Movimento camera con Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

Mi sa che non ne usciamo :lol:

Allora, segui esattamente questo procedimento, dando per scontato che stiamo su questo ultimo progetto che mi hai appena fatto vedere:

1) metti il tag allinea alla spline sulla camera
2) collega la spline dentro il tag e la camera schizza sul percorso, da ora in poi la camera non potrà' piu essere spostata
3) metti il tempo a 0 secondi
4) metti 0% su "posizione" del tag allinea alla spline
5) clicca il pallino tondo vicino al parametro "posizione" del TAG allinea alla spline, cosi' hai dato un KEYFRAME
6) sposta il tempo a 3 sec o alla fine del tuo tempo
7) metti 100% su posizione nel tag allinea alla spline
8) clicca il pallino tondo vicino al parametro posizione del TAG allinea alla spline, cosi' hai dato un KEYF
9) se ora sposti il tempo dovresti vedere la camera che va avanti e indietro nel tempo.

seconda fase:

A) vai nella vista 3D e verifica di essere COLLEGATO alla camera per vedere esattamente attraverso i suoi occhi
B) vai a tempo 0
C) con I controlli di camera, con la rotazione della camera per intenderci, anche il simbolo in alto a DX del viewport, gira la camera per dare il primo punto di giusta inquadratura della camera
D) CON LA CAMERA SELEZIONATA, clicca il tasto a chiave rossa che c'e' in basso nell'interfaccia, cosi' hai fissato la POSIZIONE (verra' ignorata perche' il tag vince), la ROTAZIONE (era libera) e SCALA (non ci interessa ma fa lo stesso)
E) sposta un po la time line in un punto piu avanti nel tempo, fermati e correggi l'inquadratura della camera sempre con la rotazione
F) CON LA CAMERA SELEZIONATA , clicca il tasto rosso in basso nell'interfaccia e avrai fissato la camera in quel punto
G) fai la stessa cosa dal punto (E).

In parole povere: prima hai registrato il completamento della camera sulla spline, dopo spostando via via il tempo, potrai correggere l'assurda rotazione della camera, sia dal punto di partenza sia nelle zone intermedie, piu punti fisserai con il tasto grande rosso in basso a livello rotazionale, piu la camera seguira' per bene quello che vuoi inquadrare.

E' un po come se tu fossi in una giostra dove il carrello ha gia il punto di inizio e fine, tu ci sei sopra e via via nel tempo ti giri con la testa per inquadrare cio' che ti serve 8-)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

Grazie infinite ! Guarda, nel frattempo ho trovato una soluzione che se anche un pò raffazzonata funziona per quel minimo dignitoso.
Siccome nel tunnel deve passarci per forza, ho flaggato "tangenziale" e aggiustato la spline in modo da non sbattere e non andare sull'ottovolante; poi ho lavorato sulle opzioni della spline (naturale, uniforme ...).

Ora mi rileggo bene questa tua procedura e poi la applico, e ti dico.

Grazie davvero, Master ! anche per la pazienza

J
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

CIao Master, ok funziona !

Un'ultima domanda per cortesia:
ieri ho salvato la sequenza di render (.tiff) per il montaggio video. Durata: 17 ore circa per una sola camera (76 frames)
Stamane ho optato per salvare in MP4, ma mi sembra che si prospetti lo stesso tempo infinito che va poi moltiplicato per tutte le altre camere che sono di circa 5 sec. ciascuna e sono una quindicina.
Domanda:
- Quando salvo l'MP4, nei settaggi di render, alla voce "Gamma fotogramma" dentro ad Output, ho scelto "tutti i fotogrammi". E' corretto ?
- Per velocizzare i tempi ci sono scorciatoie su cui agire mantenendo la qualità video (magari scegliere un formato leggero per i singoli frame in cui salvare ?)
All'interno di Impostazioni di render/Vray/Common ho abbassato il valore di "Image Effects Update freq." a 15 visto che era a 100 per avere render più leggeri. Servirà ?

