Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bracciobert
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 14, 2022 1:37 pm

Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da bracciobert »

Ciao a tutti,
scusate il titolo del post ma non ho trovato un modo più semplice per descrivere il mio problema.
Sto provando a realizzare un testo attorno ad una spline circolare (tramite oggetto spline e spline cerchio) e avrei bisogno di mantenere dello spazio tra una parola e l'altra per inserire un logo in mezzo (allego un esempio)
Qualche buona anima conosce un metodo?
Grazie anticipatamente

Andrea
Allegati
PER CAD ZONE.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da masterzone »

ciao! pero' prima devi dirci che tecnica hai usato per girare il testo intorno al cerchio...hai usato tutte lettere separate e il tag allinea alla spline?
bracciobert
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 14, 2022 1:37 pm

Re: Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da bracciobert »

masterzone ha scritto: mar feb 07, 2023 3:00 pm ciao! pero' prima devi dirci che tecnica hai usato per girare il testo intorno al cerchio...hai usato tutte lettere separate e il tag allinea alla spline?
Ciao Master,
la tecnica che ho usato io è la seguente:
- creato un testo (simbolino della "A" tridimensionale)
- inserito il testo "C4D" nel Tab oggetto
- creato una spline cerchio
- creato un effettuatore MoGraph "Spline"
- aggiunto la spline cerchio nel campo "Spline" nel Tab "Effettuatore" della Spline MoGraph

Se entro negli attributi del Testo, l'effetto dato dalla Spline+Cerchio è all'interno del Tab "Lettere"

Quello che interessa a me è capire se c'è un modo per inserire uno o più spazi tra le lettere che compongono la parola "C4D" ad esempio "C 4 D"

Spero di essere stato il più chiaro possibile, in caso contrario perdonatemi! :/

Andrea
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da masterzone »

Ciao! si se vuoi puoi attivare nello strumento testo 3D, la GUI3D che ti permette di modificare tramite le stanghette la spaziatura del testo...
Dai un occhio al mio screenshot :)
Allegati
Screenshot 2023-02-09 at 08.24.19.png
bracciobert
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 14, 2022 1:37 pm

Re: Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da bracciobert »

masterzone ha scritto: gio feb 09, 2023 8:25 am Ciao! si se vuoi puoi attivare nello strumento testo 3D, la GUI3D che ti permette di modificare tramite le stanghette la spaziatura del testo...
Dai un occhio al mio screenshot :)
Ciao Master, grazie mille per la risposta! Ho provato però, come si vede dallo screen che allego, le lettere non seguono il binario e si spostano in linea retta in base alla loro posizione. C'è un modo per correggere questa cosa?
Grazie ancora :)
Allegati
PER CAD ZONE2.jpg
PER CAD ZONE2.jpg (252.71 KiB) Visto 681 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da masterzone »

Allora...credo che la soluzione migliore sia cambiare totalmente metodo di applicazione. Secondo me ti conviene fare tutte le lettere separate e utilizzare un tag allinea alla spline che controlla ogni singola lettera.
Oppure puoi usare un Cloner di mograph per un gruppo di lettere di cui ti importa il giusto che siano personalizzabili, dove nel cloner gli dici di clonare esattamente lo stesso numero di lettere. Se hai 5 lettere, fai 5 copie e avrai la scritta dentro il cloner. Poi gli dici di clonare sullo spline e te le arrangia sopra.

Penso sia la soluzione migliore perche' l'effettuatore spline sinceramente non so come ragiona...
bracciobert
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 14, 2022 1:37 pm

Re: Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da bracciobert »

masterzone ha scritto: mer feb 15, 2023 8:46 am Allora...credo che la soluzione migliore sia cambiare totalmente metodo di applicazione. Secondo me ti conviene fare tutte le lettere separate e utilizzare un tag allinea alla spline che controlla ogni singola lettera.
Oppure puoi usare un Cloner di mograph per un gruppo di lettere di cui ti importa il giusto che siano personalizzabili, dove nel cloner gli dici di clonare esattamente lo stesso numero di lettere. Se hai 5 lettere, fai 5 copie e avrai la scritta dentro il cloner. Poi gli dici di clonare sullo spline e te le arrangia sopra.

Penso sia la soluzione migliore perche' l'effettuatore spline sinceramente non so come ragiona...
Proverò a seguire le tue istruzioni, se riesco! In caso vi faccio sapere!
Grazie ancora Master!

A presto

Andrea
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da masterzone »

Ti ho allegato un file esempio :)
Allegati
test.c4d.zip
(98.1 KiB) Scaricato 56 volte
bracciobert
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 14, 2022 1:37 pm

Re: Spline Testo con spazio non riconosciuto come testo

Messaggio da bracciobert »

masterzone ha scritto: mer feb 15, 2023 4:48 pm Ti ho allegato un file esempio :)
Buongiorno Master, sempre pronto! ;)
Grazie mille per l'esempio! Molto utile :)

Andrea
  • Advertising
Rispondi