Immagine proiettore su parete vRay

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da etidr3k »

Ciao a tutti, avrei necessità di renderizzare un proiettore che proietta un immagine su parete (parete con degli oggetti quindi la texture non può andare sulla parete).
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da hurricane »

https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 07#p210607

Questo è un post di Sirio in un'altra discussione, e si riferisce proprio a Vray! :?:
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da etidr3k »

Grazie per la risposta ma purtroppo non è quello che cerco. A me serve che in una stanza poco illuminata (non in assenza di luce) si veda una proiezione.
Fondamentalmente devo mostrare come sarebbe un proiettore in un soggiorno con una qualità decente.

Ho provato ad usare quel metodo ma la il risultato non è soddisfacente.

Sbaglio qualcosa io oppure si possono usare altre tecniche?

Io ho utilizzato un piano messo frontalmente con Opacity al 100% e un immagine jpeg. Il resto non ho toccato nulla.

Come puoi vedere l'immagine non è pulita.
Allegati
provaprova copia.jpg
provaprova copia.jpg (1.18 MiB) Visto 758 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da hurricane »

Guarda io non ho Vray quindi non posso fare delle prove, ma se ho capito bene quello che ha fatto Sirio per prima cosa devi usare una luce che proietti un fascio rettangolare, poi il piano con l'immagine lo devi piazzare a poca distanza dalla luce stessa per far si che proietti l'immagine della tex sulla parete!

Nel tuo esempio a me non sembra che l'immagine arrivi alla parete bianca!
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da etidr3k »

Io ho creato la luce rettangolare (trasformata poi in circolare) adiacente al proiettore e successivamente ho creato un piano con il materiale e l'ho messo il più vicini possibile alla parete...
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da Sirio76 »

Se vai sul forum Chaos trovi direttamente il mio file tra i miei messaggi, anche sul nostro canale Discord l’ho postato un po’ di tempo fa.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da hurricane »

Allora ho fatto una prova con Corona.

Quello che posso dirti è che la luce deve proiettare un fascio (quindi devi trovare il parametro di Vray equivalente al Directionality di Corona) e la dimensione della luce (affinche l'immagine non sia sfocata) deve essere minima (io ho usato una luce area quadrata da 0.01x0.01 centimetri).
In Corona indipendentemente dalla forma della luce area, questa proietta sempre un fascio tondo, quindi sono stato costretto ad inserirla in un cubetto di 4x2.5x20 cm in modo che, inserendola circa un 6 cm all'interno e cancellando la faccia davanti, mi proiettasse un fascio rettangolare.
Davanti al "proiettore" a circa 15 cm di distanza dalla luce ho piazzato il mio piano 10x6.5 cm a cui ho dato un materiale con il solo Refraction attivato (IOR=1) e la Texture, in modo che facesse da diapositiva, come puoi vedere l'ho lasciato attivo per farti capire dove sta, ma ovviamente puoi settarlo invisibile alla camera!
:?:

P.S.: fammi sapere se ti serve il file che lo posto.
Allegati
Corona_Prova_Proiettore.jpg
Corona_Prova_Proiettore.jpg (159.02 KiB) Visto 736 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da masterzone »

Non ricordo, Vray come corona ha lo strumento DECAL? Corona ha quello che si chiama corona decal nel suo menu, Vray dovrebbe averlo anche lui. È un proiettore 😂. Metti sopra di lui una materiale con l’incandescenza o luminanza tipo light material e ti sparerà la luce come un proiettore :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da hurricane »

masterzone ha scritto: mar mar 07, 2023 9:27 pm Non ricordo, Vray come corona ha lo strumento DECAL? Corona ha quello che si chiama corona decal nel suo menu, Vray dovrebbe averlo anche lui. È un proiettore 😂. Metti sopra di lui una materiale con l’incandescenza o luminanza tipo light material e ti sparerà la luce come un proiettore :)

In prima istanza ho pensato anch'io al Corona Decal, poi ho optato per rifare la soluzione di Stefano solo per il fatto che magari potesse servire il fascio di luce visibile!
:)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Immagine proiettore su parete vRay

Messaggio da masterzone »

hurricane ha scritto: mer mar 08, 2023 5:28 pm
masterzone ha scritto: mar mar 07, 2023 9:27 pm Non ricordo, Vray come corona ha lo strumento DECAL? Corona ha quello che si chiama corona decal nel suo menu, Vray dovrebbe averlo anche lui. È un proiettore 😂. Metti sopra di lui una materiale con l’incandescenza o luminanza tipo light material e ti sparerà la luce come un proiettore :)

In prima istanza ho pensato anch'io al Corona Decal, poi ho optato per rifare la soluzione di Stefano solo per il fatto che magari potesse servire il fascio di luce visibile!
:)
Il fascio di luce visibile pero' presuppone che tu abbia:

1) svapato come un pazzo in casa
2) fritto le peggio cose in padella in olio altoleico
3) hai aperto la finestra ed e' entrata la nebbia in casa

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  • Advertising
Rispondi