Apertura flles autocad infinita questione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,
so bene che la questione è dibattuta da tempo e senza facili soluzioni (perlomeno per quel che mi riguarda) anche spulciando infiniti blog e utili forum come il c4dzone, ma tento ora qui per vedere se qualcuno più aggiornato di me mi può dare una soluzione

Per progetti che sto realizzando ho dei files autocad .dwg, alcuni 2D altri 3D

Apro i files in C4d ma come sempre gli oggetti sono introvabili nei viewports

Avendo finalmente installato autocad, scopro che non attua più la conversione a .3ds e nemmeno li esporta

Provo ad aprire gli FBX salvati in CAD ma C4D non vede nulla, nemmeno l'oggetto nella lista

Provo dei converter in rete che da DWG convertano in 3DS. Non ne funziona uno.

Piccolo non trascurabile particolare: uso MAC per cui 3D Max non gira.

Gentilmente qualcuno mi sa indicare una via d'uscita?

Grazie

J
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da littlemanofmoon »

3D Max gira su MAC con parallel.
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da Sirio76 »

Il .3ds non è un gran che come formato, dovresti poter esportare in obj o altro e C4D te li aprirà. Occhio poi che alcune geometrie parametriche potrebbero aver bisogno di qualche attenzione prima di poterle esportare in formato poligonale.
Fai anche attenzione alla scala del progetto, se troppo grande o piccolo c’è il clipping della viewport che ti potrebbe nascondere la geometria (che dovresti comunque vedere nella lista)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da jeffroy »

Grazie, Littlemanofmoon, ho letto di questo parallel, ma mi devo documentare meglio per non correre rischi di conflitti di sistema, per dirla volgarmente.

Sirio, purtroppo l'obj non è supportato, almeno in questo cad 2023 che ho; qui sotto gli screenshots dei vari formati in esportazione e salvataggio; il .dxf lo apre ma è vuoto

Scusa Sirio, come gestisco il clipping cui accenni ? L'oggetto esiste nella lista, ma non è visibile. Come faccio per ingrandirlo?

Grazie a tutti
Allegati
Cad_esporta.jpg
Cad_esporta.jpg (66.29 KiB) Visto 533 volte
Cad_salva_con.jpg
Cad_salva_con.jpg (253.44 KiB) Visto 533 volte
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da Sirio76 »

Il formato per la stereolitografia dovrebbe funzionare
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da jeffroy »

Grazie Sirio, in effetti avevo un file .stl che non c'entrava nulla con Cad e lo ha aperto; ma esportanto da Cad, apparentemente esporta poi ma non esiste alcun file generato; bah, forse è la versione che ho che non permette certe funzioni; eppure l'eps lo apriva su illustrator.
Grazie davvero per i suggerimenti, Sirio, d'aiuto come sempre.
J
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da littlemanofmoon »

jeffroy ha scritto: dom nov 26, 2023 10:18 am Grazie, Littlemanofmoon, ho letto di questo parallel, ma mi devo documentare meglio per non correre rischi di conflitti di sistema, per dirla volgarmente.
Grazie a tutti
Nessun conflitto, te lo posso assicurare. È "spaventosa" l'interconnessione tra win e Mac. Anch'io ero titubante. Poi l'ho provato ed è spettacolare. Se ti serve aiuto, scrivimi pure.
Ciao!
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da jeffroy »

Grazie per la rassicurazione.. un tempo d'innanzi alla necessità di installare 3d Studio mi parlavano di partizioni etc, e lasciai perdere.
Buono a sapersi
Grazie
j
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da jeffroy »

@Sirio76: Disponendo di un manuale CAD ho attuato la procedura corretta di esportazione in formato .stl.

La procedura è diversa da quella convenzionale in quanto basata sui comandi "interni" del SW.

Effettivamente il file viene esportato ed aperto da C4D, ma rimane un solo problema: "l'inafferrabilità dell'oggetto", che viene rappresentato nelle varie vste ma poi se si zooma lo si perde o non si riesce ad maneggiarlo;

mi chiedo se la finestra di dialogo iniziale in C4D in cui vengono richieste le unità di misura e scale abbia un ruolo in tutto questo.

Questo per completare il quadro.

Grazie

J
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Apertura flles autocad infinita questione

Messaggio da Sirio76 »

Avrai la scala sbagliata e ti taglia via la geometria per via del clipping della viewport, controlla le dimensioni dell’oggetto e se serve scalalo.
  • Advertising
Rispondi