Da "DIALux evo" a C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Da "DIALux evo" a C4D

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Ho ricevuto un progetto illuminotecnico con una simulazione reale dell'illuminazione interna di un ambiente attraverso lampade che saranno installate nella realtà. Di questo stesso ambiente ho un modello 3D in C4D, ovviamente con tutti i materiali. Il progetto ricevuto dall'illuminotecnico, invece, è un file di "DIALux evo", software di simulazione dell'illuminazione che ho prontamente scaricato dal sito. La mia domanda è: c'è un modo per importare da DIALux evo le lampade (intese come luce, non come corpo illuminante) in C4D? Se così fosse riuscirei a illuminare il mio modello con l'esatta illuminazione che avrà nella realtà.
Domanda alternativa in caso contrario: in quale altro modo potrei importare in C4D i dati di vere lampade commerciali (ottica, intensità, orientamento, ecc...). A tal proposito mi hanno nominato i files di formato .ltd che molte case produttrici rilasciano. Potrei utilizzare tali files e come?
Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Da "DIALux evo" a C4D

Messaggio da masterzone »

sparo la mia, ma potrei anche sbagliarmi. Purtroppo in cinema puoi importare il modello 3D soltanto, ovvero in formati compatibili, tipo 3DS, DXF, OBJ, FBX o simili, devi verificare se nel software che hai citato ci sono tali formati.
Non potrai importare penso niente di piu...dovrai simulare tutto dentro cinema4D e sopratutto dovrai stare molto attento al motore di rendering che andrai ad usare perche' il motore di rendering integrato in cinema e' ben lontano da un risultato fisicamente corretto, sarai costretto ad usare motori come VRAY, CORONA o simili, per una luce piu accurata possibile, ma ricorda che non sara' mai come la realta in quanto i motori di rendering e software 3D simulano di piu il comportamento di una macchina fotografica piu che dell'occhio umano, quindi tutto e' molto "relativo"....

Ale :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Da "DIALux evo" a C4D

Messaggio da hurricane »

Si dovrai simulare il tutto in Cinema ma dovresti avere comunque a disposizione i file IES di ogni apparecchio illuminante, forse non li puoi esportare dal software ma a quanto vedo sul sito Dialux li puoi scaricare tranquillamente dai siti dei vari produttori:
https://www.dialux.com/it-IT/download
Il .LDT è il formato (testo) dei file illuminotecnici sviluppato proprio per Dialux, ma non credo utilizzabile direttamente in Cinema.
Infine, come dice Ale, dovresti usare un Vray o Corona et simili!
:?:
  • Advertising
Rispondi