Animare fuoco e luci albero VRAY

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da nysn »

Buongiorno ragazzi
sto creando una scena natalizia e vorrei creare delle "semplici" animazioni da far girare in loop
gli oggetti presenti nella scena sono tutta roba presa dal Cosmos Browser di VRAY
il caminetto è il modello Fireplace 45-11 e l'albero di natale è l'unico presente nel catalogo
Non vorrei fare altro che creare un Fuoco animato e le luci sull'albero che lampeggiano magari in vari colori ma non è fondamentale ne basterebbe anche uno solo
Vi dico la verità, non so proprio da dove partire e come fare
questa è la scena:
animare fuoco e luci test.jpg
animare fuoco e luci test.jpg (94.16 KiB) Visto 1219 volte
il materiale del fuoco:
materiale fuoco.JPG
materiale fuoco.JPG (54.06 KiB) Visto 1219 volte
qualsiasi idea e stratagemma è ben accetta
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da masterzone »

Beh la cosa e' molto semplice, se vuoi animare un fuoco, devi avere una clip animata di un fuoco che arde, un filmato oppure una cartella con delle sequenze di immagini che permettano di vederlo animato.
Tutto qua...semplice ed efficace. Un po come hai fatto o e' gia fatto nel materiale, dove nell'opacity c'e' la maschera, stessa cosa devi avere anche li un filmato in scala di grigio che si muove per la parte di scontorno.
Senza clip animata non puoi fare nulla....almeno per le tecniche tradizionali. :)
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da nysn »

masterzone ha scritto: ven dic 16, 2022 12:08 pm Beh la cosa e' molto semplice, se vuoi animare un fuoco, devi avere una clip animata di un fuoco che arde, un filmato oppure una cartella con delle sequenze di immagini che permettano di vederlo animato.
Tutto qua...semplice ed efficace. Un po come hai fatto o e' gia fatto nel materiale, dove nell'opacity c'e' la maschera, stessa cosa devi avere anche li un filmato in scala di grigio che si muove per la parte di scontorno.
Senza clip animata non puoi fare nulla....almeno per le tecniche tradizionali. :)
ho trovato questo tutorial e sembrerebbe fatto al caso, ho scaricato già un fuoco animato con green screen: https://www.youtube.com/watch?v=9ZmDx80v5ys
ma su VRAY non funziona!! esce tutto nero
poi allora ho trovato altro tutorial che dice di metterlo dentro il VrayC4dBake e adesso lo vedo
ma non riesco a togliere il Green di sfondo!!
La scena l'ho fatta in VRAY a saperlo la facevo con Corona... ora manco per rifare tutto
c'è modo di risolvere con l'animazione che ho scaricato?? (molto simile a quella del video)

EDIT: allora forse ho risolto, ho messo dentro al bake un filter e ho aumentato la Lowclip e sembra aver tagliato via il verde, proverò poi quando renderizzo a capire se è animato correttamente

Mi rimane da capire ora come fare le luci lampeggianti
e magari con fare della neve che cade e si vede dalla finestra
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da masterzone »

scusami ma purtroppo non riesco a vedere il tutorial...sono un po di corsa...
Per le luci lampeggianti, devi lavorare con la time line e la registrazione dei keyframe del parametro che intendi animare. Accanto ad ogni parametro trovi un simbolo a prisma, se cliccato aggiunge un KEY frame di quel dato a quella percentuale, facendo cosi' puoi registrare da 0 a 10 watt una luce che si accende, facendo on-off nei punti giusti hai il lampeggio...
Ovviamente dipende da quanto conosci l'animazione e la timeline di cinema4D :)
Per la neve fuori invece puoi usare tanti metodi, forse il piu semplice sono le particelle...usando un emettitore particellare con dentro dei ciuffetti semi trasparenti o batuffoli, puoi creare la neve che viene giu :)
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da MarkoDer »

per il fuoco trovi parecchi camini accesi su youtube anche di 10 ore e scaricabili

https://www.youtube.com/results?search_query=fireplace
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da nysn »

Ecco una prova... da migliorare
scena natale vray00_1.gif
scena natale vray00_1.gif (6.84 MiB) Visto 1172 volte
che ne dite?
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da hurricane »

Dico la mia.....
a parte la qualità della GIF, non è male, se la Sef-Illumination del fuoco fai in modo che illumini anche un po' le pareti interne del camino è perfetto!
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da nysn »

alla fine ho seguito il tuo consiglio sulle pareti interne del camino, mi erano proprio sfuggite
è stato utile postare l'immagine almeno :)
ho anche aggiunto più varietà alle luci e reso più fluido il fuoco, in ogni caso è stato uno strazio renderizzare con vray gpu cuda... ogni 3/4 frame si bloccata su loading bitmaps mandandomi in crash tutto cinema. Ho dovuto renderizzare 30 frame 2 alla volta a MANO!! (ho driver aggiornati e tutto ma solo 8GB di ram video)
grazie cmq hurricane, sempre molto attento e gentile
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da hurricane »

Figurati, si fa quel che si può! ;)

Mi sa che tra te e Vray è una relazione nata proprio male! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Animare fuoco e luci albero VRAY

Messaggio da abe3d »

...oltre ai consigli che già ti hanno dato, se non vuoi creare un "rig" xpresso per le lucine dell'albero con tanto di giochi di luce, duplicherei (un paio di volte) le luci attuali e sfalserei l'accensione per simulare una sequenza, perché, l'albero che si spegne non si può proprio vedere!
  • Advertising
Rispondi