Animazione scenario Interior design

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Tire91
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 13, 2022 7:53 pm

Animazione scenario Interior design

Messaggio da Tire91 »

Buongiorno a tutti,

utilizzo Cinema 4D e Corona Renderer per la renderizzazione di scenari architetturali (prevalentemente di Interior) e mi chiedevo se ci fosse un modo per creare una animazione che simuli il passaggio di una persona da un ambiente all'altro all'interno degli spazi, come se stesse virtualmente visitando l'edificio.
Credo di aver letto fosse possibile farlo con Cinema 4D, serve qualche plug in o "integrazione" particolare?

Vi ringrazio in anticipo :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione scenario Interior design

Messaggio da masterzone »

no no non ti serve niente, semplicemente devi fare un animazione di una camera, in questo caso il motore di rendering che usi non ha influenza, se non per qualche settaggio finale di uscita, ma tecnicamente devi animare la camera.

Dai un occhio a questo tutorial: https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... ra-749.htm

:)

ps: se usi corona render ricorda di impostare la qualità finale del rendering in PASS, calcolando con dei test quanti te ne servono, poi ricorda che in UHD cache devi mettere la modalità animation flicker free, cosi' non avrai artefatti sulle luci e ombre :)
Tire91
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 13, 2022 7:53 pm

Re: Animazione scenario Interior design

Messaggio da Tire91 »

Grazie mille, darò un occhio al tutorial :)
Tire91
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 13, 2022 7:53 pm

Re: Animazione scenario Interior design

Messaggio da Tire91 »

Buongiorno a tutti, scusate se torno sul tema ma non riesco effettivamente a ricavare una animazione usando Corona. Se uso il motore di render di Cinema non ho alcun problema, ma usando Corona mi salva un file "danneggiato", è come se non partisse il video e quindi l'animazione fosse ferma a 0 secondi.
Avete idea del perchè mi succeda?

Vi ringrazio in anticipo:)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione scenario Interior design

Messaggio da masterzone »

Un file danneggiato? in che senso? che tipo di formato salvi durante l'animazione? non usare ovviamente AVI o altri contenitori video, fai sampre una sequenza di immagini TIFF o di altro formato, che poi impacchetterai con un software di montaggio.
Usare la sequenza immagini e' sempre la soluzione vincente cosi' se dovessi avere un blackout elettrico o software potrai comunque ricominciare dal fotogramma mancante in poi.
Utilizzando un contenitore AVI o Mp4 rischi sempre di avere qualche problema di salvataggio di qualsiasi natura. Anche se comunque non dovrebbe mai accadere....
Tire91
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 13, 2022 7:53 pm

Re: Animazione scenario Interior design

Messaggio da Tire91 »

Salvo sempre in TIFF o mp4 per provare e se renderizzo con il motore di Cinema è tutto ok, ma quando provo con Corona mi da problemi. Probabilmente mi sto perdendo qualche settaggio di rendering/salvataggio? Può essere la questione relativa al numero di PASS da fissare, di cui mi parlavi qui sopra?

Grazie ancora,
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione scenario Interior design

Messaggio da masterzone »

Ciao! Mah può darsi. Metti uno screenshot dei settaggi di corona nel primissimo pannello (dove imposti passi o altro).
Tire91
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 13, 2022 7:53 pm

Re: Animazione scenario Interior design

Messaggio da Tire91 »

Buongiorno, ecco lo screen (come pass limit ho provato anche altri valori più o meno alti. Vedi qualcosa di sbaglaito?

Grazie :)
Allegati
2.png
2.png (72.51 KiB) Visto 919 volte
Screenshot 2023-11-01 173755.png
Screenshot 2023-11-01 173755.png (77.81 KiB) Visto 919 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione scenario Interior design

Messaggio da masterzone »

Eh si, hai i limiti di render tutti a 0. Se metti pass 0, noise 0 e time 0, Corona render non si ferma mai e otterrai sempre lo stesso fotogramma per sempre. Devi impostare un limite di pass come ti avevo accennato inizialmente :).
La quantita' di pass va testata in base alla qualta' finale deo fotogramma. Mettiti magari in un punto più "pieno di cose" e fai un render singolo di quel fotogramma, imposta magari un 60 pass e vedi se il fotogramma ti sembra pulito e accettabile a livello di noise. Se va bene, lasci cosi' e lanci l'animazione :)
  • Advertising
Rispondi