V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da Sirio76 »

davidecarr ha scritto: mer nov 30, 2022 11:36 am la vedo che tra 2-3 anni ne fanno fuori uno
Non sono questi i piani;) sono software con target diversi e con team di sviluppo diversi (per diversi intendo che non stanno neanche nello stessa nazione!), quindi a meno di una profonda crisi finanziaria di qualche genere ha senso mantenerli entrambi vivi e vegeti.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da Anto3D »

Io ho scelto Vray e mi ci trovo bene. Ho lavorato sia con Corona che con Octane.... Ora Vray. L'ho scelto perchè ha la possibilità di renderizzare sia via GPU che CPU. Ed in alcuni casi a me il render via GPU serve tantissimo.
Onestamente ho sempre ottenuto risultati simili nella resa del render.
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da nysn »

Sirio76 ha scritto: mer nov 30, 2022 8:15 pm C'è un bug noto sul dirt e la GPU sulla build attuale, già ne sono informati e verrà corretto con un'aggiornamento a breve.
Il displacement lo comandi tramite la proiezione del materiale, di default usa le UV ma se inserisci il texture tag nello slot material del displacement lo controlli da li usando qualsiasi proiezione.
C'è un motivo preciso per cui hanno scelto di non inserire il displacement direttamente nel materiale.

Concordo con gli altri nel suggerirti di utilizzare il denoiser (a prescindere dal motore), a meno di casi specifici calcolare senza rappresenta una perdita di tempo enorme (se puoi posta un'immagine di un tuo lavoro tipico così sarà più facile consigliarti sulla migliore soluzione). Magari prova vari tipi di denoiser perché ad esempio per il mio flusso di lavoro quello Intel funziona molto meglio di quello standard nel preservare i dettagli.

Corona non lavora e non lavorerà nel futuro prossimo su GPU perché per mettere su in piedi un renderer su scheda grafica dovresti essenzialmente raddoppiare gli sforzi di sviluppo e quintuplicare (perlomeno) le risorse dedicate alla risoluzione dei problemi viste le problematiche intrinseche a ogni motore GPU. Visto che nell'offerta della Chaos già trovi engine su GPU e real time (Vantage e Enscape), aumentare gli sforzi in quel dipartimento non avrebbe proprio senso.

Riguardo alla tua domanda se scegliere Vray o Corona, io credo che data la velocità di qualsiasi motore sul mercato e l'hardware di cui tutti grosso modo possiamo disporre, il tempo di calcolo finale conti relativamente poco (ma dipende anche dalle proprie necessità). Io ad esempio su una decina di giorni lavorativi ne spenderò forse uno o due tra test e render finali (e non uso l'hardware più veloce sul mercato). Per cui mi limiterei a scegliere il software che mi da più comfort (che sembra essere Corona nel tuo caso). Da sola la velocità non mi sembra un buon motivo per cambiare, semmai terrei d'occhio gli sviluppi presenti e futuri perché ogni funzionalità nuova ovviamente arriva prima sul software di punta della Chaos e successivamente se possibile viene aggiunta su Corona, in quel senso potresti avere vantaggi (o Vantage :lol: ) a puntare su Vray.

Se poi vuoi scegliere Vray guardati il nostro vecchio workshop commissionato dalla Chaos su Youtube dove trovi descritto l'intero flusso di lavoro e magari ti eviti qualche grattacapo.
Giusto per curiosità, visto che vedo che sai di cosa parli, quale sarebbe la precisa scelta di non inserire il displacement direttamente nel materiale?
io personalmente non vedo ragioni, oltretutto potrebbe tranquillamente essere fatto con entrambi i metodi (un po come funziona col Decal) o no?

sul denoiser credo che accetterò ben volentieri i vostri consigli e comincerò ad utilizzarlo, dovrò solo calibrarlo a dovere e come suggerito da te proverò quello Intel
poi poterò qualche immagine così magari mi darete qualche consiglio :)

