Riflessioni Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da Sirio76 »

Ciao Massimo, ho visto che hai scritto anche quì, senza che riscrivo tutto ti avevo già risposto su Discord.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da ocman »

Ciao Stefano! Tutto bene? Non puoi fare copia incolla da Discord? Sarei curioso di capire anch'io... ;) :lol:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da Sirio76 »

ocman ha scritto: sab mar 25, 2023 6:38 am Ciao Stefano! Tutto bene? Non puoi fare copia incolla da Discord? Sarei curioso di capire anch'io... ;) :lol:
Certo Loris, allego la mia prima risposta:

"Ciao Massimo, questo non dovrebbe accadere, in natura (e nei motori di render) una riflessione non può mai essere più brillante della sorgente del riflesso, è un concetto basilare della conservazione dell'energia. Ti faccio un'esempio più banale, prendi una luce, gli assegni 1000lumens, nel riflesso ne dovrai avere necessariamente di meno visto che parte dell'energia viene assorbita dalla superficie, e parte viene riflessa. Perfino uno specchio non riflette mai il 100% dell'energia, si ferma intorno al 95%. Per cui direi che c'è di sicuro qualcosa che non va, perché l'energia non nasce dal nulla (a dire il vero la massa e l'energia sono state create da uno stato di vuoto ai tempi del BigBang ma li la questione era diversa e di certo la meccanica quantistica non è contemplata nei motori di render). Non so se hai toccato qualcosa nei parametri della luce o magari hai smanettato con cryptomatte o altri sistemi che alterano la superficie riflessa, e non la riflettente. Se è così correggi il tiro, altrimenti se di default ti produce questo risultato contatterei gli sviluppatori per segnalare il problema."

Comunque quì ti puoi loggare sul nostro canale se serve https://discord.gg/jcdBxDbXYC che abbiamo continuato un po' la conversazione.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da ocman »

Grazie mille! Sempre molto interessante! Mi sono aggiunto al canale e grazie anche per questo! ;)
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da mascab »

Ho provato a ricostruire una situazione simile alla cucina (a grandissime linee) nella realtà e devo dire che mi ha dato conferme contrarie a quanto davo per scontato. Erroneamente io ho sempre pensato alla riflessioni come a un "rifletti" di photoshop. In realtà questo minitest mi conferma quanto avete cercato di farmi capire tutti, ovvero che c'è la possibilità che l'angolo di riflessioni porti ad avere nel riflesso dei colpi di luce che nell'oggetto da riflettere in realtà non vedo.
Vi allego fotina ridicola, che però mi ha aiutato.
Ho cercato di avere una sorgente di luce alta inclinata e scattare da posizione elevata anch'io, con condizioni "simili" a quelle dei piatti in cucina ed effettivamente quel lobo di luce nel riflesso non me lo sarei mai aspettato. Forse devo ripensare meglio alla teoria prima... grazie per il confronto, sempre molto costruttivo!!
Allegati
IMG_6038.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da Sirio76 »

No Massimo, stai confondendo il caso particolare di una superficie curva, sulla quale la posizione dell'highlight si può muovere in modo più complesso da prevedere.
Ma quì non si tratta della posizione dell'highlight, bensì dell'intensità della luce riflessa, questa cosa che hai postato in natura è impossibile (ripeto, a meno di non avere setup molto particolari):
Immagine 2023-03-24 150316.jpg
Immagine 2023-03-24 150316.jpg (9.28 KiB) Visto 601 volte
Fai una prova, accendi la tv in modo da avere una fonte abbastanza intensa, e posiziona ortogonalmente una qualsiasi superficie riflettente, anche lo schermo spento dell'iPad andrà benissimo. Fai una foto e a qualsiasi angolazione scatterai una foto, la componente riflessa sarà sempre più scura della fonte. Testa la cosa pure con qualsiasi altro materiale riflettente, anche con uno specchio che rifletterà quasi tutta la luce non avrai mai un riflesso più chiaro della fonte.
Ultima modifica di Sirio76 il sab mar 25, 2023 6:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da ocman »

Ma anche secondo me è impossibile che una riflessione sia più illuminata della fonte che la produce. C'è qualcosa di molto strano. Perché non provi a fare un confronto con un corona precedente o addirittura con vray per vedere cosa succede. Se vedi risultati differenti allora è corona 9 che ha qualche problema.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da Sirio76 »

Ti allego una prova fatta al volo in una situazione simile alla tua:
Screenshot 2023-03-25 alle 18.42.11.png
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da Sirio76 »

Questo è il file, ci metti un'attimo a rifare luce e shader su Corona:
test riflesso.c4d.zip
(90.21 KiB) Scaricato 45 volte
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Riflessioni Corona

Messaggio da mascab »

Mi sto perdendo.
Quello che tu mi stai dicendo è la mia ipotesti iniziale.
In mezzo ci sono un paio di utenti del forum chaos corona che mi dicono:

"The angle of incidence of a light source is equal to the angle of reflectance which is always true, the angle of the camera and the angle of the subject plane receiving light are independent and variable."
"Reflection can't be brighter than the actual object itself, that's right, but what part of the environment is reflected directly from the object and what is reflected as a secondary reflection, is not necessarily the same thing. Highlight from the sun, or other bright light source can be invisible on the object, because its curvature, but when that same object is reflected in another surface, the highlight may appear visible and it may look that the object became brighter. It's simply optics."

Queste osservazioni integrano la mia/tua/nostra ipotesi iniziale suggerendo la possibilità che la parte di oggetto riflessa non abbia la stessa energia dell'oggetto visibile direttamente, ma anche maggiore perchè potrebbe sommarsi una quota di riflessione indiretta non visibile direttamente. O almeno, questo è quello che ho capito.

Avevo già fatto quel test... adesso ne ho fatti altri. Ho spento soli, normalizzato tone mapping, usato solo luci area senza cielo e sun... utilizzando l'inclinazione del sole a 18° anche con una luce area, il riflesso ricompare, mentre scompare spostando la luce o cambiando la sua inclinazione.

Invece i riflessi di piatti e spalletta si normalizzano completamente quando rendo opachi i loro materiali. Mi vien quindi da pensare quei riflessi esagerati siano effettivamente generati da riflessioni indirette.
Allegati
spalletta semilucida.jpg
spalletta semilucida.jpg (10.21 KiB) Visto 581 volte
spalletta opaca.jpg
spalletta opaca.jpg (10.77 KiB) Visto 581 volte
ceramica beige satinata.jpg
ceramica beige satinata.jpg (6.48 KiB) Visto 581 volte
ceramica beige opaca.jpg
ceramica beige opaca.jpg (5.84 KiB) Visto 581 volte
Ultima modifica di mascab il sab mar 25, 2023 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
  • Advertising
Rispondi