Fascio di fili luminosi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Fascio di fili luminosi

Messaggio da etidr3k »

Ciao a tutti, per un cliente dovrei realizzare un fascio di fili luminosi come quelli nella foto allegata.
Sono 200 fili con 1cm di diametro a filo lunghi 2m.
Per la texture non avrei problemi ma per creare in modo veloce una cosa di questo tipo non ho idea di come fare.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (11.18 KiB) Visto 646 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Fascio di fili luminosi

Messaggio da Sirio76 »

Con l'oggetto hair di Cinema fai in un minuto, disegni la spline che devono seguire, selezioni hair, setti tutto per far seguire la spline, poi lunghezza, spessore ecc.
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Fascio di fili luminosi

Messaggio da etidr3k »

eh facile a dirsi! Non riesco a trovare nulla che sia chiaro su youtube.
Mi sapresti indirizzare ad un video? Perchè non riesco a dare una direzione...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Fascio di fili luminosi

Messaggio da masterzone »

Funziona cosi:

- crei una spline con la forma iniziale della ciocca
- nel menu di SIMULATE, sotto menu HAIR EDIT, trovi convert spline to hair.

Cinema4D applichera' l'oggetto hair allo spline, rendendolo dinamico ma fermando il primo punto di costruzione, cosi' andando in play dondolerà lo spline dal primo punto, quindi durante la costruzione parti dal root dove la ciocca inizia.

Ora hai 1 solo pelo a forma di spline. Alla voce GUIDES, fai in modo di avere molti piu segments, perche' altrimenti il pelo prende gli stessi numeri di punti dello spline, Hair ignora l'interpolazione dello spline, quindi devi aumentare i segments.

Poi devi lavorare con la voce HAIR, dove non puoi aumentare il numero di peli perche' 1 spline = 1 capello. Lavora con il CLONING, che ti permette di aumentare i peli intorno ad 1 solo pelo ovvero una sola guida.

Per fare le prove pero', io alla voce VIEWPORT ho attivato l'anteprima dei capelli, cosi' li vedo direttamente in editor in tempo reale, cosi' mi rendo conto di quanti peli c'e' intorno allo spline.

Ti allego un file.
Allegati
hair.c4d.zip
(75.41 KiB) Scaricato 59 volte
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Fascio di fili luminosi

Messaggio da etidr3k »

Caspita sei stato super gentile! Grazie mille!
L'unica cosa ho spulciato ovunque ma non trovo la funzione spessore! Sono io che non lo trovo?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Fascio di fili luminosi

Messaggio da masterzone »

Intendi lo spessore del capello? allora dipende su che motore di rendering intendi usare Hair, considera che e' un modulo specifico di cinema4D ma che alcuni motori di rendering sfruttano in maniera differente.
Se hai intenzione di usarlo con il motore interno di cinema4D, dentro il materiale trovi lo spessore. Alcuni motori di rendering come Corona, sfruttano parte del materiale di cinema4D per alcuni effetti (arricciatura, increspatura etc) ma ignorano la parte cromatica e di riflessivita' del pelo, o altre cose cromatiche. Invece se lo usi con il motore di rendering interno allora il materiale fa tutto, compreso lo spessore..
  • Advertising
Rispondi