Villa Monopiano

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2985
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Villa Monopiano

Messaggio da hurricane »

Volevo solo farvela vedere, è un esercizio sempre per spratichirmi con Corona, ma non ci rimetterò mano! :)
Ho dovuto trattenermi con le piante e ricorrere ai vecchi piani con immagini alpha perché i 16 giga del mio portatilino sono pochi!! :lol:
Allegati
06_Casamoderna.jpg
01_Piscina_2.jpg
01_Interno_1.jpg
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Villa Monopiano

Messaggio da Anto3D »

Devi cambiare PC
:D :D :D

L'interno mi piace molto di più dell'esterno.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Villa Monopiano

Messaggio da Sirio76 »

Con meno di 16Gb si può calcolare una valanga di roba in più, intendo proprio una valanga!
Probabilmente un displacement mal settato ti ha mangiato inutilmente parte della RAM;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2985
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Villa Monopiano

Messaggio da hurricane »

@Anto3D > E mica sono ricco come te!!! :lol: :lol:
Scherzo, si anche a me mi piace più come è venuto l'interno!

@Sirio76 > Mah.... che ti devo dire Stefano, può darsi.....
In pratica nella prima immagine, tutti quei piccoli cespugli e le rocce sono 3D (per la vegetazione intendo, poi ovviamente ci sono l'auto, il fabbricato e tutto il resto) ma l'albero e gli alberi che si riflettono nei vetri (come quelli che si vedono all'esterno dalla vista interna) sono piani alpha!
All'inizio avevo inserito diversa vegetazione 3D dal Chaos Cosmos, ma dopo un po' (anche settandoli in Wire Box) lanciando il render mi dava un avviso di RAM, anche se devo dire che il render continuava ed il PC non si è mai bloccato, sono io che (diciamo così) non volevo rischiare e sono ricorso alle vecchie tecniche!!
:lol: ;)
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Villa Monopiano

Messaggio da Sirio76 »

Fidati in una scena semplice come questa si riesce a fare tutto in 3D, dagli alberi, all’erba, al displacement, e senza rinunciare al dettaglio;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Villa Monopiano

Messaggio da masterzone »

l'avvertimento che ti da corona e' solo un warning per dirti che c'e' poca ram disponibile perche le info ram > processore siano fluide, non ti preoccupare se ti avverte, puoi andare anche avanti senza problemi. Diciamo che sono stati cauti nell'avvertirti della situazione. Essendo un motore progressivo tende ad allocare molta più memoria di un sistema a bucket quindi ti avverte presto...
Come dice sirio, io con 16 GB ho fatto cose fantascientifiche....:)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Villa Monopiano

Messaggio da Anto3D »

Sui sistemi apple 16GB sono tanti. Su quelli win .... accendi il pc e già hai un bel pò di RAM usata da entità mistiche.

:D :D :D
Allegati
Immagine 2022-11-22 114017.jpg
Immagine 2022-11-22 114017.jpg (47.5 KiB) Visto 685 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2985
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Villa Monopiano

Messaggio da hurricane »

Sirio76 ha scritto: lun nov 21, 2022 8:13 pm Fidati in una scena semplice come questa si riesce a fare tutto in 3D, dagli alberi, all’erba, al displacement, e senza rinunciare al dettaglio;)
Ma scherzi, certo che mi fido, infatti a questo punto voglio capire e con l'aiuto di tutti voi ci proviamo!! ;)

masterzone ha scritto: mar nov 22, 2022 11:04 am l'avvertimento che ti da corona e' solo un warning per dirti che c'e' poca ram disponibile perche le info ram > processore siano fluide, non ti preoccupare se ti avverte, puoi andare anche avanti senza problemi. Diciamo che sono stati cauti nell'avvertirti della situazione. Essendo un motore progressivo tende ad allocare molta più memoria di un sistema a bucket quindi ti avverte presto...
Come dice sirio, io con 16 GB ho fatto cose fantascientifiche....:)
Ma infatti, come ho scritto sopra, il render procede tranquillamente e nonostante l'avvertimento il PC non si è mai bloccato o altro!
Comunque voglio ricreare il problema e approfondire, appena posso!
;)

Anto3D ha scritto: mar nov 22, 2022 11:41 am Sui sistemi apple 16GB sono tanti. Su quelli win .... accendi il pc e già hai un bel pò di RAM usata da entità mistiche.
:lol: :lol: Vero amico mio, anche se tutta l'ottimizzazione dell'OS credo di averla già perpetrata, compreso programmi/servizi inutili che si avviano da soli!!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2985
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Villa Monopiano

Messaggio da hurricane »

Allora, si è bastato inserire un albero 3D e quella specie di pianta grassa col ciuffo che al primo avvio dell'IR è partito l'avviso, però come detto sembra poi procedere tranquillamente!
La cosa bella che al secondo avvio, questa volta direttamente dal Picture Viewer, non ha dato più avvisi ne ai successivi avvii dell'IR!

Allego, schermata di come sono settati i proxy (anche se credo che dove è scritto Unloaded from RAM si riferisca alla RAM Video per la visualizzazione in Cinema), della memoria di windows, di come ho settato il Displacement degli unici 2 materiali fatti da me (per la bitmap ho scelto il Linear), e dell'avviso che mi da Corona!
Allegati
Proxy.jpg
Proxy.jpg (334.61 KiB) Visto 657 volte
Mem_2.jpg
Mem_2.jpg (32.85 KiB) Visto 657 volte
Mem_1.jpg
Mem_1.jpg (23.2 KiB) Visto 657 volte
Displacement.jpg
Displacement.jpg (47.96 KiB) Visto 657 volte
Avvertimento.jpg
Avvertimento.jpg (228.3 KiB) Visto 657 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Villa Monopiano

Messaggio da masterzone »

Il displacement in corona non ha praticamente settaggi, rimettilo com'e' in normal altrimenti ti si sballa tutto. Tangent serve per usare il vector displacement che usa texture in RGB per decidere la direzione. Se la tex e' in scala di grigi si usa il normal. :)
Per alleggerire il displacemnt devi andare nei settaggi di rendering alla voce Corona, mi pare nella TAB performance o robe simili, dove c'e' scritto quanti pixel a schermo usa per fare il displacment. Mi pare sia settato per usare 2 pixel...non ricordo...se lo alzi ne usa meno e viene più grossolano, ma penso che sia comunque adattivo in generale...
I proxy non hanno settaggi, vanno bene cosi', ricorda solo che se ne usi tanti di creare da un proxy un istanza di render di cinema4D per poterne duplicare a milioni...

Per il resto, semplicemente sei a corto di ram ma in generale...se vuoi mangiare meno ram devi controllare di non avere texture troppo grandi di risoluzione, e oggetti poligonali pesanti, per il resto corona non ha settaggi...lo usi As is :)

Guardando la ram, si sei un po saturo, ma considera che windows ne prendi gia tanti di suo, ormai c'e' sempre da considerare anche il sistema operativo che beve ram come un alpino trinca grappa...quindi Corona ti avverte subito che sei alle strette. Tu digli "ignore similar messages" e per quella sessione non ti rompe più le scatole...in caso nelle preferenze puoi disabilitare gli warning di corona che rompono sempre le palle...
  • Advertising
Rispondi