Ciao a tutti, dovrei ricreare una stratigrafia con in evidenza la malta (colla) sotto le piastrelle.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta su come posso procedere?
Allego un’immagine di quello che intendo
Grazie anticipatamente!
Allegati
301E7463-4EE4-4A3C-A2A7-BE022BFC6C5A.jpeg (475.28 KiB) Visto 1118 volte
Ti basta avere una buona texture per il displacement del collante, poi il resto è semplice. Se non trovi una mappa adeguata puoi creartela anche da solo in pochi minuti.
Quì ad esempio sono partito distribuendo a caso qualche anello con una tessitura a scacchi per ottenere la base per il displacement (ho preso questo come riferimento: https://www.quellidicasa.com/ristruttur ... i-tecnici/ ma puoi farle anche dritte). Una volta ottenuta la tessitura in Photoshop ho aggiunto un poco di noise e un po' di blur per ammorbidire il tutto. Dopo di che in Vray ho assegnato un geometry tag per il displacement e un semplice shader grigio con qualche noise per il collante.
Allego tutti i passaggi e l'immagine finale:
Schermata 2022-10-28 alle 01.05.20 copia.jpg (308.07 KiB) Visto 1111 volte
collante piastrelle.jpg (716.21 KiB) Visto 1111 volte
Sirio76 ha scritto: ↑ven ott 28, 2022 1:17 am
Ti basta avere una buona texture per il displacement del collante, poi il resto è semplice. Se non trovi una mappa adeguata puoi creartela anche da solo in pochi minuti.
Quì ad esempio sono partito distribuendo a caso qualche anello con una tessitura a scacchi per ottenere la base per il displacement (ho preso questo come riferimento: https://www.quellidicasa.com/ristruttur ... i-tecnici/ ma puoi farle anche dritte). Una volta ottenuta la tessitura in Photoshop ho aggiunto un poco di noise e un po' di blur per ammorbidire il tutto. Dopo di che in Vray ho assegnato un geometry tag per il displacement e un semplice shader grigio con qualche noise per il collante.
Allego tutti i passaggi e l'immagine finale:
Schermata 2022-10-28 alle 00.59.16.png
Schermata 2022-10-28 alle 01.01.03 copia.jpg
Schermata 2022-10-28 alle 01.05.20 copia.jpg
collante piastrelle.jpg
Wow! Grazie mille per questa risposta! Molto esaustiva!
Davvero mille grazie!
FOLLOW US