crash pc con c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Sirio76 »

Dimenticavo.. questo non vuol dire che non si possano avere crash ecc, dubito solo che siano dovuti alla RAM;)
mccsvt
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 15, 2019 12:41 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da mccsvt »

Ciao a tutti e grazie per le risposte, perdonate il ritardo, ma ho dovuto fare qualche test.

Tornando al topic...ho scritto qualche giorno fa al support Maxon, aprendo un tk e la risposta è stata la seguente:

There are no known issues with NVidia hardware and Cinema 4D, however there are some known issues with NVidia drivers and both Cinema 4D and Octane.

Since Octane is a third party tool, however, I cannot comment on that; you would need to contacy OTOY for further support there.

For Cinema 4D and Redshift, though, the most recent NVidia drivers (those in the 500 series) are known to be unstable, especially the latest 522 driver. I recommend downgrading to at least a 512 driver, but even these, and all other 500 series drivers, are known to cause issues sometimes.

The most recent stable driver that we know of for Nvidia hardware is 497.29, which you can download from NVidia's website. Make sure to do a Clean Installation for any driver upgrades/downgrades you do as the default Express installation method only replaces the files that were changed from the previous version, where a Clean Install uninstalls the existing driver then installs the new one.


Ho quindi downgradato i drivers alla versione 497.29, ma il problema si è ripresentato.
I test li ho effettuati con Cinema 4d s26/s2023. La viewport frizza e se continuo mi compare la schermata blu della morte e si spegne il PC.
Ho provato a non aprire Cinema 4d ed utilizzare il PC solamente con altri software grafici (PS, After Effects, ecc...) e il funzionamento è stato sempre regolare.
NOTA: COME GIA' DETTO, CINEMA 4D SI BLOCCA ANCHE SE OCTANE NON E' IN USO.
Ho quindi downgradato Cinema 4d alla s25 (che ha sempre funzionato bene) e il problema NON si è più presentato (lavorando anche con le stesse scene che con la s26 ed s2023 avevano problemi).
Ho risposto al supporto Maxon chiedendo se mi suggeriscono altri test...

@Sirio76
come elencavo nel post di apertura, avevo già aggiornato i driver, avevo già lasciato solo una GPU, avevo addirittura upgradato dalla s26 alla s2023, credendo fossero problemi legati alla s26.

@Anto3D
avevo già disinstallato e rinstallato più volte Octane, ricaricando varie versioni tra le più recenti che possano essere caricate sulla s26 ed s2023 di Cinema 4d.
O intendi che devo disinstallare Octane, buttarlo via e comprarmi un motore di rendering diverso? :o
Ho Octane dalla release 3 ed è sempre stato una bomba e ripeto: CINEMA 4D SI BLOCCA ANCHE SE OCTANE NON E' IN USO.

Non so se arriverò mai ad un dunque, ma se può interessare, in caso ci arrivassi, aggiornerò il thread.
Pare che per ora succeda solo a me... :?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Anto3D »

mccsvt ha scritto: lun nov 14, 2022 3:50 pm Ciao a tutti e grazie per le risposte, perdonate il ritardo, ma ho dovuto fare qualche test.

Tornando al topic...ho scritto qualche giorno fa al support Maxon, aprendo un tk e la risposta è stata la seguente:

There are no known issues with NVidia hardware and Cinema 4D, however there are some known issues with NVidia drivers and both Cinema 4D and Octane.

Since Octane is a third party tool, however, I cannot comment on that; you would need to contacy OTOY for further support there.

For Cinema 4D and Redshift, though, the most recent NVidia drivers (those in the 500 series) are known to be unstable, especially the latest 522 driver. I recommend downgrading to at least a 512 driver, but even these, and all other 500 series drivers, are known to cause issues sometimes.

The most recent stable driver that we know of for Nvidia hardware is 497.29, which you can download from NVidia's website. Make sure to do a Clean Installation for any driver upgrades/downgrades you do as the default Express installation method only replaces the files that were changed from the previous version, where a Clean Install uninstalls the existing driver then installs the new one.


