ED209 Rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: ED209 Rigging

Messaggio da hurricane »

Ma io lo sapevo che ci volevi tu, non l'ho detto in anticipo per non ripetermi, ma ero più che sicuro!! ;)

Però dai per non sapere nulla di IK etc. avevo anch'io intuito dov'era l'inghippo!!! :lol: :lol: :-((
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Grande Abe, grazie mille, appena ho un minuto ci riprovo, in questi ultimi 2 giorni ero preso a creare altre due varianti del modello.
Grazie ancora.
ciao

Bilico
Allegati
ED209_27.jpg
ED209_27.jpg (475.58 KiB) Visto 840 volte
ED209_26.jpg
ED209_26.jpg (774.74 KiB) Visto 840 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

hurricane ha scritto: mer giu 21, 2023 5:24 pm Però dai per non sapere nulla di IK etc. avevo anch'io intuito dov'era l'inghippo!!!
Buongiorno Hurr,
Si dai era semplice, bastava solo diradare un po la nebbia!! :P

Bilico ha scritto: mer giu 21, 2023 6:42 pm in questi ultimi 2 giorni ero preso a creare altre due varianti del modello.
in quanto a modellazione e mania dei particolari infinitesimi, non posso farti che i complimenti (come a quell'altro maniaco di Sirio ;) ) ed essere sollevato dalla consapevolezza di non essere l'unico "spostato" :!: .
Una curiosità, ma in cosa li stai renderizzando??
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Ciao Abe, guarda, io mi trovo bene con Vray 5.2, più che altro è che ho comprato un plugin che dandogli in pasto le mappe che ho creato con substance painter, con un click, mi crea il materiale già ben configurato per C4d e V-ray. Purtroppo non riesco a trovare il video di youtube che mostra il funzionamento, lo cerco meglio e te lo posto.
ciao

Bilico
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: ED209 Rigging

Messaggio da hurricane »

abe3d ha scritto: gio giu 22, 2023 8:41 am Buongiorno Hurr,
Si dai era semplice, bastava solo diradare un po la nebbia!! :P
Si come no! :?
Non mi ti sarai mica trasferito nella pianura padana!! :lol: :lol: :lol:

Bilico ha scritto: mer giu 21, 2023 6:42 pm in questi ultimi 2 giorni ero preso a creare altre due varianti del modello.

:lol: :lol: Minchia frà!!
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Ciao Abe,
Ho dato un' occhiata al tuo file ma purtroppo non riesco a riprodurlo, quando faccio per aumentare il lenght del joint mi si storta tutto il joint che viene dopo, ho anche messo il constraint come hai fatto tu, ma bho...
Detto questo, secondo te esiste un modo per far "scattare" il 'lenght' del joint non col movimento del goal, ma con qualcosa di più passivo? Sono sicuro di non essermi spiegato bene quindi mi aiuterò con un video: (https://www.youtube.com/watch?v=B2wfr4u507A), al minuto 00:56 si vede come spostando il controller del bacino si estende o si contrae lo slider del ginocchio, con questo sistema, invece, se non si muove il goal della IK chain non si allungherà mai il ginocchio.

Inoltre in questo video, che fa sempre parte del pacchetto del video precedente: (https://www.youtube.com/watch?v=JkvTNTuPieM), al minuto 07:25 si vede che rigga la gamba, il problema è che è preistorico, non usa joint, non conosco 3dmax e non capisco cosa stia facendo.

Mi rendo conto di essere un martello, ormai sono giorni che ci sto dietro ed è diventata una questione di principio :P, se riuscirò a venirne a capo sarò un bambino felice.
Grazie
hurricane ha scritto: gio giu 22, 2023 5:06 pm :lol: :lol: Minchia frà!!
Grazie mille Hurricane ;)
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

...Non preoccuparti, ci stavo già lavorando anch'io per trovare la soluzione al passo successivo, in effetti, si potrebbe tranquillamente fare a meno di xpresso e gestire tutto con il constraint e penso di aver risolto... :!: :!: :!:

adesso sto regolando i "limiti", ti aggiorno !!
hurricane ha scritto: gio giu 22, 2023 5:06 pm Non mi ti sarai mica trasferito nella pianura padana!!
:lol: :lol: :lol: :lol: .... MAI!!
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

abe3d ha scritto: ven giu 23, 2023 11:27 am ...Non preoccuparti, ci stavo già lavorando anch'io per trovare la soluzione al passo successivo, in effetti, si potrebbe tranquillamente fare a meno di xpresso e gestire tutto con il constraint e penso di aver risolto... :!: :!: :!:

adesso sto regolando i "limiti", ti aggiorno !!
hurricane ha scritto: gio giu 22, 2023 5:06 pm Non mi ti sarai mica trasferito nella pianura padana!!
:lol: :lol: :lol: :lol: .... MAI!!
Grandissimo grazie ☺️
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: ED209 Rigging

Messaggio da abe3d »

...Concettualmente ma soggettivamente dovrebbe fare così!
ik3.gif
ik3.gif (9.52 MiB) Visto 732 volte
Ho guardato qualche video (dove nella maggio parte dei casi si usa una IK chain "normale" facendo piegare anche quella parte che non dovrebbe), ho fatto alcune prove con i constraint per poi tornare a xpresso per gestire la lunghezza della joint in questione.

Purtroppo come ti dicevo non riesco a dedicarci troppo tempo, ti lascio questo file
test IK3.zip
(188.58 KiB) Scaricato 46 volte
a titolo di studio e qualche consiglio.
  • Prima di fare qualsiasi assegnazione skin, controlla l'allineamento delle joint che devono essere perfettamente allineate tra loro per evitare future rotture di C.
  • Come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=dJXVdIGzXys (anche qui viene usata la piega del "ginocchio"), si evince che i gradi di liberta sono davvero tanti per altrettanti controlli, quindi il rig va progettato attentamente (buona fortuna).
  • Sarai costretto a fare largo uso di xpresso per gestire i controlli (anche qui, parti dal basso sennò non ne esci più).
Per quanto possibile, non esitare a chiedere !!
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: ED209 Rigging

Messaggio da Bilico »

Abe, non ho ancora aperto il file, ma solo dalla tua anteprima credo proprio che abbiamo (hai) fatto centro... e ti ringrazio tantissimo. Sei un grande. Appena ho tempo ci gioco un poco e vi farò vedere cosa partorirò.
Grazie ancora.
Ciao

Emanuele
  • Advertising
Rispondi