crash pc con c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
salva
Messaggi: 252
Iscritto il: sab lug 25, 2009 6:52 pm

crash pc con c4d

Messaggio da salva »

Ciao,
ho un problema strano e grave allo stesso tempo.
A Settembre di quest'anno sono passato dalla v25 alla v26 e ad inizio Ottobre ho iniziato a notare che quando mi muovevo nella viewport o ruotavo la vista, mi rallentava e poi si frizzava tutto. Da un paio di settimane la cosa si è aggravata, praticamente dopo un'oretta di utilizzo di Cinema, mi fa la stessa cosa, ma poi mi compare addirittura la schermata blu e mi si spegne il pc! ://
Ho due schede video nvidia, una GTX 980e una RTX 3060, la prima dedicata al monitor e la seconda dedicata esclusivamente ad Octane.
Azioni fatte:
- aggiornato i driver, anche se erano stati aggiornati ad Aprile scorso.
- Scansione di tutto il pc con Kaspersky.
- provato a lasciare solo la RTX 3060 operativa sia per il monitor che per Octane.
- Aggiornato windows all'ultima versione 22H2.
- disinstallati sw che avevo installato circa 2/3 mesi fa per timore di conflitti.
- Upgradato sia Cinema alla v2023, che di conseguenza Octane all'ultima versione stabile.
- Modificati alcuni valori sul pannello di controllo nvidia, come visto su un tutorial dal titolo "Cinema 4d crash GPU".
Fino ad Agosto con la v25 andava tutto una meraviglia...devo pensare ci sia qualche conflitto con le GPU nvidia?
A qualcun'altro è successo qualcosa di simile?
Grazie mille
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: crash pc con c4d

Messaggio da masterzone »

cavolo...brutta roba I crash da viewport...senti ma tutto questo indipendentemente dal fatto che stai usando octane giusto? nel senso che ti crasha muovendoti nel viewport ma octane non e' in esecuzione con la live preview giusto?
Secondo me ti conviene aprire un ticket con la Maxon perche' non c'e' soluzione a questo tipo di problemi se non controllare appunto driver e altre cose, ma hai poco potere. Sembra ci siano problemi proprio con la scheda video perche' se esplode il viewport figurati.

Comunque non sei il solo, su Mac fa ancora peggio, dalla S24 in poi, la Maxon tramite un ticket me lo ha confermato, dicevo su Mac mentre muovi il viewport inizia a mangiare RAM e cinema4D arriva fino al limite massimo, in pratica prende ram solo cambiando da una vista all'altra o muovendosi nel viewport anche solo con un cubo o un oggetto piccolo. Cambi 50 volte la visuale nella viewport e ti trovi che cinema4D si prende 50 o 60 Giga di ram...puoi immaginare poi cosa succede...
salva
Messaggi: 252
Iscritto il: sab lug 25, 2009 6:52 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da salva »

Ciao Masterzone
Urca! Questa cosa mi fa sudare freddo...inizio a cercare un altro lavoro :(
Comunque si, mi crasha anche se non sto usando la viewport di Octane. Comunque è iniziato tutto con la 26, per qualche settimana è andata bene, poi sono iniziati i problemi. Tra l'altro, la 26 è durata solo qualche mese prima di esser upgradata alla versione 2023 e quindi ho pensato che forse avessero risolto così qualche bug pesante...e invece no.
Googolando non ho visto altre segnalazioni come la mia, mi sento un po' sfigato.
Ora apro il tk a Maxon come mi hai consigliato tu, spero abbia riscontro...
Grazie mille
S
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Sirio76 »

masterzone ha scritto: gio nov 10, 2022 5:23 pm dalla S24 in poi, la Maxon tramite un ticket me lo ha confermato, dicevo su Mac mentre muovi il viewport inizia a mangiare RAM e cinema4D arriva fino al limite massimo, in pratica prende ram solo cambiando da una vista all'altra o muovendosi nel viewport anche solo con un cubo o un oggetto piccolo. Cambi 50 volte la visuale nella viewport e ti trovi che cinema4D si prende 50 o 60 Giga di ram...puoi immaginare poi cosa succede...
Quì mai avuto un problema così severo (S23-S25-S26-2023, la S24 è una delle poche che non ho istallato..), ne' su Intel ne' su M1. Quando capitano cose del genere di solito sono plugin esterni (tipo motori di render che non ripuliscono la cache) ma basta riavviare Cinema per risolvere, come puoi immaginare lavorando sulle mie scene me ne sarei accorto se fosse realmente così ;)

