That Forgotten House - Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

That Forgotten House - Corona

Messaggio da Kekko89 »

Condivido il mio ultimo progetto, fatto con l'ultima versione di Corona.
Allegati
Shoot #1 copia.jpg
Shoot #2 copia.jpg
Shoot #3 copia.jpg
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da hurricane »

Niente niente male, complimenti! :)

Secondo me però potrebbe uscire meglio, ad esempio il cielo è venuto troppo bianco, forse hai esagerato con la Simple Exposure, sicuramente avrebbe fatto più effetto un bel cielo nuvoloso; altra cosa, sul davanti hai fatto una foresta e dietro la casa il deserto, metti una montagna, altri alberi...... qualcosa che non dia quel senso di vuoto.
Se ci fai caso, la riprova di quello che dico è il fatto che l'immagine che rende meglio è proprio l'ultima, cioè quella dove non si vede ne il cielo ne il retro vuoto!
:?:
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da verocuoio »

Quoto quanto detto da hurricane, in più anche il tronco delle betulle ha qualcosa che non va, si nota molto nella seconda immagine, sembrano quasi dei piani alfa.
Anche i coppi del tetto sopra l'entrata sembrano delle teste di missile.

Bel lavoro comunque.
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da Kekko89 »

Grazie ragazzi, soprattutto per i consigli. Per le poche piante dietro è un fatto quasi voluto in quanto ormai ero al limite con la ram e volevo evitare di far andare in crash il pc. Infatti ho dovuto renderizzare a 2k anziché 4k. Si, per il cielo bianco in effetti durante le prove ci ho pensato, ma purtroppo non sono riuscito a capire come impostare un cielo visibile (non sovraesposto) senza diminuire la luminosità ambientale. Utilizzo la photograph exposure e in questo caso ho utilizzato in più nell'VFB anche un 0.5 di simple exposure. Ho usato un HDRI per la GI.
Per quanto riguarda i tronchi e il tetto, sono elementi che ho reperito nella libreria di quixel, quindi boh. La sfocatura comunque è data dal DOF impostato tramite la camera di Corona. Per il tetto, invece, mi sono ispirato ad alcune foto che ho trovato su internet, quindi credo sia un modello coerente per quello stile di casa. Mi dispiace che non rende abbastanza bene.
Ormai questo è andato, non farò modifiche anche per una questione di tempo, ma questi vostri consigli li terrò a mente e ne farò tesoro per i prossimi progetti cosi da migliorare sempre di più. :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da masterzone »

Mi piace un sacco la luce cosi' grigia e nuvolosa...crea un mood molto figo. Sarebbe stupendo usare il volume fog per aumentare la nebbiosità della scena. Quoto un po i colleghi, diciamo che la vegetazione, di cui non hai grosse colpe in quanto spesso sono cose da archivi, ha bisogno di un aggiustata, forse ci vorrebbero dei modelli piu high poly e piu rifiniti, ma se eri un po al limite ovviamente hai fatto quello che si poteva...
Per il resto mi piace un sacco...il cielo bianco dietro secondo me aumenta il mood pero' deve essere per forza corredato di nebbia o volume fog che sarebbe lui a coprire il cielo e farlo diventare biancastro...
Sparala pure in gallery :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da hurricane »

Beh nel TONE MAPPING del VFB potresti attivare l'Highlight Compression che serve proprio a limitare le sovraesposizioni! :)
Grande Ale l'idea della nebbia mi piace assai, non ci avevo pensato! ;)
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da Kekko89 »

masterzone ha scritto: mar dic 13, 2022 5:24 pm Mi piace un sacco la luce cosi' grigia e nuvolosa...crea un mood molto figo. Sarebbe stupendo usare il volume fog per aumentare la nebbiosità della scena. Quoto un po i colleghi, diciamo che la vegetazione, di cui non hai grosse colpe in quanto spesso sono cose da archivi, ha bisogno di un aggiustata, forse ci vorrebbero dei modelli piu high poly e piu rifiniti, ma se eri un po al limite ovviamente hai fatto quello che si poteva...
Per il resto mi piace un sacco...il cielo bianco dietro secondo me aumenta il mood pero' deve essere per forza corredato di nebbia o volume fog che sarebbe lui a coprire il cielo e farlo diventare biancastro...
Sparala pure in gallery :)
Grazie Master. L'effetto nebbia è stata aggiunta con photoshop, forse ho diminuito troppo l'opacità a quanto pare. Avevo optato inizialmente con il mat. volume ma rendeva l'immagine troppo sbiadita (nonostante i parametri bassissimi) rispetto ad una foto con più contrasto che era l'effetto voluto già dalle prime fasi del lavoro.

Grazie ancora, pubblicherò in galleria al più presto.
hurricane ha scritto: mar dic 13, 2022 5:37 pm Beh nel TONE MAPPING del VFB potresti attivare l'Highlight Compression che serve proprio a limitare le sovraesposizioni! :)
Grande Ale l'idea della nebbia mi piace assai, non ci avevo pensato! ;)
Sono arrivato ad impostare 5 come Highlight Compression, ma nada. Devo capire come riuscire a bilanciare cielo e ambiente senza sovraesporre troppo. Anche con la nuova funzione clouds di Corona facevo fatica a vedere le nuvole. L'unica via era una texture sky da applicare con photoshop con canale alpha, ma ormai è andata. :oops:
Ultima modifica di Kekko89 il mar dic 13, 2022 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da paolo85 »

Ciao Kekko89, anche io trovo il mood dell'immagine molto interessante.
La RAM potrebbe essersi saturata in gran parte per un uso non perfetto del displacement, anche a me personalmente spicca subito alla vista questa deformazione eccesiva delle tegole.
Allegati
1.png
1.png (265.49 KiB) Visto 1098 volte
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da Kekko89 »

paolo85 ha scritto: mar dic 13, 2022 6:03 pm Ciao Kekko89, anche io trovo il mood dell'immagine molto interessante.
La RAM potrebbe essersi saturata in gran parte per un uso non perfetto del displacement, anche a me personalmente spicca subito alla vista questa deformazione eccesiva delle tegole.
Ciao Paolo. Le tegole sono meshate, sono veri e propri modelli 3D. Ed alcune sono danneggiate, cosa voluta. Forse intendi quello? Se è cosi, non è l'effetto displacement che trapassa i poligoni.

Ma ti posso dire che hai ragione sull'utilizzo eccessivo del displacement che ho impiegato per il terreno, ho dovuto esagerare per renderlo più realistico e poco uniforme. Comunque non ho ho toccato il parametro dedicato, il quale è sempre rimasto a 2.
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: That Forgotten House - Corona

Messaggio da paolo85 »

Si intendevo proprio quello, con quella deformazione ero sicuro che era dovuto dal displacement visto che quelle di sinistra erano stese correttamente, mentre quelle di destra erano tutte compresse, ma ho preso un abbaglio chiedo venia :)
  • Advertising
Rispondi