Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da Mathew »

Ciao a tutti! Uso cinema da parecchio ma solamente per renderizzare, pochissima modellazione (che faccio su software BIM essenzialmente) e quasi zero di dynamics. Devo però simulare una specie di rete (simile a quella delle porte da calcio) posizionata in orizzontale e fissata sui bordi dentro cui devo far cadere tanti palloni da calcio in modo che si riempia o quasi e si deformi di conseguenza raccogliendoli, essendo fissa sui 4 lati non si chiuderà su se stessa ma si incurverà e li raccoglierà al centro bene o male. Bene dopo questa premessa sono in alto mare!! Riesco solamente a far cadere i palloni su un piano rigido, non so come simulare l'effetto di deformazione del piano. Allego il misero stato attuale delle cose :lol:
Grazie a chi saprà indirizzarmi!!!
Allegati
Screenshot 2023-12-21 210247.png
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da hurricane »

Tranquillo sei in buona compagnia! :)
Bisogna chiamare ade3d!
Abeeeee!!!
:lol:
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
io con cloth non sono riuscito, però dovrebbe funzionare con soft-body e connettori. In pratica i bordi della rete sono fissati con dei connettori legati ad una selezione di punti per ogni lato; in questa maniera puoi usare il tag softbody per il piano (rete) e rigidbody per le sfere. Per il render finale puoi usare il deformatore Surface per trasferire le deformazioni del piano alla mesh che sarà la rete. Ti allego un esempio
Allegati
Screenshot 2023-12-22 094121.png
rete e palle.zip
(195.74 KiB) Scaricato 42 volte
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da paolo85 »

Mathew ha scritto: gio dic 21, 2023 9:07 pm Ciao a tutti! Uso cinema da parecchio ma solamente per renderizzare, pochissima modellazione (che faccio su software BIM essenzialmente) e quasi zero di dynamics. Devo però simulare una specie di rete (simile a quella delle porte da calcio) posizionata in orizzontale e fissata sui bordi dentro cui devo far cadere tanti palloni da calcio in modo che si riempia o quasi e si deformi di conseguenza raccogliendoli, essendo fissa sui 4 lati non si chiuderà su se stessa ma si incurverà e li raccoglierà al centro bene o male. Bene dopo questa premessa sono in alto mare!! Riesco solamente a far cadere i palloni su un piano rigido, non so come simulare l'effetto di deformazione del piano. Allego il misero stato attuale delle cose :lol:
Grazie a chi saprà indirizzarmi!!!
Ciao,
Ti allego il file, visto le grandi possibilità che offre il nuovo tag cloth è tutto molto più semplice rispetto al passato. Semplicemente crei una vertex map e vai a "pesare" le parti che ti interessano del piano che dovrà subire la deformazione e la vai a inserire nel Mix animation del Cloth Tag, aggiungi il nuovo rigid body che permette di comunicare con il tag cloth alle sfere (No Bullet Tag). Poi naturalmente poi escludere la gravità al piano, oppure modificare le masse o l'elasticità questo dipenderà dal tuo caso specifico.
Allegati
Cinema 4D 2024.0.0 - [Untitled 1 _] - Main 22_12_2023 10_23_00.png
Cloth.zip
(117.77 KiB) Scaricato 46 volte
Cinema 4D 2024.0.0 - [Untitled 1 _] - Main 22_12_2023 10_12_56.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da masterzone »

ciao! certo si si ora con le dinamiche nuove della 2023 e 2024 tutto interagisce.
Puoi usare un foglio con il CLOTH e fissargli i punti laterali, dopodiché fai cadere sopra delle palline con il rigid body e quando cadranno spingeranno il cloth...ovviamente dovrai aumentare la massa dell'oggetto perche' spinga di piu...ecco un file :)
Allegati
anim.gif
anim.gif (853.67 KiB) Visto 584 volte
massa.c4d.zip
(66.34 KiB) Scaricato 43 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da masterzone »

Siamo andati contemporaneamente :lol:
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da paolo85 »

masterzone ha scritto: ven dic 22, 2023 10:30 am Siamo andati contemporaneamente :lol:
Ahahah dai però te Master hai messo la versione con i punti bloccati, abbiamo dato tre possibilità diverse meglio di così si muore :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da masterzone »

Ahahah dai però te Master hai messo la versione con i punti bloccati, abbiamo dato tre possibilità diverse meglio di così si muore :)
ahahah hai ragione, ho usato la tecnica piu sbrigativa e poco raffinata... :lol: :lol: :lol: :lol: minima spesa massima resa :P
La cosa simpatica e' come arrivare alla stessa cosa in modi diversi...troppo figo...
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da Mathew »

Intanto grazie a tutti per il supporto!! Ho provato a scaricare alcuni vostri test ma non so se sia perchè sono fatti con la 2024 e io ho la 2023 ma mi dice che manca il plugin rigid body, e se mando l'animazione le palline attraversano il piano come se non esistesse. Ho provato ad applicare alle palline il tag corpo rigido andando nei tag Bullett ma non cambia la cosa :(
Allegati
Screenshot 2023-12-22 115410.png
Screenshot 2023-12-22 115359.png
Screenshot 2023-12-22 115359.png (13.34 KiB) Visto 558 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Simulare rete che raccoglie oggetti in caduta

Messaggio da masterzone »

Eh si nel mio caso ho usato il rigid body della r2024, nella 2023 ancora probabilmente c'e' il vecchio rigid body che era piuttosto incompleto...ti conviene aggiornare :)) Tanto se hai l'abbonamento lo puoi installare senza problemi
  • Advertising
Rispondi