Vray 6.2 e Denoiser

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da masterzone »

Ciao a tutti, sto rispolverando Vray per esigenze formative...domanda per gli smanettoni di Vray (Sirio :lol: ).
Vi risulta che ancora Vray faccia gli splotch e il Blur attraverso i vetri durante l'uso del denoiser?...o sbaglio qualcosa?
😄
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da Anto3D »

sbagli qualcosa. che denoiser stai usando?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da Sirio76 »

Intanto usa il denoiser Intel, setta il refresh degli effetti al 100%, se vuoi escludere i vetri dal denoiser puoi farlo intervenendo sul materiale nel settaggio affect channel della rifrazione.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da masterzone »

Sto usando il denoiser tradizionale che si trova nel pannello di Vray. Mettendolo per ora in modalità MILD...
Non tocco altro...voglio simulare l'utente classico che non altera troppo i valori, e' tutto di default...alla corona render... 8-)

Faccio il rendering in modalità' progressiva (default di Vray) e durante il rendering mi accorgo che dietro i vetri o bicchieri c'e' del Blur che normalmente non ci dovrebbe essere, difetto che ho letto tante volte nei forum relativo ai vari Vray precedenti...

Diciamo sto facendo tutto di default...

ps: sirio perche' dovrei escludere i vetri dal denoiser? se ho un box doccia con dietro le piastrelle afflitte da un leggero noise, lui blurra tutto quello che c'e' dietro...Vray non dovrebbe fare il denoiser semplice dell'immagine? perché' splotcha il dietro?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da masterzone »

Ecco un esempio, non fate caso che ora il noise e' alto, ma comunque dietro il vetro fa quell'errore.
Ho provato anche a disabilitare l'accelerazione GPU ma non influisce...l'avevo letto nel forum di supporto della Chaos ma non c'entra nulla...
Come mai il denoiser classico di Vray fa sto macello? mi sono perso qualcosa?
Allegati
denoiser-2.jpg
denoiser.jpg
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da Sirio76 »

Ma perché usi quello standard? Usa quello Intel.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da masterzone »

ehm....mah diciamo che essendo il suo denoiser presumevo funzionasse correttamente...un po come il corona HighQuality, usa semplicemente il processore...perche' quello intel deve andare meglio che non ha manco mezzo parametro? se avessi un processore che non lo supporta? non capisco :?
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da elisa »

Sirio76 ha scritto: gio gen 12, 2023 12:36 pm Ma perché usi quello standard? Usa quello Intel.
ho provato ma il risultato è identico
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da Anto3D »

Se volete condividere la scena anche in Pm stasera faccio delle prove.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 6.2 e Denoiser

Messaggio da Sirio76 »

masterzone ha scritto: gio gen 12, 2023 12:40 pm ehm....mah diciamo che essendo il suo denoiser presumevo funzionasse correttamente...un po come il corona HighQuality, usa semplicemente il processore...perche' quello intel deve andare meglio che non ha manco mezzo parametro? se avessi un processore che non lo supporta? non capisco :?
Il denoiser Intel usa qualsiasi processore (a breve anche GPU), attualmente offre il miglior risultato sotto diversi punti di vista.
Il denoiser standard di default lavora solo sull’immagine RGB a differenza del passato, lo puoi far anche lavorare sui singoli canali tramite render elements.
Ovviamente a prescindere dal sistema che usi devi avere una soglia di rumore ragionevolmente bassa per avere un risultato decente attraverso i vetri, perché ogni denoiser esistente (su qualsiasi motore) non “vede” attraverso le trasparenze.
  • Advertising
Rispondi