Ho quindi downgradato i drivers alla versione 497.29, ma il problema si è ripresentato.
I test li ho effettuati con Cinema 4d s26/s2023. La viewport frizza e se continuo mi compare la schermata blu della morte e si spegne il PC.
Ho provato a non aprire Cinema 4d ed utilizzare il PC solamente con altri software grafici (PS, After Effects, ecc...) e il funzionamento è stato sempre regolare.
NOTA: COME GIA' DETTO, CINEMA 4D SI BLOCCA ANCHE SE OCTANE NON E' IN USO.
Ho quindi downgradato Cinema 4d alla s25 (che ha sempre funzionato bene) e il problema NON si è più presentato (lavorando anche con le stesse scene che con la s26 ed s2023 avevano problemi).
Ho risposto al supporto Maxon chiedendo se mi suggeriscono altri test...

@Sirio76
come elencavo nel post di apertura, avevo già aggiornato i driver, avevo già lasciato solo una GPU, avevo addirittura upgradato dalla s26 alla s2023, credendo fossero problemi legati alla s26.

@Anto3D
avevo già disinstallato e rinstallato più volte Octane, ricaricando varie versioni tra le più recenti che possano essere caricate sulla s26 ed s2023 di Cinema 4d.
O intendi che devo disinstallare Octane, buttarlo via e comprarmi un motore di rendering diverso? :o
Ho Octane dalla release 3 ed è sempre stato una bomba e ripeto: CINEMA 4D SI BLOCCA ANCHE SE OCTANE NON E' IN USO.

Non so se arriverò mai ad un dunque, ma se può interessare, in caso ci arrivassi, aggiornerò il thread.
Pare che per ora succeda solo a me... :?
Ma stai su macos o su win?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Sirio76 »

Windows
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: crash pc con c4d

Messaggio da ocman »

Io sto usando la r26 su Windows e non aumenta di un MB la memoria... Ho creato una landa e smanettato a mille con la viewport e tutto fila liscio... Non capisco queste differenze..
Se ti parte il BSOD, è una cosa parecchio grave... Hai aggiornato tutte le librerie? Framework e Visual C++ apposto?
Se lo fa con Cinema e basta ovviamente il problema è li. Forse i driver ma mi sembra strana una cosa simile..
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun nov 14, 2022 8:37 pmWindows
Ma allora non capita a tutti. A me non lo fa. O meglio non riesco a ricreare il problema lavorando normalmente.
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da MarkoDer »

Ho avuto un problema QUASI simile ed era la scheda video, io me ne feci prestare una da un amico per constatare che non era un problema di software ma tu che ne hai due prova ad utilizzarne una per volta per vedere se una delle due ha un difetto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: crash pc con c4d

Messaggio da masterzone »

Sirio76 ha scritto: ven nov 11, 2022 10:22 pm
masterzone ha scritto: ven nov 11, 2022 6:29 pm esattamente quello che hanno confermato loro...lasciamo perdere che e' dalla S24 che questo problema esiste e sembra se ne siano accorti appena gli ho scritto? io avvolte ste cose non le capisco....boh.
Comunque io ho il to stesso portatile...idem con patate...crashoni da paura....
Segnalatelo con il ticket alla maxon altrimenti questi addio....
Allora Alex, provato con la tua stessa metodologia, a fatica (visto che ho cliccato molto di più rispetto al tuo video) sono riuscito a riprodurre il problema, ma da quello che vedo mi sembra semplicemente un’errore del monitoraggio attività.
Lascia perdere quello che leggi dove c’è scritto “memoria”, attivati invece la voce “memoria reale”, ti accorgerai che mentre la voce “memoria” aumenta a dismisura (per scrupolo l’ho portata a oltre 100GB, e ne ho installati solo 64 sul Mac Studio appena acquistato), la voce “memoria reale” rimane costante a 3GB ed è quello che l’applicazione sta realmente consumando.
Per verificare che la memoria non fosse realmente saturata ho aperto una scena (con fur, displacement, verde ecc) e come vedi l’ha calcolata senza problemi, portando la “memoria reale” a 24GB che si sono andati a sommare agli altri portando la voce “memoria” a oltre 130GB.
Se la RAM fosse stata realmente saturata di certo non avrei potuto calcolare la scena perché avrei necessitato di oltre il doppio della memoria istallata.
Non so, magari mi sfugge qualcosa ma sembra davvero solo un’errore nel riportare i dati e in effetti non ho avuto problemi reali, ne instabilità ne altro. Diversamente mi è capitato di mantenere dati di render nella cache che si ripulivano solo dopo un riavvio del software, ma è tutt’altro problema;)

