Vray interactive lenta RTX4090

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Vray interactive lenta RTX4090

Messaggio da nysn »

Salve ragazzi
mi servirebbe aiuto o consigli su come ottimizzare la finestra interactive di vray
ho cambiato vga passando da una RTX3070 ad una RTX4090 24gb
e pensavo di avere un boost notevole, specie nella finestra interactive

ho usato un progetto realizzato 1 mesetto fa per fare delle prove e sono rimasto molto deluso
logicamente impostando come motore Vray gpu sia con CUDA che con RTX

la finestra interactive è lentissima, praticamente dal noise che tira fuori non riesco a vedere praticamente nulla nel dettaglio
non ri2sco quindi a lavorare sui materiali, il livello di elaborazione non riesce ad arrivare mai alla fase dove poi viene applicato il denoise e pulisce l'immagine fino a che non muovi di nuovo la cam o aggiorni qualcosa... non so se mi spiego

Credo che ci sia qualcosa che non va sul mio pc perchè non penso sia normale con tale scheda video
ho provato sia a lasciare le dimensioni effettive del render 22x32cm a 300dpi che abbassando i dpi a 72
logicamente a 72 dpi la situazione migliora un po, ma cmq non abbastanza per lavorare decentemente
Ho l'ultima versione di vray (6.00.04) su c4d 2023 e prima di scrivere sul forum chaos vorrei una mano da qualcuno di voi, in italiano magari :lol:

ho su gli ultimi driver studio nvidia 528.29
magari è colpa loro? provo con driver più vecchi?

Il render finale al contrario è molto veloce, dove prima con la RTX3070 lo tirava fuori in 1 ora e qualcosa adesso impiega 20 minuti tondi
Dove potrei intervenire??
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Vray interactive lenta RTX4090

Messaggio da hurricane »

Ma cliccando su Rendering Devices ti compare la tua scheda?
Posta anche uno screenshot della scheda Interactive.
Per i Driver, si, vale la pena fare una prova!
:)

Comunque, (consiglio per tutti quelli che leggono), quando si postano queste richieste è meglio sempre corredarle di screenshot relativi perché così si può capire meglio la situazione.

[EDIT]
Comunque gli ultimi Driver studio sono questi 528.49 (parlo di fisso, No notebook)
https://www.nvidia.it/download/driverRe ... /199817/it
[/EDIT]
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray interactive lenta RTX4090

Messaggio da Sirio76 »

nysn ha scritto: ven feb 10, 2023 11:06 am Salve ragazzi
mi servirebbe aiuto o consigli su come ottimizzare la finestra interactive di vray
ho cambiato vga passando da una RTX3070 ad una RTX4090 24gb
e pensavo di avere un boost notevole, specie nella finestra interactive

ho usato un progetto realizzato 1 mesetto fa per fare delle prove e sono rimasto molto deluso
logicamente impostando come motore Vray gpu sia con CUDA che con RTX

la finestra interactive è lentissima, praticamente dal noise che tira fuori non riesco a vedere praticamente nulla nel dettaglio
non ri2sco quindi a lavorare sui materiali, il livello di elaborazione non riesce ad arrivare mai alla fase dove poi viene applicato il denoise e pulisce l'immagine fino a che non muovi di nuovo la cam o aggiorni qualcosa... non so se mi spiego

Credo che ci sia qualcosa che non va sul mio pc perchè non penso sia normale con tale scheda video
ho provato sia a lasciare le dimensioni effettive del render 22x32cm a 300dpi che abbassando i dpi a 72
logicamente a 72 dpi la situazione migliora un po, ma cmq non abbastanza per lavorare decentemente
Ho l'ultima versione di vray (6.00.04) su c4d 2023 e prima di scrivere sul forum chaos vorrei una mano da qualcuno di voi, in italiano magari :lol:

ho su gli ultimi driver studio nvidia 528.29
magari è colpa loro? provo con driver più vecchi?

Il render finale al contrario è molto veloce, dove prima con la RTX3070 lo tirava fuori in 1 ora e qualcosa adesso impiega 20 minuti tondi
Dove potrei intervenire??
Usa esclusivamente i driver consigliati (non necessariamente gli ultimi), trovi l'informazione online.
Cercare aiuto in italiano ti rallenta, ammesso che non si tratti di un'errore dell'utente, per queste cose se ti rivolgi direttamente alla Chaos risolvi molto più in fretta. A prescindere dovresti fornire molte più informazioni, idealmente una scena completa di texture e un filmato per evidenziare il problema.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray interactive lenta RTX4090

Messaggio da Anto3D »

Non credo che neppure in nvidia facciano test suu immagini di 2598 x 3779.
Il render interattivo è studiato per altri scopi. se stai lavorando in cm su un 4k metti come dpi 115 che corrisponde ad un 1000x1500 più o meno. Si certo di utilizzare il denoiser di Nvidia e di impostare la frequenza di aggiornamento a 100.

il layer del denoiser nel VFB deve essere pieno ... non mixato per intenderci.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Vray interactive lenta RTX4090

Messaggio da hurricane »

Anto3D ha scritto: lun feb 13, 2023 11:26 am Non credo che neppure in nvidia facciano test suu immagini di 2598 x 3779.
Il render interattivo è studiato per altri scopi. se stai lavorando in cm su un 4k metti come dpi 115 che corrisponde ad un 1000x1500 più o meno.

Sono d'accordo, ma ha detto che ha messo a 72 dpi e la situazione migliorava solo un po'........
nysn
Messaggi: 80
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Vray interactive lenta RTX4090

Messaggio da nysn »

Ragazzi ci ho messo un bel po a rispondere pechè volevo prima fare tutte le prove del caso...
allora nelle scene dove c'è del vetro e SSS attivo la lentezza è ancora presente ma più o meno ho ottimizzato il tutto e adesso sembrerebbe usabile
ho principalmente fatto aggiornamento massivo di driver, chipset ecc... poi ho smanettato coi timings delle ram ma avendo un ryzen la situazione è atroce purtroppo... ci ho rinunciato
ho cmq anche cambiato la ram, prima avevo 32GB ora 64GB ma sempre per colpa dei timings la tengo a 2400 cas17 sennò il pc manco parte, costava poco e tanto vale... non importa che ci sia scritto kingston ma vabè

in tutte le altre tipologie di scene (quella lenta è un muro a L con un box doccia) l'interactive è tornato ad essere veloce, il miglioramento lo si nota molto di più rispetto alla prima installazione.
Per il resto che dire... la scheda è mostruosa, renderizza scene 33x22 a 350dpi in neanche 15 minuti e sembra non importarle quanto cariche di roba le scene siano
mediamente uso texture 4k difficilmente mi spingo oltre tranne rari casi
  • Advertising
Rispondi