Utilizzo vram cinema 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Edo Vech
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:29 am

Utilizzo vram cinema 4d

Messaggio da Edo Vech »

Buonasera a tutti. Spero di essere nella sezione giusta.
Non so quanti di voi ne siano al corrente ma da quando è uscito Windows 10 l'utilizzo della vram per il rendering gpu è cresciuto molto a parità di impostazioni e scene. Al momento utilizzo due 3080ti e sia con octane che redshift ho una disponibilità massima della vram che da 7 a 8 gb su 12. Usando l'rtx saturo la ram addirittura a 6 gb.
Ho provato octane e redshift anche con 3ds max e octane con blender e ho ottenuto risultati molto diversi. Con blender c'è un miglioramento netto di 1.5 gb circa mentre su 3ds max anche 2gb abbondanti (redshift invece si ferma a 1gb). La versione standalone di octane ha valori identici a quelli di 3ds max e tenderei ad usarli come riferimento.
Da quando ho notato questo problema ho cercato molte informazioni ma nessuno ha idea del perché. Molti accusano il wddm di Windows ma avere risposte da Microsoft in merito è (almeno per me) impossibile. Nvidia non ne sa molto e otoy dice che è il wddm a causare questo.
Detto ciò, con la prova che ho fatto mi viene da dire che la colpa sia di come il software interagisce con Windows e/o i vari driver ed essendo che cinema presenta la discrepanza peggiore chiedo agli sviluppatori di indagare su questo perché perdere anche il 45-50% si vram per motivi misteriosi è frustrante. Ho già scritto al supporto tecnico ma non capiscono e addirittura dicono che è il driver grafico che restituisce letture errate. I driver sono tutti sempre aggiornati e la prova fatta smentisce questa affermazione.
Qualcuno di voi si è accorto di questo comportamento? Come devo fare per poterlo riferire a qualche tecnico perché indaghi?
Edo Vech
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:29 am

Re: Utilizzo vram cinema 4d

Messaggio da Edo Vech »

Grazie per l'aiuto
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Utilizzo vram cinema 4d

Messaggio da nysn »

potresti settare nel profilo nvidia dei parametri specifici per il dwm.exe e vedere se la situazione migliora
Windows usa il dwm come un layer che infila sopra ogni cosa e il dwm utilizza il framebuffer e il vsync sempre attivo

mentre su Windows 7 del dwm si poteva fare a meno, addirittura bypassandolo o disattivandolo, su Win 10 e Win 11 è diventato parte integrante di windows
disattivandolo perdi praticamente quasi tutti i pezzi di windows che usano la nuova UI Start compreso

Nei giochi io un piccolo miglioramento lo avevo notato
Io uso praticamente solo Vray Gpu però ho anche 24gb di Vram e anche con texture pesanti non ho mai notato problemi
Non so come funziona su Redshift e Octane
  • Advertising
Rispondi