Sul discorso di Corona, si per me è l'ancora di salvezza... mi piace tantissimo usarlo e mi piace cosa tira fuori con poco sforzo
dal canto suo però si sente tanto, nel mio caso, la mancanza di aiuto da parte della gpu e di controlli più profondi che delle volte mi sono mancati e che v-ray sembra avere.
Per me V-Ray è più sul pezzo guardando al futuro, ma è ancora poco integrato in cinema... i bug che ha sono abbastanza fastidiosi e alcune cose da sistemare ancora da parecchie release tipo lo Slicer, ancora non c'è modo di controllare la proiezione del materiale degli oggetti tagliati, ci ho perso il sonno prima di capire che semplicemente non si poteva... almeno non ancora leggendo il forum (a quando dico io??)
diverso sarebbe il discorso, scommetto, usando 3DSMAX che è il loro prodotto di riferimento... lì sicuro tutto funziona a dovere
ci ho persino provato ad usare 3DSMAX ma ha un interfaccia orribile e non si capisce niente, mi ci vorrebbero anni per adattarmi e forse mai mi ci troverei comodo, ma è anche veramente potente specie per la modellazione.... morale sono subito tornato su C4D che ha una UI fantastica e personalizzabile fino al midollo.

per quanto riguarda il workshop, dove lo trovo? su youtube? o qui nei tutorial?
un giorno, spero di diventare bravo come te... ma ne dubito
complimentissimi per i lavori che fai, sono impressionanti
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da masterzone »

Come accennavo nei miei post...secondo me devi usare quello che si sposa meglio con le tue esigenze, non e' questione di essere fan boy o altro, a parte chi simpatizza per uno o per l'altro.
In generale la resa di vray e di corona e' identica...fai fatica ormai a distinguere un render fatto con cinema o con corona...

In generale c'e' solo una cosa che mi ha portato all'uso di corona. La versatilità della camera. Per me, avere la telecamera dove nel tag trovo la totale post produzione, quindi posso fare 4 camere diverse in un progetto e poter "post produrre" direttamente dal tag della camera, non ha prezzo.
Non ho ancora capito ma da quello che ho potuto provare su vray, fai tutto nella VFB, quindi hai un mono tone mapping, mono effetti, mono blur, mono tutto...

Per il resto...c'e' solo da divertirsi con quello che piace di piu...e comunque ognuno ha le sue limitazioni...tra comodità e scomodità ormai il mondo dello sviluppo software in generale sta avendo vita dura...i forum di supporto ormai sono bombardati di gente a cui non funziona più una ceppa di niente.... :lol:
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da nysn »

Anto3D ha scritto: gio dic 01, 2022 9:31 am Io ho scelto Vray e mi ci trovo bene. Ho lavorato sia con Corona che con Octane.... Ora Vray. L'ho scelto perchè ha la possibilità di renderizzare sia via GPU che CPU. Ed in alcuni casi a me il render via GPU serve tantissimo.
Onestamente ho sempre ottenuto risultati simili nella resa del render.
come mai hai abbandonato Octane? ne parlano un gran bene...
a me delle volte manca tantissimo Redshift, era stupendo lavorare con quel motore e la sua assurda velocità
Vray ma soprattutto Corona non potranno mai essere così veloci
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da nysn »

masterzone ha scritto: gio dic 01, 2022 12:16 pm Come accennavo nei miei post...secondo me devi usare quello che si sposa meglio con le tue esigenze, non e' questione di essere fan boy o altro, a parte chi simpatizza per uno o per l'altro.
In generale la resa di vray e di corona e' identica...fai fatica ormai a distinguere un render fatto con cinema o con corona...

In generale c'e' solo una cosa che mi ha portato all'uso di corona. La versatilità della camera. Per me, avere la telecamera dove nel tag trovo la totale post produzione, quindi posso fare 4 camere diverse in un progetto e poter "post produrre" direttamente dal tag della camera, non ha prezzo.
Non ho ancora capito ma da quello che ho potuto provare su vray, fai tutto nella VFB, quindi hai un mono tone mapping, mono effetti, mono blur, mono tutto...

