dell'acqua proprio perché è forse l'unica "forza" in comune con tutti e determina molti fattori della simulazione (come l'entrata in acqua più o meno incisiva e la permanenza fluttuante che precede la risalita. Insomma come al solito è nu burdell'... senza contare che non sto valutando le forze come campi, e nel caso dell'attrito mi riferisco (per il momento) alla sua forma statica.
...e fra un po posto un tentativo di effetto splash che ... non ne parliamo proprio...
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Flotation (galleggiamento)

Messaggio da hurricane »

Beh certo è chiaro che la cosa andava semplificata, non potevi certo tenere conto della massa, della porosità etc. di tutti i materiali esistenti, ne tantomeno se l'oggetto è riempito d'aria o altro, ma diciamo che questa cosa dell'attrito funziona alla grande, ed io guarda..... non ci conosciamo, ma davvero ti ammiro, sei forte!
:) ;)

P.S.: lo splash l'ho visto, niente male, ma secondo me lì entriamo nella fluidodinamica e forse Cinema non basta più a meno che sti ca** 'e tedeschi nun se spicciano!!
:lol: :lol:
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Flotation (galleggiamento)

Messaggio da cappellaiomatto »

@abe3d penso che sei l'unico al mondo che utilizza thinking particle al 10000000% di quello che possono fare realmente.....forse non lo sanno nemmeno loro che si possono fare ste cose.

sei diventato un maestro di tp!

bravo complimenti
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Flotation (galleggiamento)

Messaggio da masterzone »

pazzia allo stato puro!
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Flotation (galleggiamento)

Messaggio da abe3d »

:lol: :lol: Ragazzi grazie per gli inusuali complimenti :lol: :lol:

Lo so si farebbe certamente prima a utilizzare un risolutore bello e pronto, ma, da una parte la curiosità e dall'altra la sfida in se mi spinge sempre verso queste assurde strade tortuose. C'è da dire che non sto cercando la fluidodinamica pura (per quello ho un progetto parallelo in python che non uscirà mai :? :lol: ), ma un credibile "the imitation game", quanto basta per esempio per lasciar cadere un cubetto di ghiaccio in un bicchiere in modo credibile senza chiamare in ballo per questo le equazione di navier stokes considerando di mettere insieme i tre argomenti trattati:

Fluid 2d water ripples https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... =1&t=35114
SplashTP https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... =1&t=35246
Flotation (questo).
  • Advertising
Rispondi