Catarifrangente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Edo Vech
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:29 am

Catarifrangente

Messaggio da Edo Vech »

Buongiorno a tutti.
Ho realizzato un semplice dissuasore della città dove vivo con rhino e renderizzato con octane.
Purtroppo ho difficoltà a realizzare la placca catarifrangente di cui è fornito. Voi come fareste? Al di là del motore usato. Concettualmente come funziona?
Immagino si tratti di dispersione ma non riesco a capire come renderla fake come vedete. Ho provato con un gradient, con il thin film del materiale di octane ma ottengo un effetto spalmato su tutta la parte che inquadro, non a pezzi come vedete in foto.
Mi spiego? La foto lo fatta io quindi vi assicuro che è catarifrangente. Non sono riflessioni sfocate di oggetti colorati come arcobaleni.

Grazie per l'aiuto
Allegati
Screenshot_2023-07-01-09-28-52-47_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
Screenshot_2023-07-01-09-28-52-47_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg (587.2 KiB) Visto 1002 volte
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Catarifrangente

Messaggio da nysn »

non so octane però su Vray e Corona c'è un parametro nella Refraction che si chiama Dispersion e attivandola insieme al paramentro Aberration crea quel passaggio di luce che separa i colori dello spettro luminoso con fa un diamante ad esempio
Edo Vech
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:29 am

Re: Catarifrangente

Messaggio da Edo Vech »

Conosco la dispersione ma speravo di ottenere questi effetto con qualche workaround dato che si tratta di un piano senza spessore. Proverò attivandola ma non credo di ottenere lo stesso effetto ripetuto come in foto.
Comunque la dispersione è su tutti i motori, non solo vray (che conosco bene e se usi la gpu passa a qualunque altro engine) e corona.
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Catarifrangente

Messaggio da Sirio76 »

Non basta attivare la dispersione per ottenere un risultato come quello in foto. Per fare le cose come si deve dovresti modellare correttamente la geometria e creare un materiale plausibile, che in questo caso non è proprio semplice.
E' molto più immediato fingere l'effetto, e crearlo è banale. Quì nell'esempio ho due shader, uno basico (diffuse+reflection) e uno uguale con il thin film attivo dove ho usato un gradiente per stirare in verticale la componente iridescente. Fatto ciò ho mixato i due shader usando un gradiente per mostrare l'uno o l'altro nella posizione desiderata.
Lo puoi fare su qualsiasi motore, volendo anche senza thin film crei un gradiente colorato e via.
Screenshot 2023-07-01 alle 17.38.10.png
Screenshot 2023-07-01 alle 17.38.10.png (135.03 KiB) Visto 981 volte
Screenshot 2023-07-01 alle 17.33.04.png
Edo Vech
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:29 am

Re: Catarifrangente

Messaggio da Edo Vech »

Grazie Sirio. Ho riprovato ad usare lo thin film di octane e qualcosa di plausibile sembra essere uscito.
Mi rendo conto che dovrei modellare la geometria in modo corretto per basarmi su dispersione/aberrazione ma non ne ho il tempo e non saprei da dove cominciare quindi continuo con thin film.
  • Advertising
Rispondi