punched card

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

punched card

Messaggio da abe3d »

Sperimentando tra le nuove features in ambito plugins per cinema 4d, sciabordando in un sistema di gestione delle finestre di dialogo risalente agli anni 90, cercando soluzioni degne alla gestione dei messaggi è venuto fuori un plugin semplice e leggero che non serve a un c. 8-) :)
Il plugin genera delle schede perforate (stile vintage) convertendo il testo immesso in codice binario e riutilizzando quest'ultimo per creare i fori nelle schede, assegna ad ogni scheda un colore random "pastello", inserisce l'oggetto nel menù oggetti assegnando un nome e una icona al parent con lo stesso colore della scheda in viewport, in più fa qualche altra operazione di assegnazione come generare il nome con numero sequenziale.
il plugin è liberamente scaricabile e utilizzabile ma il codice è protetto...
Allegati
Punch Card.rar
(11.64 KiB) Scaricato 69 volte
Immagine 2023-01-18 182127.jpg
Immagine 2023-01-18 182127.jpg (100.33 KiB) Visto 1088 volte
Ultima modifica di abe3d il mer gen 18, 2023 11:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: punched card

Messaggio da Sirio76 »

Sarà che di questa roba non ne mastico e forse sono facilmente impressionabile, ma per me sei un genio.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: punched card

Messaggio da abe3d »

Grazie Sirio, era solo un test dedicato alla gestione delle finestre di dialogo. Mi dispiace invece dover ammettere che Maxon sviluppa cinema con uno scopo unitamente "cazzaro" delegando la gestione di interi "pezzi" a librerie prese qua e là. la questione sviluppatori rimane ferma da anni, xpresso è pressoché l'originale, thinking particles è un cadavere in putrefazione... capisco che ci sono priorità e strategie di marketing ma gli anni passano, gli altri corrono e quello che era una promessa del 3D si sta palesando sempre più nello slogan "con Cinema4D puoi fare tutto quello che vuoi, basta che lo fai con altri software"...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: punched card

Messaggio da masterzone »

C'e' poco da dire...quando uno sa programmare sa programmare....
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: punched card

Messaggio da hurricane »

Bello lo slogan! ;)
Hai ragione il plugin che hai fatto non serve a un c.
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: punched card

Messaggio da paolo85 »

abe3d ha scritto: mer gen 18, 2023 10:10 pm Grazie Sirio, era solo un test dedicato alla gestione delle finestre di dialogo. Mi dispiace invece dover ammettere che Maxon sviluppa cinema con uno scopo unitamente "cazzaro" delegando la gestione di interi "pezzi" a librerie prese qua e là. la questione sviluppatori rimane ferma da anni, xpresso è pressoché l'originale, thinking particles è un cadavere in putrefazione... capisco che ci sono priorità e strategie di marketing ma gli anni passano, gli altri corrono e quello che era una promessa del 3D si sta palesando sempre più nello slogan "con Cinema4D puoi fare tutto quello che vuoi, basta che lo fai con altri software"...
Magari potevano implementare XPresso invece di inserire un nuovo sistema a nodi per creare oggetti, sinceramente mi ha portato un po’ di confusione. Inoltre sembra già mezzo abbandonato, questa mossa della Maxon non sono proprio riuscito a capirla.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: punched card

Messaggio da masterzone »

Ah mah e' un classico...le aziende nei software 3D inseriscono un "tocco" di codice o di librerie al kg come quando vai al banco dei salumi...vanno dove tira il mercato. Siccome blender ha implementato il sistema a nodi per fare le cose che fa mograph, la maxon ha creato il sistema nodale e le capsule per automatizzare delle cose e creare dei comportamenti concatenati.
L'unico scotto e' che ho visto solo palle estruse e cubi estrusi....non ho visto produrre niente di che con il sistema a nodi, ma sicuramente mi sbaglio, qualcuno ci avrà fatto qualcosa di figo.
Sicuramente ora passeranno ad altro...
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: punched card

Messaggio da paolo85 »

masterzone ha scritto: ven gen 20, 2023 4:10 pm Ah mah e' un classico...le aziende nei software 3D inseriscono un "tocco" di codice o di librerie al kg come quando vai al banco dei salumi...vanno dove tira il mercato. Siccome blender ha implementato il sistema a nodi per fare le cose che fa mograph, la maxon ha creato il sistema nodale e le capsule per automatizzare delle cose e creare dei comportamenti concatenati.
L'unico scotto e' che ho visto solo palle estruse e cubi estrusi....non ho visto produrre niente di che con il sistema a nodi, ma sicuramente mi sbaglio, qualcuno ci avrà fatto qualcosa di figo.
Sicuramente ora passeranno ad altro...
La vedo esattamente come te masterzone, hanno fatto la versione di Blender in peggio. Solo da un paio di artisti ho visto tirare fuori qualcosa di veramente interessante dai nodi.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: punched card

Messaggio da masterzone »

La cosa bizzarra, ma forse dico una cavolaia, con blender e i nodi vedo fare le cose che fa cinema con mograph, ma quindi in cinema con i nodi si possono fare le cose che fa blender e che fa già cinema con mograph? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: punched card

Messaggio da abe3d »

La risposta è SI (porca p.na) ma solo se cinema fosse blender...
...e qualcuno potrebbe chiedersi "e perché non usi blender?"
e la risposta sarebbe "infatti" ..e via dicendo!!
La questione è che non si vuole aprire un dibattito, voglio dire, se avessimo davvero accesso alle risorse di cinema (ho scritto un tag python per MG qualche settima fa e ne ho intravisto le potenzialità) come mograph appunto e TP attraverso XPresso magari rivisto e "accelerato" con tanto di nuovo sistema a modi (che ha il suo perchè), Cinema sarebbe un tantino più competitivo...

Perché il plugin?
Il plugin ammette una grave mancanza del sofisticato sistema di interazione con l'utente di cinema4d, il lato sviluppatori sia per xpresso che per lo script ed effettivamente, senza entrare nel tecnico è uno strazio metterci più tempo a scrivere la finestra di dialogo che a fare il resto in un plug-in CommandData a singolo file

...
  • Advertising
Rispondi