Settaggi ed impostazioni

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bracciobert
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 14, 2022 1:37 pm

Settaggi ed impostazioni

Messaggio da bracciobert »

Ciao a tutti,
ho un dubbio da diverso tempo ma solo ora questo problema è diventato abbastanza importante.
Premetto che non ho mai modificato le impostazioni (preferenze) di C4D, le ho "di fabbrica".
Vengo al dunque: se creo delle semplici booleane, la maggior parte delle volte devo utilizzarle in bassa qualità, spuntando quindi "alta qualità" dagli attributi della boole.
Mi chiedo però se è normale in quanto ritengo di avere un PC nella media (poi magari sbaglio clamorosamente) e di seguito vi lascio le caratteristiche

AMD Ryzen 7 3700X 8-Core Processor
32 GB RAM
NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER da 8 GB

Ci sono magari delle impostazioni da modificare? Che siano sul sistema piuttosto che interne a C4D?
Vi lascio degli screen per farvi capire anche il tipo di boole che mi crea questo problema

Attendo un gentile riscontro :)

Grazie

Andrea
Allegati
boole_2.jpg
boole_2.jpg (189.68 KiB) Visto 1129 volte
boole.jpg
boole.jpg (175.02 KiB) Visto 1129 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Settaggi ed impostazioni

Messaggio da masterzone »

Ciao! Mah solo per sapere, riscontri qualche problema nelle booleane rispetto a qualche tempo fa oppure intendi dire che non riesci mai ad usare le booleane con i settaggi di default?

Vado di intuito: le booleane sono in operazione matematica molto delicata, dato che Cinema4D le realizza tra solidi geometrici fatti di punti, lati e poligoni, gli elementi che si vanno a toccare devono avere una tipologia pressoché perfetta. Se vai a sottrarre una geometria complessa fatta da poligoni a n-lati (ngons) con altre superfici un po’ modellate male oppure file cad pieni di poligoni, la booleana la maggior parte delle volte fallisce.
Inoltre non ci devono essere superfici che si sfiorano altrimenti i buchi si riempiono.
In parole semplici l’alta qualità la devi tenere accesa solo se tagli degli oggetti perfetti, puliti, senza intersezioni, doppie facce, etc.

Vedrai che se disattivi il parametro la Booleana taglia a tutti i costi, lasciando da qualche parte delle zone senza spessore o con piccoli difetti.

:)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Settaggi ed impostazioni

Messaggio da Sirio76 »

Prova ad aggiungere col coltello alcuni tagli dove indicato, se serve anche altri in longitudinale, vedrai che funziona anche con la booleana in alta qualità, se non riesci posta il file che te lo sistemo in un'attimo.
taglia.jpg
taglia.jpg (90 KiB) Visto 1110 volte
bracciobert
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 14, 2022 1:37 pm

Re: Settaggi ed impostazioni

Messaggio da bracciobert »

masterzone ha scritto: mer mar 01, 2023 9:31 pm Ciao! Mah solo per sapere, riscontri qualche problema nelle booleane rispetto a qualche tempo fa oppure intendi dire che non riesci mai ad usare le booleane con i settaggi di default?

Vado di intuito: le booleane sono in operazione matematica molto delicata, dato che Cinema4D le realizza tra solidi geometrici fatti di punti, lati e poligoni, gli elementi che si vanno a toccare devono avere una tipologia pressoché perfetta. Se vai a sottrarre una geometria complessa fatta da poligoni a n-lati (ngons) con altre superfici un po’ modellate male oppure file cad pieni di poligoni, la booleana la maggior parte delle volte fallisce.
Inoltre non ci devono essere superfici che si sfiorano altrimenti i buchi si riempiono.
In parole semplici l’alta qualità la devi tenere accesa solo se tagli degli oggetti perfetti, puliti, senza intersezioni, doppie facce, etc.

Vedrai che se disattivi il parametro la Booleana taglia a tutti i costi, lasciando da qualche parte delle zone senza spessore o con piccoli difetti.

:)
Ciao Master, è un problema che ho sempre riscontrato! So che le booleane sono un processo complesso ma in tutta onestà credevo che mi avrebbero creato problemi solamente una volta raggiunto un alto livello di complessità ma evidentemente pensavo male :/
Comunque provo a vedere se il modello che ho creato contiene qualche imperfezione o qualche errore. Provo anche la soluzione che ha proposto Sirio!
bracciobert
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 14, 2022 1:37 pm

Re: Settaggi ed impostazioni

Messaggio da bracciobert »

Sirio76 ha scritto: mer mar 01, 2023 11:33 pm Prova ad aggiungere col coltello alcuni tagli dove indicato, se serve anche altri in longitudinale, vedrai che funziona anche con la booleana in alta qualità, se non riesci posta il file che te lo sistemo in un'attimo.

taglia.jpg
Ciao Sirio! Guarda, più tardi quando torno a casa provo! In caso allego il file volentieri! Grazie mille intanto!

Andrea
  • Advertising
Rispondi