Renderizzare sketch solo parzialmente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Renderizzare sketch solo parzialmente

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Vorrei fare dei rendering in cui alcuni oggetti sono rappresentati alla modalità "schizzo", cioè come sketch (monocromatici, con solo gli spigoli in evidenza con tratto nero o qualcosa di simile) mentre altri oggetti sono renderizzati in maniera più realistica, con materiali veri ecc, ecc.
Non ho mai fatto niente di simile e non so se la cosa sia possibile, quindi chiedo a voi se e come si potrebbe fare qualcosa del genere.
Ovviamente si potrebbe tentare un doppio rendering, uno in modalità realistica e uno in stile sketch e poi mixare i due in photoshop, ma preferirei un metodo diretto su C4d che mi faccia ottenere l'effetto schizzo solo sugli oggetti che scelgo io (probabilmente con opportuno materiale) e l'effetto realistico sugli altri.
In alternativa, chiedo come è possibile creare un materiale che, anche renderizzando in maniera realistica, dia comunque l'effetto di un volume "a schizzo" o magari come se fosse un volume realizzato in cartoncino o qualcosa di simile.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Renderizzare sketch solo parzialmente

Messaggio da abe3d »

Ciao, Sketch and toon a mio avviso non è solo un post effect, ma un vero e proprio motore che si integra perfettamente con il motore di render di cinema.
Tra parametri dei materiali e quelli del pannello render setting trovi una miriade di possibilità ed è proprio in quest'ultimo pannello che puoi escludere gli oggetti che non devono essere considerati dall'effetto.
Guarda qualche tutorial su internet per capire meglio come funziona, ma, sperimentare è sempre la migliore soluzione.
Puoi arrivare a renderizzare completamente una scena con tutti i materiali, le luci e Sketch and toon
Allegati
SaT.jpg
SaT.jpg (29.19 KiB) Visto 466 volte
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Renderizzare sketch solo parzialmente

Messaggio da raffaele »

AH, ok. Mi era sfuggito! In effetti posso escludere/includere tutto ciò che ritengo opportuno. Grazie mille!
  • Advertising
Rispondi