Quanto al problema del topic, nell'ordine tenterei di aggiornare driver, lasciare solo una GPU alla volta, reinstallare il software (solo lo stretto necessario) e volendo reinstallare anche l'OS. Dopo di che come già suggerito contatti il supporto Maxon.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Anto3D »

Ho la soluzione. Fai cosi, fidati.
Accendi il pc, disinstalla octane, riavvia il pc. Acquista un nuovo motore di render, installalo e usalo.

Non succederà mai più nulla al tuo pc e tu vivrai sereno.

Allego screen di un sondaggio aperto da me sulla pagina ufficiale tempo fa. Vedi tu….
Allegati
1A32FA47-909E-4487-A5A9-76E4C292AD9E.jpeg
1A32FA47-909E-4487-A5A9-76E4C292AD9E.jpeg (510.5 KiB) Visto 933 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: crash pc con c4d

Messaggio da masterzone »

Sirio76 ha scritto: gio nov 10, 2022 10:31 pm
masterzone ha scritto: gio nov 10, 2022 5:23 pm dalla S24 in poi, la Maxon tramite un ticket me lo ha confermato, dicevo su Mac mentre muovi il viewport inizia a mangiare RAM e cinema4D arriva fino al limite massimo, in pratica prende ram solo cambiando da una vista all'altra o muovendosi nel viewport anche solo con un cubo o un oggetto piccolo. Cambi 50 volte la visuale nella viewport e ti trovi che cinema4D si prende 50 o 60 Giga di ram...puoi immaginare poi cosa succede...
Quì mai avuto un problema così severo (S23-S25-S26-2023, la S24 è una delle poche che non ho istallato..), ne' su Intel ne' su M1. Quando capitano cose del genere di solito sono plugin esterni (tipo motori di render che non ripuliscono la cache) ma basta riavviare Cinema per risolvere, come puoi immaginare lavorando sulle mie scene me ne sarei accorto se fosse realmente così ;)

Quanto al problema del topic, nell'ordine tenterei di aggiornare driver, lasciare solo una GPU alla volta, reinstallare il software (solo lo stretto necessario) e volendo reinstallare anche l'OS. Dopo di che come già suggerito contatti il supporto Maxon.

No no Sirio questo e' un problema serio, leggi qua, a noi affligge tutti i Mac che abbiamo in studio, sia i9, sia i7 compreso M1....questo e' il ticket di supporto Maxon.


Thank you for reaching out and sorry for the issue you experienced.

I was able to reproduce the issue here to.

There's been a bug filed for the behavior you've described. I've aggregated all of your comments and information alongside the bug report to our Engineering team, who will continue to dig into the issue and prioritize it for a fix.

The timeline for a fix will vary depending on the impact (how many customers are affected) and severity (how bad is the bug) as well as the status of new feature work. As such, I cannot provide a time estimate as to when it'll be fixed.

I am very sorry, but currently I have no solution for you to prevent it.

