Tuile generator 2.0.11

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gasolone
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 20, 2008 4:22 pm

Tuile generator 2.0.11

Messaggio da gasolone »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto per l'utilizzo del plugin per la generazione delle tegole.
Premetto che lo utilizzo da anni, ma dopo una pausa di circa un anno dall'ultimo utilizzo, ho effettuato l'upgrade a Cinema 4D 2023 ed ho provveduto a reinstallare il plugin con relativa attivazione, fin qui tutto ok (se non fosse che è in linguia inglese).
Quando avvio Tuile generator effettuo le seguenti operazioni (correggetemi se sbaglio qualche passaggio):
- seleziono l'oggetto poi, in modalità poligoni, seleziono tutti i poligoni su cui voglio generare le tegole;
- seleziono la tipologia di tegole dal menù a tendina;
- sleziono il tag che preferisco (nel caso specifico nessun tag);
- clicco su genera.
A questo punto non succede niente :( .
Contrariamente a quanto mostrato nel video dimostrativo, non mi compaiono nemmeno le frecce di direzione quando seleziono i poligoni.
Sincermanete mi sembra sempre di aver effettuato i soliti passaggi, ma non riesco a generare niente (nemmeno i colmi).
Anche nella struttura del progetto non viene creato l'oggetto relativo alle tegole.
Non so se può essere utile ma sul pc è installato windows 11 pro aggiornato.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille a tutti per la disponibilità, siete i migliori.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Tuile generator 2.0.11

Messaggio da masterzone »

Ciao. Attendiamo la risposta ufficiale di Matteo, che ho contattato per controllare quanto descritto.
Per caso la scala del modello su cui stai facendo le tegole è corretta? 1cm reale?
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Tuile generator 2.0.11

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao probabilmente hai la scala del modello sbagliata.
mandami via mail il tetto senza materiali e altri oggetti che ti faccio una verifica.
matteo @ c4dzone.com
gasolone
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 20, 2008 4:22 pm

Re: Tuile generator 2.0.11

Messaggio da gasolone »

Ho inviato ora il file via mail, scusate il ritardo.
Il modello è stato realizzato con allplan in metri, e poi importato in cinema.
Devo scalarlo in centimetri?
Non ricordo di averlo fatto gli anni passati
Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Tuile generator 2.0.11

Messaggio da masterzone »

Beh in teoria in cinema sei con unità di misura “cm”. Appena apri il file in Cinema4D clicchi su di un elemento 3D e leggi nelle coordinate in basso (se usi le ultime versioni di Cinema4D sono nascoste dal bottone a forma di tridente) e leggi se l’oggetto torna come scala. Ad esempio se ti dice che il muro è alto 270 cm e ti risulta è ok
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Tuile generator 2.0.11

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
ho verificato il tetto ed è perfetto così come è.
Continuiamo l'assistenza via mail che è più pratico, ti ho scritto alcune verifiche da fare.
attendo tue news via mail.
Matteo
gasolone
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 20, 2008 4:22 pm

Re: Tuile generator 2.0.11

Messaggio da gasolone »

Problema risolto, grazie per il prezioso aiuto: stavo usando la versione sbagliata del plugin.
In pratica avevo installato la versione "R23" convinto che fosse quella per Cinema 4D 2023 invece avrei dovuto usare la versione "S24_or_greater".
Adesso funziona tutto perfettamente.
Un ultima richiesta: rispetto alle versioni precedenti mi sembra molto più lento a generare le tegole (anche quando modifico i parametri in tempo reale), avete notato anche voi questa differenza?
Il PC è di alta gamma (Intel Core I9-10920X, 64 Gb di ram, scheda video Nvidia quadro RTX 4000) rispetto a quello che usavo prima, ma ho notato questo rallentamento solo con Tuilegen.
Grazie ancora a tutti per avermi aiutato ed essere stati così gentili e disponibili, come sempre i migliori.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Tuile generator 2.0.11

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
purtroppo sulla velocità di esecuzione del plugin non ho controllo, il codice del tuilegenerator è lo stesso dalla r13 al netto di piccoli fix di incompatibilità tra le varie versioni uscite duranti gli anni.
Può essere che la 2023 è rallentata rispetto alle vecchie versioni :shock:
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Tuile generator 2.0.11

Messaggio da masterzone »

Mi aggiungo. Purtroppo il linguaggio di programmazione che si usa per generare i plugin dentro cinema sfrutta a malapena 1 core. Quindi se paradossalmente lo usavi su una macchina con un single core più potente e invece ora hai un 32 core, il single core che usi e nettamente più lento e rischi che alcune operazioni siano più lente. Questo vale in generale come ragionamento.
  • Advertising
Rispondi