Movimento camera con Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,
devo animare una scena e utilizzo vray 5.10, ma non riesco a trovare tutorials adeguati e dovrei consegnare il progetto.
Nello stesso spazio ho vari architettonici all'interno dei quali transitare con la camera, che dovrebbe poi soffermarsi su alcuni particolari e proseguire.
Chiedo gentilmente da dove iniziare, come renderizzare e con quale formato salvare il filmato; è molto importante
Grazie in anticipo
J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

Ciao! qua trovi un tutorial che ho fatto nel nostro C4Dzone TV che ti spiega come animare una telecamera, puoi applicare questi principi anche a vray che usa la camera di cinema:

https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... ra-749.htm

Per quanto riguarda il resto, semplicemente una volta che hai constatato che il tuo render statico funziona bene, la luce ti piace e non ci sono problemi nella scena, puoi semplicemente nei settaggi di rendering impostare Vray in modo da darti una buona qualità del singolo fotogramma, quindi controlli i dati del motore come se tu stessi facendo un rendering statico.

Nei settaggi di uscita, imposti il range di tempo che hai animato, X secondi , e poi dai un percorso di salvataggio dell'immagine in un formato che sia o direttamente un filmato MOV o AVI o MPG, o meglio sarebbe dare un formato tradizionale, tipo il TIFF o simili, ma dentro una cartella, e ti creerà una sorta di streaming di rendering numerati: rendering0001.tif, rendering0002.tif, e cosi' via. Dovrai poi montare tutto in un software di montaggio video per creare il vero e proprio filmato. Se invece usi il formato diretto di cinema ti fa lui un mov o un mpg...

ps: sai che i tempi di calcolo sono folli vero? 8-)
Generalmente, a meno che la scena non contenga un piccolo elemento, possono volare ore e ore e ore e ore di render....
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

Grazie, Master ora guardo e tento; ma con vray alla camera quale tag dovrei aggiungere per farlo scorrere lungo una spline di percorso camera ?
grazie
J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

Suppongo to voglia creare una spline per agganciare la telecamera...ricorda che non e' un sistema ottimale perché' fai fatica a capire dove inquadri e l'animazione potrebbe essere da aggiustare, comunque se ti piace il sistema della spline, crei la spline che ti interessa poi aggiungi un TAG alla camera che si chiama ALLINEA ALLA SPLINE, al suo interno trovi lo slot dove inserire la spline che fa da percorso.

La percentuale che trovi dentro da 0% a 100% serve per dire al TAG a che punto trovarsi. Il parametro sara' quello che andrai a registrare...usando la tecnica dei keyframes. tempo 0, registri 0%, tempo 30 secondi registri 100%. Avrai cosi' la camera che partira' dal punto iniziale della spline al punto finale.

Quando userai il tag la rotazione della camera sara' totalmente libera a meno che non attivi il parametro TANGENZIALE, ma a quel punto e' come se tu fossi in una giostra...:)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

Grazie per il prezioso consiglio che nel frattempo ho appreso nel video (davvero illuminnate).
Hai perfettamete ragione, una spline disorienta l'osservatore ed è più raffinato l'andamento per come lo hai concepito tu.

due sole domande, per cortesia:

- una volta creata una camera e avviato il play, questo continua; come fermarlo ? ho inserito la camera successiva e continuava a muoversi
- quando si creano tutti quei render dei singoli frame, come si fa a processarli e avviare i loro rendering ?

grazie

J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

- generalmente quando fai una camera che ad esempio va da 0 a 15 secondi questa fa appunto la sua strada, ma se per caso devi fare un altra camera che va da 5 a 30 secondi, ovviamente non si ferma, nel senso che ognuna fa il suo tragitto. Diciamo che devi immaginarlo come un set di un film dove dici alle comparse di camminare per la strada mentre tu fai altro. Non c'e' correlazione tra una camera e l'altra, quello che fa la camera A non interessa alla camera B. Cosa si fa di norma: si fa una scena dove dentro si muovono N telecamere, quindi 2 o 3 telecamere, o quante ne voi, dopo di che per ricordarti il timing, magari nel nome della camera ci scrivi da 0 a 15 secondi)...
Quando andrai a fare il render, darai il range SOLO per la camera attiva in quel momento. (questo significa che dovrai salvare tot volte il progetto con agganciata la camera che ti interessa con l'output da 0 a 15 secondi).
In pratica ogni file di cinema avrà' una camera attiva e un settaggio di uscita dei frame adatto a lei...ovvio che significa avere piu progetti salvati, ma in questo modo sei sicuro che ogni progetto ha il suo timing. Ci sono altri modi tramite i takes ma ci sarebbe da spiegare un po...
Quindi in pratica fai magari un progetto dove dentro ci sono tutte le camere...poi inizi a salvare i vari progetti chiamandoli ciak01, ciak02, ciak03...con ognuno il proprio timing e il proprio salvataggio dei frames, cosi' sei piu tranquillo che se c'e' un errore di inquadratura, e' il ciak n2 che ha un problema :)

cosa intendi per processarli? intendi dire impacchettarli tutti in un filmato? se intendi quello, di norma, lo streaming tiff, png, o altro formato, numerati come ti avevo accennato, e' una prassi per essere sicuri di cosa si renderizza e sopratutto se per caso si pianta tutto, almeno i frame realizzati sono salvi, quindi lo streaming e' importante quando si renderizza un animazione. Fare invece un Mp4 impacchettato da cinema e' estremamente rischioso perché' in caso di blocco perdi il file per intero...
Una volta che ti trovi una cartella piena di sequenze di immagini fatte magari dalla scena ciak01, devi usare un software di montaggio come premiere, final cut, o simili che permettano di aprire una sequenza di immagini, basta selezionare il primo file e il software capisce dai numeri che e' una sequenza e viene realizzata una time line con un filmato.
E' un sistema comune....
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

scusa Master, mi sono spiegato male, vediamo se riesco a fare meglio:
quando si salva un ciak e compaiono a fianco tutti i vari frame (render) in elenco con quelle iconcine arancio nella finestra di render che in condizioni normali renderizzerebbe creando un file statico, questi frame necessitano di essere renderizzati singolarmente e diventeranno jpg o tiff (appunto dicevi che ci vuole molto tempo). Ecco, questi iniziano subito a renderizzarsi in automatico o c'è bisogno di un comando ? Forse mi sto impanatanando in domande stupide (era solo per capire tutto il processo)
Grazie mille
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

spe...non ho capito bene...ma forse si... :lol:

quando hai impostato in OUTPUT tutti i fotogrammi (anziché fotogramma corrente) oppure hai impostato un range manuale da X a X, appena lanci il rendering cinema4D inizierà a renderizzare nel visualizzatore immagini tutta la sequenza di rendering, tutti in fila. Non far caso se lo vedi dentro una cartella, trattasi comunque di una sequenza di render.

In base a come gli hai detto di salvare, lui potrà' impacchettare tutto in un filmato alla fine della sequenza, oppure lasciarti tutte le immagini JPG in fila...
Dipende tutto da cosa gli hai detto in SALVA...se gli dai un TIFF ti salva tanti tiff, se gli hai detto Mp4, appena ha finito prende tutte le immagini e impacchetta lui un filmato :)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da jeffroy »

esatto, io mi sono spiegato male ma hai capito !
e ora ho capito io
Grazie mille Master !

J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Movimento camera con Vray

Messaggio da masterzone »

haha....bene dai...scusa se ho scritto in un italiano assurdo ma vengo a rispondere nel forum al volo mentre faccio altre cento cose :mrgreen:
  • Advertising
Rispondi