Screenshot 2022-11-11 alle 22.00.38.pngScreenshot 2022-11-11 alle 22.03.46.png
Ahime' purtroppo non e' cosi' Sirio, come puoi vedere al dila' dei dati Memoria reale e memoria "purgeable" purtroppo se guardi "memory Pressure" la cosa sta in maniera diversa infatti corona mi da già i warning di memoria virtualizzata. Cinema4D mi sta prendendo come memoria allocata 81.30 GB e di memoria reale poco più di 9. Ma la memory pressure e' altissima rendendo il sistema instabile. Cinema4D non "fa il purge" della memoria. Maxon e' già a conoscenza del problema da come mi hanno risposto e questo non dipende solo dall'M1 ma accade anche su gli iMac i9 che ho in studio. Questo rende corona instabile con fastidiosi crash. Ovviamente questo e' offtopic per quanto riguarda ciò' che accade all'autore del post, ma questa situazione non va bene e la maxon ha già aperto un LOG interno a questo problema.
Allegati
Screenshot 2022-11-15 at 18.29.54.png
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Sirio76 »

Ma la pressione della memoria sul tuo grafico non è altissima, sarà intorno al 50%, dovrebbe essere arrivata al 100% se fosse realmente satura e sopratutto il grafico dovrebbe essere rosso se avessi bisogno reale di più memoria. Stessa cosa sul mio grafico della pressione dove nonostante i 130GB la pressione sta intorno al 30% (ed è tra l'altro verde, indice che di problemi proprio non ce ne sono).
Il grafico della pressione di da due letture, la saturazione e l'efficienza con cui utilizza la RAM, al di la della percentuale di saturazione, se il grafico è verde tutto bene, se è giallo sempre bene anche se il software non sta usando la RAM in modo del tutto efficiente, solo quando è rosso e arriva al 100% vuol dire che hai raggiunto il tetto e puoi avere instabilità dovuta alla mancanza di risorse.
Quanto alla voce "memoria" non è una cosa inusuale che ci siano voci riportate male, è già successo in passato con memoria e utilizzo delle GPU ad esempio.
In ogni modo, sarò fortunato io ma qui non succede nulla ne con sistemi Intel ne con M1 come hai visto dai miei test, forse è un problema di Corona perché al di la di quello che riporta il monitoraggio attività qui Cinema non va in crash ne risulta instabile (o meglio può andare in crash ma per tutt'altre questioni). Ho anche riprovato ieri portando la voce memoria a quasi 200GB e ho comunque potuto calcolare una scena pesante in 10K senza problemi. Magari prova a calcolare la stessa scena con Vray così vedi se è un problema specifico di Corona;)
Domani provo anche sul portatile come il tuo che ha la mia compagna e vedo se a lei da problemi.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: crash pc con c4d

Messaggio da masterzone »

Ciao Sirio, no no certo non parlavo di saturazione totale della memoria, parlavo di una forte discrepanza di dati. Se cinema prendere poco più di 8Giga reali, non avrei una pressione del 50% sulla memoria, quindi significa che lui sta mangiando memoria svuotabile, infatti pare che sia un problema che maxon conosce bene, da oggi? mmm...boh...
Comunque se possibile, segnalatelo questo problema, perche' non va assolutamente bene. Corona ne risente parecchio di questo problema infatti inizia ad allertarti sui cali di memoria nonostante che sia memoria "falsa".
Vray non da credo alert di memoria come fa corona, quindi potrebbe essere comunque basato su dati falsi che gli passa il sistema.
In generale noi ultimamente abbiamo parecchi crash su cinema...qua in studio siamo in 4 e abbiamo tutte macchine apple miste, su windows non fa una piega, su apple un mezzo disastro ultimamente...
  • Advertising
Rispondi