Info su mac Studio

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Info su mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Ciao a tutti qualcuno ha acquistato il nuovo mac studio? In che configurazione ? Con che display? Come va? Problemi di incompatibilità con qualche sftware? Regge il calore o va in TT ?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Io ho preso l’Ultra da qualche mese e non ho problemi di sorta, anzi, sorprendentemente (non me lo sarei aspettato vista la relativa novità del prodotto) è l’hardware più stabile su cui ho lavorato negli ultimi anni, lavorando su C4d, Vray, PS, Nuke.
Come monitor ho usato il mio vecchio display LG che prima delle feste è morto di vecchiaia (dopo una decina di anni), usato temporaneamente un vecchio Display Apple, e infine proprio oggi mi sono arrivati i monitor nuovi (Dell U2723QE), tutti attaccati e funzionano senza problemi, a seconda del monitor testati con porte Thunderbolt, Mini DisplayPort, HDMI e USBC.
Nessun problema di temperature (ne rumore) anche dopo giorni interi di render a regime.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar gen 10, 2023 1:51 pm Io ho preso l’Ultra da qualche mese e non ho problemi di sorta, anzi, sorprendentemente (non me lo sarei aspettato vista la relativa novità del prodotto) è l’hardware più stabile su cui ho lavorato negli ultimi anni, lavorando su C4d, Vray, PS, Nuke.
Come monitor ho usato il mio vecchio display LG che prima delle feste è morto di vecchiaia (dopo una decina di anni), usato temporaneamente un vecchio Display Apple, e infine proprio oggi mi sono arrivati i monitor nuovi (Dell U2723QE), tutti attaccati e funzionano senza problemi, a seconda del monitor testati con porte Thunderbolt, Mini DisplayPort, HDMI e USBC.
Nessun problema di temperature (ne rumore) anche dopo giorni interi di render a regime.
monitor 5K. Ho letto di piccoli probleimi coni l retina ed il 4K.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

