Problema con match moving

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Marco74
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 27, 2023 1:45 pm

Problema con match moving

Messaggio da Marco74 »

Salve a tutto il forum !
Mi chiamo Marco, scrivo da Roma e sono un nuovo iscritto al vostro forum.
Mi scuso già da ora se stò aprendo un argomento già trattato ma non mi pare di aver letto qualcosa si simile.
Inizio subito dicendo che sono un utente dell'ultima ora di C4D.
Sono un videomaker ed il software che uso maggior mente per il mio lavoro è After Effects.
Ma ormai da tempo vedo che After si interfaccia molto bene con C4D e cosi' ho deciso di inizare a studiarne le potenzialita per applicarle ad eventuali progetti futuri.
Fatta questa premessa passo al motivo che mi ha portato ad iniziare questa discussione.
Ho eseguito due brevi girati con una Sony Alpha 7SII.
Le clips in questione sono girate a 50p.
Sono girati molto basici, senza movimenti difficili e sopra tutto sono stato attento ad includere in questi girati l'orizzonte, insomma per iniziare ho fatto qualcosa di veramente semplice.
Prima di lanciare il processo di motion tracking ho anche inserito nel pannello delle specifiche della camera di C4D la lunghezza focale della lente che ho utilizzato, cioè 24mm, e la grandezza del sensore.
Dopo aver fatto tutti i passaggi e calibrato bene la scena aggiungo la figura umana di C4D per testare se i movimenti della camera e sembra che tutto sia fatto bene.
Salvo la scena, la apro in After e qui iniziano i problemi.
Una volta che importo la scena automaticamente si apre cineware che mi mostra la figura umana, i puntini tracciati da C4D e lo spazio 3D in cui avviene la scena.
Quindi a questo punto carico la clip originale che ho utilizzato per fare il tracking, imposto cineware in modo rendering standard ma quando lancio il tutto nella timeline di After vedo che i movimenti della camera generata da C4D non combaciano affatto con il girato per cui è stato fatto il motion tracking.
In particolare non sono in sync, come se il movimento della camera generata da C4D abbia un leggero ritardo dal movimento che e' nella clip originale.
Ho fatto tantissime prove ma riscontro sempre lo stesso mal funzionamento.
Certo potrei usare il camera tracking di After ma dato che vorrei provare a fare qualcosa di più elaborato sto cercando di utlizzare il motion tracking di Cinema che mi da piu' libertà ma ora inizio a scoraggiarmi....
In ultima ipotesi ho provato quindi ad esportare la scena di C4D con la figura umana in una sequenza tiff32 bit e provare il compositing in After ma qui poi entriamo in un altro mistero.
Vale a dire, imposto il progetto di C4d a 50fps, come il girato originale.
Nei render settings imposto sempre 50fps ma poi quando importo la sequenza tiff in After è sempre e solo a 30fps........
Perchè ????
Ripeto, potrei tranquillamente utilizzare il camera tracking di After ma voglio invece utilizzare quello di C4D che credo sia molto più potente ma sinceramente inizio ad essere piuttosto scoraggiato.
Un saluto a tutti e grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con match moving

Messaggio da masterzone »

mmm allora, benvenuto...
non sono un amante di cineware, anzi per niente...
Molto strano che sia fuori sync, poi oddio, strano non lo so, ormai ne succedono di tutti i colori. La prima cosa che mi viene in mente e': quando hai fatto il tracking dentro cinema4D con il suo tracker, hai importato una sequenza di immagini dentro il tracker o hai utilizzato un mp4 o altro formato container? Perche' tieni presente che cinema4D lavora con FPS fissi, ovvero 30, 40, 50, 60...ma non 29.97 o simili.
Al contrario invece in AFTER se importi un filmato ed e' girato a 24,97 lui lo mantiene cosi'. Mi e' successo tempo fa con un lavoro, dopo che ho importato il filmato in cinema per fare il tracking poi in after avevo fatto del content-aware, mi sono accorto che after me lo aveva interpretato a 29.97 e ha iniziato a saltarmi un paio di frame all'inizio.
In realta non so perche' ho importato in cinema un filmato, non si fa mai, bisogna sempre lavorare con la sequenza di immagini per essere sicuri.
Potrebbe essere quello?
Marco74
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 27, 2023 1:45 pm

Re: Problema con match moving

Messaggio da Marco74 »

Ciao Master e grazie per la risposta.
Devo dire che avevi pienamente ragione dato che ora ho provato a fare il tracking con la stessa scena ma in sequenza di immagini e funziona perfettamente!
Una domanda, tu hai detto che non n sei un amante di cineware e allora ti chiedo, esiste un'altro modo per esportare i movimenti della camera di C4D in una camera di After?
Un saluto e grazie ancora per la tua risposta risolutrice.
Marco
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con match moving

Messaggio da masterzone »

ciao Marco, felice di averti aiutato! pfiuuu meno male che e' andata liscia!
Allora, diciamo che per importare i dati 3D della camera, ti do ragione sul fatto che Cineware sia sicuramente comodo, quindi vai tranquillo con quello, non usandolo praticamente mai l'ho infamato a priori ma per i dati 3D funziona veramente bene, lo evito per tutto il resto ma per quello va alla grandona...
  • Advertising
Rispondi