Per il resto...c'e' solo da divertirsi con quello che piace di piu...e comunque ognuno ha le sue limitazioni...tra comodità e scomodità ormai il mondo dello sviluppo software in generale sta avendo vita dura...i forum di supporto ormai sono bombardati di gente a cui non funziona più una ceppa di niente.... :lol:
Ah si vero, quello della VFB di V-Ray è la cosa che mi ha fatto subito storcere il naso... ma anche il fatto che corona quando salvi in tiff ti chiede se vuoi salvare il canale alpha, mentre v-ray se ne sbatte se non salvi in png o esporti canale per canale
la VFB di Corona è fatta meglio
La pace dei sensi si avrebbe col benedetto convertitore di materiali o addirittura di scene, così si potrebbe passare da un motore all'altro senza dolori assecondando le varie esigenza... sogno troppo lo so
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da Sirio76 »

nysn ha scritto: gio dic 01, 2022 11:51 am quale sarebbe la precisa scelta di non inserire il displacement direttamente nel materiale?
io personalmente non vedo ragioni, oltretutto potrebbe tranquillamente essere fatto con entrambi i metodi (un po come funziona col Decal) o no?

sul denoiser credo che accetterò ben volentieri i vostri consigli e comincerò ad utilizzarlo, dovrò solo calibrarlo a dovere e come suggerito da te proverò quello Intel
poi poterò qualche immagine così magari mi darete qualche consiglio :)

Sul discorso di Corona, si per me è l'ancora di salvezza... mi piace tantissimo usarlo e mi piace cosa tira fuori con poco sforzo
dal canto suo però si sente tanto, nel mio caso, la mancanza di aiuto da parte della gpu e di controlli più profondi che delle volte mi sono mancati e che v-ray sembra avere.
Per me V-Ray è più sul pezzo guardando al futuro, ma è ancora poco integrato in cinema... i bug che ha sono abbastanza fastidiosi e alcune cose da sistemare ancora da parecchie release tipo lo Slicer, ancora non c'è modo di controllare la proiezione del materiale degli oggetti tagliati, ci ho perso il sonno prima di capire che semplicemente non si poteva... almeno non ancora leggendo il forum (a quando dico io??)
diverso sarebbe il discorso, scommetto, usando 3DSMAX che è il loro prodotto di riferimento... lì sicuro tutto funziona a dovere
ci ho persino provato ad usare 3DSMAX ma ha un interfaccia orribile e non si capisce niente, mi ci vorrebbero anni per adattarmi e forse mai mi ci troverei comodo, ma è anche veramente potente specie per la modellazione.... morale sono subito tornato su C4D che ha una UI fantastica e personalizzabile fino al midollo.

Si è scelto di impostare il displacement come modificatore per renderlo compatibile con tutte le altre versioni di Vray (su Max ad esempio il displacement di Vray è un modificatore, non è integrato nello shader), visto che nel percorso di sviluppo c'è la volontà di rendere le scene interscambiabili (tipo tra Max, Maya, C4D ecc, molte cose già dovrebbero funzionare).

Certo che si può controllare la proiezione con il clipper, lo vedi in questo nostro video:

https://www.youtube.com/watch?v=pRvm5Sp ... 3&index=16

Se una cosa non dovesse funzionare, prima documentati (forum ufficiale, manuali, canale YouTube Chaos ecc), dopo di che prova sempre su CPU perché su GPU basta un'aggiornamento di driver per creare nuovi bug, se riesci ad isolare un bug su GPU contatta il supporto, lo mettono nel tracking e se è semplice lo sistemano al volo e te lo ritrovi in una nightlies build.
Credimi anche su Max è a stessa cosa... è un'illusione pensare che non abbia problemi, anzi C4D nell'insieme è più stabile, tutt'al più sono i motori GPU nell'insieme ad essere più problematici, a prescindere dalla piattaforma.

Il workshop lo trovi qui (è per la versione 5 ma rimane tutto valido anche per la 6), è diviso in 3 parti a partire dalla moderazione fino alla post-produzione:

https://www.youtube.com/watch?v=ir9hSXe ... k3&index=9

Sul canale Chaos trovi il webinar per l'introduzione della versione 6:

https://www.youtube.com/watch?v=n4uataPjBKQ

Sugli stessi canali trovi vari altri video, la Chaos posta regolarmente, noi quando possiamo.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da Sirio76 »

masterzone ha scritto: gio dic 01, 2022 12:16 pm Come accennavo nei miei post...secondo me devi usare quello che si sposa meglio con le tue esigenze, non e' questione di essere fan boy o altro, a parte chi simpatizza per uno o per l'altro.
In generale la resa di vray e di corona e' identica...fai fatica ormai a distinguere un render fatto con cinema o con corona...

