Scacchisti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Scacchisti

Messaggio da hurricane »

Ringrazio ancora TT perché con molta probabilità non ci avrei rimesso più mano a questa immagine, se non fosse stato per il suo intervento!

Ho provato ad utilizzare la Curvature su sedie e tavolo e restringere la tex del muro che effettivamente aveva una proiezione un po' troppo larga, anche se ancora non mi convince del tutto, (probabilmente una risoluzione di 1800x2400 non basta dovrei cercarne una migliore), e ho aggiunto qualche macchia al pavimento!
Bye
Allegati
Scacchi_02.jpg
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Scacchisti

Messaggio da TheTruster »

Ciao Hurri,
Direi che il miglioramento si nota, soprattutto sul muro, visto che mi sembra tu abbia anche diminuito la forza del bump.
Non usando Corona, non ho idea di cosa sia "Curvature", ma sembra dia un effetto di sporco/consumato in corrispondenza dei bordi, quindi dovrebbe corrispondere un po' al Dirt di VRay che usavo io.

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro :)

TheTruster
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Scacchisti

Messaggio da hurricane »

TheTruster ha scritto: ven nov 18, 2022 6:22 pm Ciao Hurri,
Direi che il miglioramento si nota, soprattutto sul muro, visto che mi sembra tu abbia anche diminuito la forza del bump.
Non usando Corona, non ho idea di cosa sia "Curvature", ma sembra dia un effetto di sporco/consumato in corrispondenza dei bordi, quindi dovrebbe corrispondere un po' al Dirt di VRay che usavo io.

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro :)

TheTruster
Grazie caro, si penso sia proprio tipo il Dirt, ma lo devo padroneggiare ancora meglio, questa è la prima volta che lo uso! :)
Ti lascio un video così magari te lo guardi:
https://youtu.be/mQSajTynz2k

Oh aspetto un tuo render su queste pagine! :?:
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Scacchisti

Messaggio da ocman »

Ciao Hurri e ben ritrovato. La scena trovo sia piacevole ma non mi convince molto... Mi fa quell'effetto "videogioco". Usando Corona render è piuttosto semplice raggiungere un buon realismo. Un po' l'hai migliorata dalla precedente ma manca qualcosa. Poi i traversi dove appoggi la schiena nelle sedie, hanno la venatura del legno sbagliata! Deve andar per lungo e non per traverso! Da falegname, no posso vedere queste cose.... :lol:
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Scacchisti

Messaggio da hurricane »

ocman ha scritto: ven nov 18, 2022 9:18 pm Ciao Hurri e ben ritrovato. La scena trovo sia piacevole ma non mi convince molto... Mi fa quell'effetto "videogioco". Usando Corona render è piuttosto semplice raggiungere un buon realismo. Un po' l'hai migliorata dalla precedente ma manca qualcosa. Poi i traversi dove appoggi la schiena nelle sedie, hanno la venatura del legno sbagliata! Deve andar per lungo e non per traverso! Da falegname, no posso vedere queste cose.... :lol:
E c'hai ragione pure tu per il legno, ti chiedo perdono in ginocchio!!! :lol: :lol: :)
Per il realismo della scena non saprei più cosa fare perché in effetti ho realmente creato la stanza della scacchiera con una stanzetta/ingresso sulla sinistra ed un'altra stanza sulla destra, nelle quali ho messo delle luci a simulare una debole illuminazione proveniente da queste due stanze, quindi la scena è illuminata da queste tre luci "puntuali", quelle delle stanze e quella della lampada del tavolo.
Quindi sulle luci non credo si possa fare di più, per il resto, a parte le sedie che modellai tempo fa, sono modelli scaricati e a parte controllare un po' i parametri dei materiali (che ho dovuto comunque convertire, purtroppo non posso più perderci tanto tempo come una volta) hanno la resa che hanno, forse è questo! 🤷🏻‍♂️
Comunque dai per essere i primi render che faccio con Corona, per adesso posso accontentarmi!
;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Scacchisti

Messaggio da hurricane »

Ok ho raddrizzato il legno e giochicchiato un po' con i parametri della Curvature Map! :)
Allegati
Scacchi_03.jpg
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Scacchisti

Messaggio da verocuoio »

Grande hurricane, sei sempre in pista.
Bella immagine, migliorata dopo le correzioni che ti hanno consigliato. solo il battiscopa con quelle rigone bianche è un pò fetente.

Ciao
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Scacchisti

Messaggio da hurricane »

verocuoio ha scritto: mar dic 13, 2022 11:57 am Grande hurricane, sei sempre in pista.
Bella immagine, migliorata dopo le correzioni che ti hanno consigliato. solo il battiscopa con quelle rigone bianche è un pò fetente.

Ciao
:lol: Ah ah..... vero, troppo nuovo pure lui!!! :(
Grazie! ;)
  • Advertising
Rispondi