Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da mascab »

Ciao,
finalmente mi sono deciso ad aggiornare il workflow passando dalla R23 + corona 8 a R2023 + corona 9.
Assorbito lo shock grafico di cui ero ovviamente a conoscenza ed esaurite anche un pò di imprecazioni per il numero, secondo me, assolutamente indecente di icone mancanti (problema pesantino per chi si personalizza l'interfaccia), ora però ho un problema abbastanza grosso con il tone mapping, nel senso che non mi funziona proprio... vi risulta? Se attivo l'highlight compression non mi comprime solo le bruciature ma abbassa proprio esposizione e contrasto di tutta la scena, tant'è che se lo imposto tipo a 4 o 5, l'immagine diventa fondamentalmente tutta grigia... il contrast non influenza proprio l'immagine... boh... mi sto perdendo qualcosa?
Non ho letto niente in giro a riguardo...
Aggiungo tre schermate... compression 1, compression 5 e compression a 2, con contrasto a 30...
Grazie!


EDIT: per il discorso picture viewer attivo ho risolto creando il solito file new.c4d da inserire dentro la cartella di cinema, con la finestra del picture viewer aperta ma minimizzata e salvando il layout come startup layout.
EDIT 2: per ora ho risolto il problema del color mapping copiando il tag camera da un file fatto con la r8 e funziona, ma non capisco davvero. A livello di schermate sono uguali... devo proprio trascinare il vecchio tag sulla camera per farlo funzionare.

Per gli admin: se credete, rimuovete pure il post... lo farei io, ma non vedo l'opzione! Scusate se ho fatto e disfatto tutto io... :?
Allegati
Immagine 2023-03-09 152223.jpg
Immagine 2023-03-09 152223.jpg (99.22 KiB) Visto 786 volte
Immagine 2023-03-09 152138.jpg
Immagine 2023-03-09 152138.jpg (94.95 KiB) Visto 786 volte
Immagine 2023-03-09 152100.jpg
Immagine 2023-03-09 152100.jpg (97.39 KiB) Visto 786 volte
Ultima modifica di mascab il gio mar 09, 2023 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da masterzone »

Allora, dipende da come lavoravi con corona precedentemente agli ultimi aggiornamenti fatti.
In teoria ora, quando fai una scena nuova, nel ToneMapping della camera non trovi piu l'il Reinhard highlight compression, ma trovi l'ACES output transform.
Praticamente, nel 99% dei casi, non dovrai piu lavorare con il valore di compressione della luce, in quanto l'ACES ha un soppressore delle alte luci incorporato, cosa che prima invece non c'era, ed eri costretto a tirare su il parametro di highlight compression.
Quindi devi cambiare un pelo approccio altrimenti ti si incasina tutto.

Ricapitolando, quando fai una scena nuova ora, non mettere niente nel tone-mapping, fai lavorare un po l'esposizione, ma sia il contrasto sia highlight compression fai finta che non ci siano piu.
Non hai nessun problema nel tuo corona, e' cambiato un po il modo in cui impostare inizialmente i progetti.
Sospetto che prima tu usassi il metodo appunto di mettere l'highlight compression e poi in base alle bruciature lo tiravi su...
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da mascab »

Esatto Ale, facevo proprio così... infatti ho appena editato dicendo che avevo risolto andando a prendermi un vecchio tag...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da masterzone »

ah ok scusami...:(
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da mascab »

No figurati, anzi... grazie!
Però devo dire che non mi trovo molto con il nuovo metodo... con la possibilità di gestire highlights e contrasto mi sembra di avere più controllo sul risultato finale...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da masterzone »

Certo certo, considera che l'output ACES e' diventata una convenzione stilistica nel mondo della cinematografia, ma non necessariamente deve essere usato a tutti i costi. Se spegni l'ACES puoi rimettere l'highlight compression e gestire il metodo precedente :)
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da mascab »

Non mi compare più la finestrella con le opzioni di salvataggio 8/16 bit, alpha ecc quando salvo da vfb... idee di dove può esser finita? :@
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da masterzone »

ehm...oddio non saprei...dipendera' dal formato che scegli no?
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da hurricane »

Che io sappia o lanci il render definitivo nel Picture View o clicchi sul pulsante che ti ho cerchiato e te lo apre nel Picture View e da li lo salvi come vuoi tu.
:)
Allegati
Screenshot 2023-03-14 165346.png
Screenshot 2023-03-14 165346.png (24.61 KiB) Visto 589 volte
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Corona 9 + R2023: Problemi Grossi con il tonemapping

Messaggio da mascab »

si ok... nella vecchia versione se sceglievi jpg ti chiedeva la compressione, se sceglievi png la profondità e l'alfa, ecc... adesso se salvo da vfb scelgo solo il formato... mi conviene passare sempre da picture viewer... grazie!
  • Advertising
Rispondi