ED209 Rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Ciao a tutti,
Scrivo in quanto avrei un disperato bisogno di una dritta su come riggare le gambe dell'ED209 (il progetto l'ho postato sulla pagina di Facebook https://www.facebook.com/groups/C4Dzone ... 9407629143).
Purtroppo sono 3 giorni che navigo in qualsiasi anfratto del web senza riuscire ad estrapolare qualche informazione utile.
Qui di seguito ci sono degli esempi:
- in questo video al minuto 03:25 fa vedere come dovrebbe essere il movimento della gamba (https://vimeo.com/7883156).
- Altro esempio di come dovrebbe muoversi la gamba è in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=93vNzzFGTW8 , alla mia domanda di avere una dritta su come ha fatto il rig ho ricevuto in risposta -che rimarrà un segreto- mavaff... :@

Mi basterebbe giusto una piccola dritta (quale constraint), la giusta direzione da prendere e poi ci smanetto io.

Grazie mille in anticipo
Ciao

Emanuele
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: ED209 Rigging

Messaggio da hurricane »

Ciao Bilico, sempre più in gamba, è bello rileggerti ogni tanto qui sul forum, purtroppo io non sono su FB quindi.....

Come forse ricordi non ci capisco niente quindi non posso darti una mano aimè, ma secondo me la difficoltà è riggare quella parte che scorre tipo stantuffo in mezzo al resto, giusto?
Vedi se questo può esserti utile (vai direttamente al minuto 29:50 perché la prima parte è la modellazione/render):
https://youtu.be/aFXEOvGWLuY

Spero ti aiuti, tu sicuramente puoi estrapolare molte più informazione di quanto potrei mai fare io! ;)

:)
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Wow grazie mille Hurricane, ora vado subito a dargli un'occhiata.
Si in effetti è proprio quello stantuffo che mi causa problema :o
Grazie ancora ;)
ciao

Bilico
Allegati
ED209_23.jpg
ED209_23.jpg (901.99 KiB) Visto 1120 volte
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Ciao a tutti,
Mi rifaccio vivo ancora per il problema del rig delle gambe dell'ED209, sono giorni che ci sbatto la testa.
Ho fatto questo video dove spiego a voce e mostro quali sono le criticità a cui vado in contro nel realizzare la struttura delle joint per le gambe dell'ED209.
Spero in un vostro aiuto, non so più dove sbattere la testa.
Grazie mille in anticipo.
Ciao
Bilico

Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=OOL2NZAve-o
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

oh!! ti ho appena inviato la mia soluzione per le sliders su FB e ti ritrovo qui!!
Ho un'idea che forse potrebbe funzionare ma si dovrebbe provare, se ci (mi) giri il modello spartano posso fare qualche prova ( non ti prometto nulla perché è un periodo di fuoco!!) in poche parole la mia idea si basa semplicemente sul controllo della lunghezza della joint che va dal "ginocchio" al "piede"... tramite xpresso (ma magari sto dicendo una C.ta!)
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Ciao Abe, provai anche io con Xpresso, misi un constraint parent e cominciai a giocare con il parametro offset, anche se senza successo.
In ogni caso ti ringrazio tanto, ti allego il file che hai visto nel video, quello dove facevo le prove, stravolgilo pure quanto vuoi.
e grazie ancora.
Ciao

Bilico
Allegati
test rigging2.rar
(82.84 KiB) Scaricato 57 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

Naturalmente solo a livello concettuale, questa era l'idea! Sicuramente non il metodo "canonico" ma credo che come punto di partenza possa essere utile.
Ho usato un constraint solo per tenere il "gomito" a 90°...
Allegati
Test Ik.zip
(178.33 KiB) Scaricato 55 volte
testIK.gif
testIK.gif (837.22 KiB) Visto 1028 volte
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Grazie mille Abe, ora lo guardo subito.
Grazie anticipatamente per il tempo che hai perso per aiutarmi.
Ciao
Bilico
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

...e come sempre, quando qualcosa entra in quella minuscola parte del pensiero detta curiosità (potremmo definire la curiosità come una puntura di zanzara), nulla può distogliere la tua attenzione se non qualcosa di più "curioso" ... :lol: :lol:

..a parte il delirio da 7.30 del mattino, stamattina a colazione mi si è (forse) accesa la lampadina giusta.

Il punto focale della questione è dunque semplice anche se all'inizio poco intuitiva.
Il sistema di "estrazione" della "gamba" dalla "coscia" (scusate il gioco di virgolette) si basa esclusivamente sulla coordinata Y del goal, il resto viene controllato dalla IK Chain.
Tradotto, nel modello che ho condiviso , basta sostituire in xpresso la coordinata Z con la Y e tutto il movimento è reso più naturale.
Certo, vanno poi tenute in considerazione tutte una serie di variabili legate ai constraint e alle estensioni piuttosto che ai limiti di escursione e rotazione, ma di base, credo che la via giusta sia stata trovata... provare per credere :@

PS. il modello così modificato, tramite la IK tiene ancora conto dello spostamento laterale X...
Allegati
IK2.gif
IK2.gif (463.93 KiB) Visto 1004 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

Ps. Siccome credo da sempre che la condivisione sia un fatto culturale e, come racconta il buon Vecchioni la cultura ci ha salvato e ci salverà sempre nei momenti peggiori, condivido questa pagina dove si parla di nomenclatura del movimento del corpo umano...
https://www.istitutoats.com/corpo-umano ... nto-umano/
  • Advertising
Rispondi