I problemi con i monitor 4K sono una "bufala", o meglio, vengono ingigantiti (per usare un'eufemismo) sui forum da gente che riporta la cosa ma che non l'ha neanche testata di persona.
Ti faccio un riassunto senza entrare nello specifico, una risoluzione in 4K nativa crea testi troppo piccoli su un monitor 27" su qualsiasi marca monitor e OS, quindi fermo restando che la risoluzione del monitor è sempre quella, tu puoi scegliere varie scalature di testo, menù e interfaccia in modo da rendere il tutto più fruibile tanto su Windows che su MacOS.
Su MacOS hai varie scalature disponibili di default, ma solo la risoluzione nativa e la metà di quella risoluzione (nel caso di un 4K il fullHD) funzionano senza intervento hardware, le altre richiedono l'intervento di calcolo della GPU.
Quindi se è pur vero che le risoluzioni intermedie (tra cui la 2560x1440, che su un 27" è ottimale) richiedono un'intervento hardware aggiuntivo, nella realtà non te ne accorgi neanche dal momento che forse ti usa un 2/5% di GPU per l'operazione.
Sui monitor 27" 5K (come quelli Apple e alcuni modelli LG, Dell o Samsung appena presentati) questo non succede perché la risoluzione 2560x1440 è già la metà di 5K.
Come dicevo ho appena installato due monitor 27"4K e anche con entrambi scalati a 2560 la differenza di prestazioni non è apprezzabile, se non avessi letto della cosa non sarei neanche andato a controllare sul monitor delle attività GPU perché nell'utilizzo reale non ti accorgi di nulla.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar gen 10, 2023 3:49 pm I problemi con i monitor 4K sono una "bufala", o meglio, vengono ingigantiti (per usare un'eufemismo) sui forum da gente che riporta la cosa ma che non l'ha neanche testata di persona.
Ti faccio un riassunto senza entrare nello specifico, una risoluzione in 4K nativa crea testi troppo piccoli su un monitor 27" su qualsiasi marca monitor e OS, quindi fermo restando che la risoluzione del monitor è sempre quella, tu puoi scegliere varie scalature di testo, menù e interfaccia in modo da rendere il tutto più fruibile tanto su Windows che su MacOS.
Su MacOS hai varie scalature disponibili di default, ma solo la risoluzione nativa e la metà di quella risoluzione (nel caso di un 4K il fullHD) funzionano senza intervento hardware, le altre richiedono l'intervento di calcolo della GPU.
Quindi se è pur vero che le risoluzioni intermedie (tra cui la 2560x1440, che su un 27" è ottimale) richiedono un'intervento hardware aggiuntivo, nella realtà non te ne accorgi neanche dal momento che forse ti usa un 2/5% di GPU per l'operazione.
Sui monitor 27" 5K (come quelli Apple e alcuni modelli LG, Dell o Samsung appena presentati) questo non succede perché la risoluzione 2560x1440 è già la metà di 5K.
Come dicevo ho appena installato due monitor 27"4K e anche con entrambi scalati a 2560 la differenza di prestazioni non è apprezzabile, se non avessi letto della cosa non sarei neanche andato a controllare sul monitor delle attività GPU perché nell'utilizzo reale non ti accorgi di nulla.
ok perfetto. Anche io ho 2 monitor 4K 28" ma con un rapporto 3:2 e non 16:9. Nativamente 3840 x 2560. Si adatterà normalmente riscalandolo quindi alla metà? Ho capito bene. Un pò come si fa sui display retina dei portatili.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto: mar gen 10, 2023 8:13 pm Si adatterà normalmente riscalandolo quindi alla metà?
No, si può adattare a qualsiasi risoluzione vuoi, di default ne hai 5 ma se clicchi ctrl sulle risoluzioni ne avrai molte di più.
Tra tutte queste risoluzioni scegli quella con la quale ti trovi meglio e la usi tranquillamente senza pensieri, sapendo però che a piena risoluzione o a metà di questa risoluzione non userai ulteriori risorse, mentre sulle risoluzioni intermedie il sistema utilizzerà una piccola percentuale della GPU per scalare interfaccia e testi.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar gen 10, 2023 8:28 pm
Anto3D ha scritto: mar gen 10, 2023 8:13 pm Si adatterà normalmente riscalandolo quindi alla metà?
No, si può adattare a qualsiasi risoluzione vuoi, di default ne hai 5 ma se clicchi ctrl sulle risoluzioni ne avrai molte di più.
Tra tutte queste risoluzioni scegli quella con la quale ti trovi meglio e la usi tranquillamente senza pensieri, sapendo però che a piena risoluzione o a metà di questa risoluzione non userai ulteriori risorse, mentre sulle risoluzioni intermedie il sistema utilizzerà una piccola percentuale della GPU per scalare interfaccia e testi.
Quello che vorrei capire è: tu su un monitor 4k e windows se fai un render 1920x1080 sostanzialmente è piccolissimo. Con il sistema apple come funziona? Se non ricordo male si ha la possibilità di ingrandire tutto mantenendo però sempre il 4k. Io non uso più il mac book pro per i render e non mi ricordo più come funziona pfiu
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto: mar gen 10, 2023 8:52 pm su un monitor 4k e windows se fai un render 1920x1080 sostanzialmente è piccolissimo.
È normale e anche su MacOS è lo stesso, su un monitor a 3840 un’immagine a 1920 occuperà ovviamente un quarto dello schermo. Magari domani ti faccio un paio di schermate così vedi il risultato a varie risoluzioni.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Anto3D »

QUANTA RAM CI HAI MESSO? :D

Comunque è come su windows in sostanza. Hai la possibilità di gestire la risoluzione e separatamente la grandezza del testo e delle icone.
io che lavoro così su windows... sostanzialmente avrei la stessa situazione anche su mac
Immagine 2023-01-11 090127.jpg
Immagine 2023-01-11 090127.jpg (75.73 KiB) Visto 899 volte
ed un rendering a 2560x1920 con quella risoluzione lo vedrei così.
Immagine 2023-01-11 090006.jpg
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Info su mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Comunque rileggendo quello che hai scritto ora ho capito bene. Funziona esattamente come windows. Posso scegliere una risoluzione ottimale tipo 2560px e si riadatta tranquillamente senza pensieri e mal di testa 😂😂

Soluzioni di render real time tipo il vantage non ce ne sono al momento su apple vero? Neppure enscape?
  • Advertising
Rispondi