flettere trave ??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

flettere trave ??

Messaggio da nikdegra »

Buongiorno! Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua :o ma non riesco a simulare una trave che si flette sotto un ipotetico peso posto al suo centro (allego immagine). dovrei anche simulare le due facce laterali che si inclinano verso l interno. Immagino che la soluzione sia semplice ma al momento mi sfugge!! qualcuno sa darmi una mano? grazie mille!
Allegati
Immagine 2023-04-12 104445.jpg
Immagine 2023-04-12 104445.jpg (19.29 KiB) Visto 628 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: flettere trave ??

Messaggio da masterzone »

Quanto devi essere preciso? cioè' e' una simulazione che deve essere solo credibile giusto? perche' cinema simula, non fa una cosa reale...
Ho simulato con una sweep e un punto da spostare...veloce ed efficace...modificando il punto centrale con un interpolazione diversa dello spline arrivi ad un arco migliore, ora ho usato un cubico...
Allegati
test.c4d.zip
(67.64 KiB) Scaricato 56 volte
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: flettere trave ??

Messaggio da nikdegra »

ciao masterzone! avevo provato anche io ma mi serve animare la flessione! da trave "retta" a trave flessa..! e non posso animare il punto centrale (c'è un modo?) ho provato con due modificatori piega ma non fanno al caso! si, l animazione deve solo essere "indicativa" =)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: flettere trave ??

Messaggio da masterzone »

Si si lo puoi animare in vari modi, quello piu semplice e' in timeline usando il bottone PLA, che anima i punti della spline :)
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: flettere trave ??

Messaggio da nikdegra »

ca**arola!!mai saputo. ciò mi semplifica la vita non poco!!
  • Advertising
Rispondi