Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da nysn »

Salve ragazzi, scusate il titolo molto strambo ma non saprei come riassumere meglio...

dovendo realizzare dei render di una serie di mobili che hanno il frontale con maniglia o DESTRA o SINISTRA a seconda dei casi
avrei la necessità di gestire la cosa in maniera pratica senza copiarmi tutto l'intero Gruppo di oggetti con solo il frontale del cassetto diverso.

Quindi avevo pensato a qualche tag o formula che mi attivasse/disattivasse l'oggetto (frontale cassetto) DX o SX
questo per non andare ogni volta nel gruppo, scorrere tra gli oggetti e andare a disattivare il frontale e attivare l'altro, motivo per cui scarterei pure l'ipotesi del clonare il mobile intero con frontale già diverso perchè potrebbe avere poi una posizione diversa nella scena non considerando poi il peso dei file decisamente più "ingombranti"

in programmazione sono una frana... ma magari esiste qualche altro stratagemma che mi sfugge
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da abe3d »

Ci sono diversi modi per farlo, ma sembra che tu abbia proprio bisogno di usare l'ottimo Take System di cinema...
questo video spiega le basi https://www.youtube.com/watch?v=AnmF13Yx-HI , ma il take system può essere usato anche per gestire per esempio i diversi materiali applicati al singolo oggetto
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da nysn »

abe3d ha scritto: mar mar 19, 2024 10:06 am Ci sono diversi modi per farlo, ma sembra che tu abbia proprio bisogno di usare l'ottimo Take System di cinema...
questo video spiega le basi https://www.youtube.com/watch?v=AnmF13Yx-HI , ma il take system può essere usato anche per gestire per esempio i diversi materiali applicati al singolo oggetto
il take lo uso ma per realizzare scene diverse usando gli stessi oggetti, non andrebbe bene nel mio caso perchè quello che non vorrei fare è duplicarmi gli oggetti
sarebbe "fico" usare il tool MIRROR object per invertirmi il frontale del cassetto quando necessario senza creare nuove mesh
oppure come dicevo duplicarmi solo il frontale senza l'intero gruppo di oggetti e avere un qualche tipo di switch sul padre che mi faccia selezionare Frontale1 o Frontale2 ad esempio
avevo pensato ad xpresso ma sono una frana con quella roba
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da abe3d »

Ok, capisco...
Potrei prepararti un preset Xpresso o python che gestica un numero variabile di oggetti da pilotare con un clic, mi ci vorrebbero un paio d'ore...
mandami un messaggio con qualche informazione in più (e magari un modello base su cui lavorare)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da abe3d »

Ok, ho cominciato a scrivere un codice e mi sono accorto che stavo ricreando il Selection object...
Puoi semplicemente usare questo strumento (menù selec\selection filter\create selection object) con gli oggetti selezionati che vuoi inserire nella raccolta e aggiungerne degli altri inserendoli nel campo "list", una volta creata la raccolta, puoi usare questa (cliccando sul pilsante Restor Selection) per attivare la selezione degli oggetti e applicare a questo punto lo strumento mirror tool del modulo character con le dovute impostazioni. Funziona bene e soprattutto lavora in modalità model (quindi non sei costretto a selezionare anche tutti i poligoni degli oggetti)... :)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da nysn »

abe3d ha scritto: mar mar 19, 2024 10:45 pm Ok, ho cominciato a scrivere un codice e mi sono accorto che stavo ricreando il Selection object...
Puoi semplicemente usare questo strumento (menù selec\selection filter\create selection object) con gli oggetti selezionati che vuoi inserire nella raccolta e aggiungerne degli altri inserendoli nel campo "list", una volta creata la raccolta, puoi usare questa (cliccando sul pilsante Restor Selection) per attivare la selezione degli oggetti e applicare a questo punto lo strumento mirror tool del modulo character con le dovute impostazioni. Funziona bene e soprattutto lavora in modalità model (quindi non sei costretto a selezionare anche tutti i poligoni degli oggetti)... :)
può essere una buona idea, proverò...
ma secondo te c'è il modo di mettere il pulsante mirror di quel tool da qualche parte (tanto i parametri li ho impostati prima) e premerlo a volo?
io ho provato a trascinarlo nella viewport ma non va, con alcuni comandi funziona
l'unica via veloce che ho trovato al momento è quella di aprirmi una nuova finestra flottante con la vista "tool" locked

in parole povere basterebbe un tool (forse scriptato) che alla pressione inverte in automatico sull'asse X l'oggetto selezionato al volo
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da abe3d »

nysn ha scritto: mer mar 20, 2024 9:14 am in parole povere basterebbe un tool (forse scriptato) che alla pressione inverte in automatico sull'asse X l'oggetto selezionato al volo
Non è così semplice, per "specchiare" non si intende solo invertire +X in -X, va tenuta in considerazione la matrice di trasformazione, coordinate locali/globali e assi, Per farti un esempio pensa ad un punto x=10 in coordinate locali di un oggetto con coordinate x=100 figlio di un nullo con coordinate x = -50 dall'origine, qual'è il corrispettivo -x del punto?

nysn ha scritto: mer mar 20, 2024 9:14 am ma secondo te c'è il modo di mettere il pulsante mirror di quel tool da qualche parte (tanto i parametri li ho impostati prima) e premerlo a volo?
io ho provato a trascinarlo nella viewport ma non va, con alcuni comandi funziona
l'unica via veloce che ho trovato al momento è quella di aprirmi una nuova finestra flottante con la vista "tool"
Anche se isolassi il pulsante (mettendolo sulla palette bar), questo non funzionerebbe perché parte di un tool da richiamare preventivamente.
Per fare quello che scrivi, bisogna creare uno script che:
  • richiama il tool
  • configura tutti i parametri in base ai tuoi bisogni
  • esegue il tool
come ti scrivevo in PV se ti serve qualcosa di più specifico dammi sapere!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da nysn »

si non intendevo scrivere qualcosa da zero, intendevo richiamare solo il tasto del tool in modo tale che esegue quanto preventivamente impostato e che ho salvato già come preset e reso default
Io quindi ogni volta che apro il tool lui già si richiama le variabili correttamente impostate per il mio caso d'uso, l'unica cosa è che devo premere a mano "mirror"
la cosa carina sarebbe farlo fare già direttamente quando clicco sul pulsante bypassando tutta la parte di configurazione
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da abe3d »

Te lo sto preparando, appena finito te lo invio in PV
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nysn
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Qualcosa per cambiare DX o SX programmazione?

Messaggio da nysn »

grande abe, il pulgin che mi hai realizzato è ultra comodo!
con un click posso riflettere al volo l'oggetto sull'asse X

che dire... sei veramente in gamba!
era proprio quello che mi serviva
grazie ancora
  • Advertising
Rispondi