As we are able to reproduce this from Cinema 4D 2023 down to S24, we think this is an issue with the macOS Graphics Driver.
We have to clarifiy this with Apple first.


cioe' non so se hai letto: Cinema 4D 2023 down to S24 :roll: :nono , altro che la fumo dinamica, questi dalla S24 hanno problemi di riempimento della ram mentre lavori sul viewport di cinema4D...noi qua in studio abbiamo macchine da 64Giga di ram che solo cambiando 40 volte la visuale da 3D a vista da sopra o altro, la ram si riempie solo a cambiare le viste.
Durante un corso di modellazione mi sono ritrovato con cinema4D che prendeva 55 Giga di ram...solo modellando...ho fatto un video e gle l'ho mandato...non ho parole.

date un occhio a questo video che ho fatto:

https://youtu.be/p0ANtseIu1k (appena uppato potrebbe mancare l'HD ancora)
Prova a fare un test su Mac per capire se lo fa anche a te...io sono attualmente su Monterey, come potrai vedere alla fine ho praticamente riempito 30 Giga di ram senza fare niente. Inaccettabile.
fabiobio
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:52 pm

Re: crash pc/mac con c4d

Messaggio da fabiobio »

Ciao a tutti,

Confermo crash su Mac…

Lavoro con MacBook Pro M1 Max nella massima configurazione 64GB ram / GPU 32 core e da qualche mese sto riscontrando seri problemi di saturazione ram e chiusura del software in fase di rendering (utilizzo Redshift)

Proprio oggi ho effettuato l’upgrade alla nuova versione C4D 2023.1.0 + Redshift 3.5.10 e la situazione è rimasta immutata…

Spero si possa risolvere in tempi ultra rapidi perché il disagio è notevole.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: crash pc con c4d

Messaggio da masterzone »

esattamente quello che hanno confermato loro...lasciamo perdere che e' dalla S24 che questo problema esiste e sembra se ne siano accorti appena gli ho scritto? io avvolte ste cose non le capisco....boh.
Comunque io ho il to stesso portatile...idem con patate...crashoni da paura....
Segnalatelo con il ticket alla maxon altrimenti questi addio....
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Sirio76 »

Vedo, dopo ci provo anche io con lo stesso oggetto. Come puoi immaginare con le mie che scene sono infinitamente più pesanti se capitasse anche quì non potrei lavorare. Tra l’altro la mia macchina (quella con cui ho modellato e calcolato questa scena per capirci: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewtopic.php?t=35266 ) ha soli 32GB e se capitasse lo stesso avrei ben altri problemi;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: crash pc con c4d

Messaggio da Sirio76 »

masterzone ha scritto: ven nov 11, 2022 6:29 pm esattamente quello che hanno confermato loro...lasciamo perdere che e' dalla S24 che questo problema esiste e sembra se ne siano accorti appena gli ho scritto? io avvolte ste cose non le capisco....boh.
Comunque io ho il to stesso portatile...idem con patate...crashoni da paura....
Segnalatelo con il ticket alla maxon altrimenti questi addio....
Allora Alex, provato con la tua stessa metodologia, a fatica (visto che ho cliccato molto di più rispetto al tuo video) sono riuscito a riprodurre il problema, ma da quello che vedo mi sembra semplicemente un’errore del monitoraggio attività.
Lascia perdere quello che leggi dove c’è scritto “memoria”, attivati invece la voce “memoria reale”, ti accorgerai che mentre la voce “memoria” aumenta a dismisura (per scrupolo l’ho portata a oltre 100GB, e ne ho installati solo 64 sul Mac Studio appena acquistato), la voce “memoria reale” rimane costante a 3GB ed è quello che l’applicazione sta realmente consumando.
Per verificare che la memoria non fosse realmente saturata ho aperto una scena (con fur, displacement, verde ecc) e come vedi l’ha calcolata senza problemi, portando la “memoria reale” a 24GB che si sono andati a sommare agli altri portando la voce “memoria” a oltre 130GB.
Se la RAM fosse stata realmente saturata di certo non avrei potuto calcolare la scena perché avrei necessitato di oltre il doppio della memoria istallata.
Non so, magari mi sfugge qualcosa ma sembra davvero solo un’errore nel riportare i dati e in effetti non ho avuto problemi reali, ne instabilità ne altro. Diversamente mi è capitato di mantenere dati di render nella cache che si ripulivano solo dopo un riavvio del software, ma è tutt’altro problema;)
Screenshot 2022-11-11 alle 22.00.38.png
Screenshot 2022-11-11 alle 22.03.46.png
  • Advertising
Rispondi