Dimensioni render Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Dimensioni render Corona

Messaggio da pappa3d »

Buongiorno,

come mai a volte Corona non realizza il render alle dimensioni impostate? Infatti a volte mi succede di ritrovarmi rendering più piccoli in dimensione rispetto a quella richiesta, intendo dire nella finestra apposita che allego. Per risolvere a volte imposto delle dimensioni maggiori di quelle che mi servono effettivamente e così alcune volte ha funzionato ma non mi sembra accettabile come soluzione.

Grazie.
Massimo
Allegati
Risoluzione.jpg
Risoluzione.jpg (108.44 KiB) Visto 665 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da masterzone »

Assolutamente impossibile. Corona render dalla versione 4 ha sempre rispettato le dimensioni in pixel che gli passa cinema nei settaggi di render. Sicuro che non ti stai confondendo con il render interattivo che ora sulla 11 è basato sulla grandezza della finestra?
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da pappa3d »

Ciao masterzone,

guarda magari sbaglio sicuramente qualcosa, ho impostato nei settaggi di render di Cinema un output di 4960x7015 pixel a 72 dpi e ottengo un render di 1670x2362 pixel a 72 dpi. Il render lo lancio dal Corona VFB non dall'Intercactive rendering, ho Corona 10.

Ho appena riprovato e adesso il render è a dimensione richiesta... voglio dire che mi è già successo che a volte funziona altre no, un po' destabilizzante la cosa, anche perchè non capisco se e dove sbaglio.

Massimo
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da masterzone »

Ciao Massimo. Oddio veramente bizzarra la cosa, non mi è mai successo che i pixel si dimezzassero. Non ricordo se da qualche parte c’è un impostazione per poter dimezzare i pixel sai.
Veramente in tanti anni che uso corona, ne ho viste di cose strane ma questa poi :lol:
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da pappa3d »

In effetti è molto strano, a volte l'unico modo che ho di risolvere è copiare l'intera scena in un nuovo file, e non è bello se si deve consegnare un lavoro in fretta :)
Appena riesco contatto l'assistenza di Corona.

Grazie masterzone.
Massimo
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da Sirio76 »

Forse è perché tocchi inavvertitamente i dpi, se così fosse è la classica cosa che ad alcune persone sfugge. L’unica cosa che regola davvero la risoluzione è la dimensione in pixel, il resto dpi, cm ecc non conta assolutamente nulla. Se non fosse questo non saprei..
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da pappa3d »

Grazie Sirio 76, non credo si tratti di quello ma purtroppo a volte Corona si comporta in modo strano, direi che è fantastico ma forse gli sviluppatori si dovrebbero fermare con le nuove funzioni e stabilizzarlo maggiormente. Oggi per esempio il problema delle dimensioni non si è proprio presentato :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da hurricane »

Anch'io ho Corona 10 e non mi è mai successo, sarebbe interessante sapere passo per passo quello che fai (magari con delle schermate per creare una documentazione da inviare a Chaos qualora si presenti il problema) quando setti la dimensione del tuo render, anche perché Corona (come pure altri motori esterni) si limitano a leggere il dato impostato in Cinema e mi sembra strano un bug del genere, cosa diversa come diceva Sirio, se imposti come unità i cm della dimensione di stampa allora in quel caso basta cambiare per sbaglio i DPI e ottieni un numero di pixel completamente differente!
Ma sono sicuro che questo già lo sai, non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue conoscenze, ma deve esserci una spiegazione! :)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da pappa3d »

Devo avere sbagliato io qualcosa molto probabilmente, tipo che non attivavo (schiacciando il quadratino apposito) il preset di impostazioni ad alta risoluzione che mi ero preparato... la fretta e l'ansia di consegnare :)
Allegati
Settaggi.jpg
Settaggi.jpg (99.34 KiB) Visto 474 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Dimensioni render Corona

Messaggio da hurricane »

Probabile non saresti il primo! ;)
Io per ovviare me ne preparo sempre 2, uno in bassa e uno in alta risoluzione (cancellando quello di default) così mi accorgo subito di quale sto usando, anche se a volte succede lo stesso!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi