Help per creazione texture da foto.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Help per creazione texture da foto.

Messaggio da mascab »

Ciao,
ho bisogno di aiuto (anche privatamente e pagando, se serve) per capire il metodo migliore per creare delle textures di tessuti partendo da scansioni ad alta risoluzione.
Mi sono fatto un'idea dei vari step da fare solo che ci sto mettendo troppo tempo e vorrei capire se sto percorrendo la strada migliore, cosa che dubito fortemente.
In buona sostanza, partendo da scansioni di a4, dovrei arrivare a creare delle texture di dimensione 50x50 circa seamless, dalle quali poi dovranno essere ricavati elaborati grafici che finiranno sul sito del produttore.
Il problema è che la trama e l'orditura dei tessuti che devo digitalizzare è piuttosto evidente e quindi ho bisogno che si prenda perfettamente nel momento in cui la rendo seamless.
Allego un esempio del tessuto.
Adesso io lavoro in photoshop: apro la scansione, la raddrizzo più possibile con lo strumento taglierina, poi con lo strumento fluidifica cerco di riparare eventuali distorsioni curvilinee presenti nel campione, quindi lavoro con accentua passaggio per minimizzare le differenze di luminosità e poi, dopo avere usato lo strumento sposta, cerco di aggiustare i bordi in modo da creare la continuità di cui ho bisogno.
Ora con trame sufficientemente grandi, questa procedura funziona abbastanza bene perchè non ho molto da lavorare sulla scansione iniziale e riesco visivamente ad avere dei riferimenti da seguire quando correggo le distorsioni.
Con trame come quella in allegato (sono circa 18cm) credo che però questa non sia la strada giusta, e volevo confrontarmi con voi, se ne avrete voglia.
Grazie in anticipo!
Allegati
SCAN.jpg
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2985
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da hurricane »

Allora la strada da te percorsa non è sbagliata, magari lunga, il problema (secondo me) è che lavorando su scansioni ridotte, o devi duplicare la stessa scansione almeno una volta in verticale ed una in orizzontale (magari riflettendole in orizzontale), o (sarebbe meglio) fare più di una scansione se possibile in parti diverse del tessuto e cercare di fonderle insieme.

Su scansioni ridotte non credo ti possa venire in aiuto nessun software automatico (io ad esempio uso PIXPLANT) oppure questo che è gratuito:
http://www.boundingboxsoftware.com/mate ... /index.php

Il vantaggio che hai con questi sofwares è ottenere in automatico la Ripetibilità della tua texture e tutte le varie mappe (Diffuse, Normal etc.), e ovviamente risparmi un bel po' di tempo, almeno per questo aspetto!
:?:
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da mascab »

Intanto grazie!
Proverò a vedere cosa riesco a tirar fuori da quel software!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da Sirio76 »

mascab ha scritto: ven mag 05, 2023 6:44 pm Intanto grazie!
Proverò a vedere cosa riesco a tirar fuori da quel software!
Ciao Massimo, le operazioni che hai descritto sono corrette, ma dopo ci sono varie cose che puoi fare per ottimizzare questa situazione.
Se non riesci in altra maniera contattami;)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da ocman »

Ciao Massimo. Come scrive Hurri, con software automatici, fai fatica a rendere seamless alcune texture specie se piccole e con delle ripetizioni evidenti.
La texture che hai postato, essendo abbastanza piccola con trama molto visibile, ammetto che non è facile far si che non si vedano ripetizioni. Ho provato e potrebbe uscire una cosa del genere dove ho tolto però tutta la trama uniformando il tutto. Potrebbe andare?
In questo caso ho usato xTexn che è davvero potente nonostante sia tutto automatizzato.
https://www.vizoo3d.com/xtex-hardware/
Allegati
SCAN2_BASE2.jpg
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da mascab »

Ciao, purtroppo la variabilità cromatica della tessitura e l'irregolarità dello spessore del filo sono caratteristiche intrinseche del tipo di tessuto e devo mantenerle... tra l'altro un altro step del lavoro, in qualche caso parecchio difficoltoso, è quello di riuscire a costruire le maschere relative ai vari colori per poter creare tutte le variabilità cromatiche partendo dalla stessa diffuse, in modo che poi normal, height e roughness lavorino nello stesso modo in tutta la famiglia.
Nella maggiorparte dei casi ci sono riuscito, in qualche altro no.
Onestamente pensavo che l'argomento fosse largamente sviscerato sui mille tutorial di youtube, ma non ho trovato granchè...
Comunque grazie ancora a tutti!!
nysn
Messaggi: 81
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da nysn »

domanda banale... l'hai provata a cercare su internet?
qualcuno deve averla prodotta o cmq se c'è qualcosa di similare da poter adattare
io ti ho trovato questa che sembra molto simile ma colore diverso
fabric1.jpg
fabric1.jpg (932.91 KiB) Visto 965 volte
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da mascab »

Ciao!
Grazie per il consiglio, effettivamente non ci avevo pensato... purtroppo cromaticamente siamo molto lontani dalla mia scansione, anche se la trama sembrerebbe la stessa: è tutto troppo uniforme mentre io devo mantenere l'effetto cromatico originale.
nysn
Messaggi: 81
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da nysn »

mascab ha scritto: sab mag 06, 2023 9:41 am Ciao!
Grazie per il consiglio, effettivamente non ci avevo pensato... purtroppo cromaticamente siamo molto lontani dalla mia scansione, anche se la trama sembrerebbe la stessa: è tutto troppo uniforme mentre io devo mantenere l'effetto cromatico originale.
ce ne sono tante altre su questo sito, prova a vedere se trovi la tua, magari con un po' di fortuna hai il lavoro bello e fatto :)
https://www.jab.de/it/it/productadvance ... m=&page=10
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Help per creazione texture da foto.

Messaggio da mascab »

Gran link!
Grazie...
  • Advertising
Rispondi