Grazie
J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

- Quando salvo l'MP4, nei settaggi di render, alla voce "Gamma fotogramma" dentro ad Output, ho scelto "tutti i fotogrammi". E' corretto ?
Dipende, se hai sfruttato tutto il tempo con quella camera si, va bene, ma se hai una telecamera che nella stessa scena fa un altro giro ma si ferma prima, per ottimizzare i tempi di calcolo gli fai fare a quella camera meno RANGE di frame...Ad esempio io a volte nelle scene ho 3 telecamere, una che fa tutta la scena a livello temporale, magari ne ho altre due che fanno un movimento che dura la meta' che intervallo poi nel montaggio video :)
- Per velocizzare i tempi ci sono scorciatoie su cui agire mantenendo la qualità video (magari scegliere un formato leggero per i singoli frame in cui salvare?
Beh non e' facile, l'ottimizzazione non riguarda l'animazione ma cosa contiene la scena. Su vray quello che puoi ottimizzare e' il noise limit, facendolo piu alto dello 0.01, magari mettendo 0.03, velocizzi il calcolo, crei piu noise/disturbo, e magari lavori un po con il denoiser che ti pulira' l'immagine finale. Non c'e' molto da ottimizzare, un animazione e' fatta di fotogrammi statici singoli, li bisogna verificare quanto tempo di occupa un singolo frame...
All'interno di Impostazioni di render/Vray/Common ho abbassato il valore di "Image Effects Update freq." a 15 visto che era a 100 per avere render più leggeri. Servirà ?
No penso che quello sia solo quanto la VFB debba fare il refresh degli effetti, non ci sono particolari ottimizzazioni se non quella della qualità finale dell'immagine, lavorando appunto con il noise limit...ormai i motori di rendering hanno un sistema per cui se vuoi velocizzare i tempi, vai su un immagine leggermente piu polverosa e la pulisci con i denoiser...:)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

Ricevuto grazie
- Ma il noise si trova nel VFB ?
- Ho importato in Premiere la sequenza di frame del render di ieri: importa tutti i frame e nella timeline se muovo il cursore, il movimento macchina funziona; se invece premo il tasto play si muove di un fotogramma e molto lentamente scorre solo la timeline ma non il filmato: ho pensato che dipendesse dal numero di frame per secondo e ho aggiunto 25 cliccando tasto dx / modifica / codice di tempo / Usa visualizzazione / codice di tempo a 25 fps, ma non cambia.
Sto esulando da C4d lo so, sorry ma sono novità assolute che devo fare io.

J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

No il noise level lo trovi nelle impostazioni di VRAY, dove puoi scegliere il sampler...di default sei a 0.01, che e' molto tosto come calcolo, ma non esagerato, potrebbe lasciarti un po di noise ma dipende tanto dalla scena e dalla situazione. Se vedi che ci mette tanto a finire un fotogramma, puoi provare a mettere 0.02 o 0.03 e vedere come viene il render :)
Ricorda che nel pannello precedente, puoi attivare il denosider di VRAY e metterlo in modalità' MILD.

Riguardo a premiere, quello che hai fatto e' corretto, ma non ce la fa a strimmarti i fotogrammi, devi pre-renderizzare la sequenza perche' non riesce a farti vedere in tempo reale lo streaming che gli hai dato in pasto :)
Allegati
c4d_60010_VRayMenu.png
c4d_60010_VRayMenu.png (145.48 KiB) Visto 826 volte
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

Grazie davvero, Master ! fondamentale !

J
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

.. e visto che mi ha suggerito il prerender, cosa devo fare dopo averloo eseguito ?
e dopo aver inserito tutti i filmati o fotogrammi ? basta salvare in un formato video ?
thanks
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

beh si se vedi che il filmato su premier ti piace e dopo averlo pre-renderizzato ti piace, poi devi fare l'export in un formato Mp4, dove magari gli spari un bit-rate altissimo, quindi massima qualità' e in questo modo avrai sempre i fotogrammi puliti ma la compressione la fai durante l'esportazione di premiere...
Diciamo che e' un modo per evitare di rovinare il filmato durante il rendering in cinema4d e lo rovini in uscita di premiere... :lol:
  • Advertising
Rispondi