Texture e pattern Cosmos

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Texture e pattern Cosmos

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,

- volendo utilizzare la libreria cosmos di vray ho trovato e downloadato dei pattern adatti
- una volta scaricati me li trovo nella lista oggeti con relativi nomi, ma non riesco ad applicarli alle superfici
- gentilmente qualche esperto mi sa dire come fare ad applicari agli oggetti, gestirne la mappatura, insomma come si fa convenzionalmete con i materiali?
-Ho cercato dei tutorials ma ho trovato solo argomenti di download dal browser di oggetti

Grazie

J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Texture e pattern Cosmos

Messaggio da masterzone »

pattern e texture sono due cose diverse...

Generalmente dal cosmos puoi scaricare i materiali per vray (le palline). E le trovi nella lista dei materiali. Puoi applicarli tranquillamente sugli oggetti come fai normalmente, sono materiali un po piu incasinati perche' devono contenere cose generiche per piu piattaforme, ma sono comunque materiali tradizionali, formati spesso da delle texture. Li trascini sull'oggetto e dovrebbero andare senza problemi. La mappatura e il resto la gestisci sempre con il TAG di cinema4D...tutto come nella norma...

Se invece ti riferisci ai pattern o chiami enmesh, quelli sono dei pattern 3D che vengono applicati all'oggetto, andranno a ricoprirlo come una pelle, un pattern 3D come una trama di un tessuto o simili.
Se intendi i pattern 3D e non sai come usarli, ti faccio vedere un tutorial che ho fatto giorni fa pero' su Corona render, il quale usa gli stessi pattern di vray, anche se li si chiamano nmesh: https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... rn-856.htm
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Texture e pattern Cosmos

Messaggio da jeffroy »

Si. ho provato ad applicarli agli oggetti dalla scheda oggetti, visto che sono finiti ì, ma mi dava il segno di divieto.

Ora vado a provare.

Grazie mille Master !
  • Advertising
Rispondi