Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Messaggio da mascab »

Ciao,
sto avendo non poche difficoltà nella selezione degli oggetti nelle viste 2d di cinema.
Nella vista prospettica funziona tutto come prima, ma nelle viste laterali e in quella dall'alto mi seleziona oggetti a caso.
Non capisco il perchè.. c'è qualche nuova opzione che non ho disabilitato o qualcosa del genere? E' assurda questa cosa...

Nell'esempio allegato ho usato lo strumento selezione rettangolare dove indicato dal quadrato rosso...

edit: allego scena, se qualcuno volesse o potesse verificare. Comunque mi sono accorto che il problema lo fa solo quando è in modalià linee; quando applico una qualunque visualizzazione con shading, la selezione funziona perfettamente (anche in modalità hidden lines funziona)
Allegati
test.zip
(109.6 KiB) Scaricato 61 volte
selezione.JPG
selezione.JPG (59.98 KiB) Visto 1042 volte
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Messaggio da nikdegra »

ciao, credo sia un bug, capita anche a me!
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Messaggio da mascab »

Hello Massimo,

Thank you for reaching out the Maxon technical support and sorry for the issue you experienced.

Unfortunately, this is currently a Bug we are aware of and try to fix it as soon as possible.

We are sorry for this inconvience.

The timeline for a fix will be contingent on the impact (how many customers are affected) and severity (how bad is the bug) as well as the status of other work going into the next release (new features, optimizations, etc.). As such, I cannot provide a time estimate as to when it'll be fixed.
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Messaggio da nysn »

e mica è solo quello di bug, ne ha una marea...
ma per me il peggiore è il phong tag buggato
con Vray (ma non solo) mi ha fatto uscire pazzo!
credevo fossero problemi di geometria, poi di materiale, poi di normali
ho provato di tutto ma non si risolveva
Alla fine aperta la stessa scena in C4D 2023 tutto veniva visualizzato come da aspettative
Non ho nemmeno segnalato il problema, non ci voglio neanche perdere tempo sinceramente
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Messaggio da mascab »

Con corona di questo problema non me ne sono ancora accorto.
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Messaggio da nysn »

pure a me non era capitato di accorgermene solo fino a quando non ho beccato una superficie curva con un materiale riflettente e una particolare angolazione
ho subito pensato che avendo cambiato la gestione del phong tag (adesso più intelligente nella 2024 "si fa per dire" :P) dovevo settare qualcosa
ma nulla è mai cambiato
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Messaggio da mascab »

Il problema delle selezioni mi sembra sia stato risolto con la nuova versione.
Ho scaricato l'allegato test.zip che avevo inviato in apertura di thread e adesso non ho i problemi riscontrati allora.
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Selezione Oggetti nelle viste 2d R2024

Messaggio da mascab »

Incredibile.
Ho un altro problema.

Adesso la selezione funziona, ma non riesco a gestire la posizione della texture sull'oggetto.

In qualche oggetto mi permette lo spostamento, ma se riesco a farlo questo spostamente si ripercuote sulle altre dello stesso formato, come se fossero dei duplicatori quando invece sono copie. (allegati A e B)

In altri oggetti invece, senza apparente motivo, non mi permette nemmeno di spostare la texture (allegato C), anche la texture è in proiezione cubica (allegato D)

Sono allibito.

Allego anche scena se qualcuno può verificarmi il problema.
Sono su Win10 + Cinema 2024.2

Grazie
Allegati
test.zip
(106.83 KiB) Scaricato 61 volte
D.JPG
D.JPG (16.74 KiB) Visto 898 volte
C.JPG
C.JPG (88.16 KiB) Visto 898 volte
B.JPG
B.JPG (79.2 KiB) Visto 898 volte
A.JPG
A.JPG (74.67 KiB) Visto 898 volte
  • Advertising
Rispondi