In generale c'e' solo una cosa che mi ha portato all'uso di corona. La versatilità della camera. Per me, avere la telecamera dove nel tag trovo la totale post produzione, quindi posso fare 4 camere diverse in un progetto e poter "post produrre" direttamente dal tag della camera, non ha prezzo.
Non ho ancora capito ma da quello che ho potuto provare su vray, fai tutto nella VFB, quindi hai un mono tone mapping, mono effetti, mono blur, mono tutto...

Per il resto...c'e' solo da divertirsi con quello che piace di piu...e comunque ognuno ha le sue limitazioni...tra comodità e scomodità ormai il mondo dello sviluppo software in generale sta avendo vita dura...i forum di supporto ormai sono bombardati di gente a cui non funziona più una ceppa di niente.... :lol:
Hehe, è che la gente posta solo quando ha problemi;) quando tutto funziona condividono poco e se lo fanno usano media più immediati che i forum tradizionali.
Sopratutto i più giovani sono arrivati nel mondo del 3D con "la pappa pronta" e a ogni scoglio si arenano, a scopo didattico gli farei usare i software di venti anni fa dove le cose te le dovevi inventare da zero e per fare un'anteprima ci impiegavi un'ora invece che qualche secondo, sono sicuro che molti apprezzerebbero di più se sapessero quanta fatica si faceva un tempo e quanto sono fortunati a lavorare su software miracolosi se comparati al passato.
Sul tone mapping legato alla camera mi trovi in parte d'accordo, ma secondo me ne su Vray ne su Corona il setup è ottimale. Su Corona hai il vantaggio che si salva automaticamente con la camera, comodo, ma a mio avviso questo sporca l'interfaccia della camera fisica che si impasta con vari settaggi che riguardano solo la post produzione. Su Vray in alcune vecchie build i settaggi del VFB si legavano automaticamente alla camera in modo trasparente (che era l'ideale ma per ragioni tecniche è stato tolto), ora devi salvare un file .vfbl dedicato per ogni camera se vuoi mantenere il setup, sono solo due secondi ma sicuramente si può migliorare automatizzando la cosa.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da Sirio76 »

nysn ha scritto: gio dic 01, 2022 12:29 pm
Anto3D ha scritto: gio dic 01, 2022 9:31 am Io ho scelto Vray e mi ci trovo bene. Ho lavorato sia con Corona che con Octane.... Ora Vray. L'ho scelto perchè ha la possibilità di renderizzare sia via GPU che CPU. Ed in alcuni casi a me il render via GPU serve tantissimo.
Onestamente ho sempre ottenuto risultati simili nella resa del render.
come mai hai abbandonato Octane? ne parlano un gran bene...
a me delle volte manca tantissimo Redshift, era stupendo lavorare con quel motore e la sua assurda velocità
Vray ma soprattutto Corona non potranno mai essere così veloci
Redshift è più veloce solo se utilizzato in modalità biased e tagliando un bel po' di raggi nel raytracing, se lo setti in brute force e adegui gli altri parametri non c'è molta differenza rispetto ad altri motori GPU;)
Per quanto riguarda Octane è un motore buono come altri, e con una buona resa di default (sopratutto se comparato a RS), lo sviluppo negli anni però è diventato farraginoso, troppe piattaforme da supportare, poco stabile, features promesse e mai rispettate, ecc
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: V-Ray vs. Corona - insistere o desistere?

Messaggio da hurricane »

Sirio76 ha scritto: gio dic 01, 2022 2:10 pm Sopratutto i più giovani sono arrivati nel mondo del 3D con "la pappa pronta" e a ogni scoglio si arenano, a scopo didattico gli farei usare i software di venti anni fa dove le cose te le dovevi inventare da zero e per fare un'anteprima ci impiegavi un'ora invece che qualche secondo, sono sicuro che molti apprezzerebbero di più se sapessero quanta fatica si faceva un tempo e quanto sono fortunati a lavorare su software miracolosi se comparati al passato.

Ecco questo passo andrebbe inserito nei Vangeli!
:) :?:
  • Advertising
Rispondi