Materiale che non si renderizza...

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
studio74

Materiale che non si renderizza...

Messaggio da studio74 »

Ciao a tutti! :)

Sto provando a collegare il materiale ceramico alla parete della doccia, ma esce parzialmente bianco... :(

Ho realizzato in un unica estrusione tutto il gress per rivestire il bagno. Poi però, lanciando il render, le pareti del bagno sono apparse "tagliate" in obliquo, in bianco, e alcune erano proprio bianche come se non avessero alcun materiale collegato.
Quindi ho pensato di spezzettare l'estrusione in 4 porzioni, una per parete. Il tutto fatto in un file a parte; per essere più veloce. Quando lancio il render in questo file a parte la simulazione è apparsa corretta :lol:
Quindi ho copiato e incollato i rivestimenti in gress nel mio progetto: il materiale annesso alle pareti del bagno stavolta esce correttamente, il problema invece persiste con il materiale della parete più lunga della doccia. Ho pensato quindi di vedere cosa succede se cambio lo spessore: da 1,1cm a 0,1cm. Beh, si sposta tutta la paretina di gress di oltre 50cm (?)...; cambiando comunque di spessore correttamente. In questo caso il materiale appare renderizzato correttamente. :o
Ma nulla di fatto se la sposto anche di pochissimo, cioè se resta li vicina a dove dovrebbe essere.
Ho spento, riavviato, ho recuperato anche una copia da backup... ma nulla.
Qualcuno di voi ha mai riscontrato qualche cosa di simile? Si può risolvere? :-((

Sempre per verifica ho provato a copiare ed incollare ciò che riguarda il bagno in un nuovo file. E il problema non c'è...! :shock: Nel render il rivestimento appare tutto per bene.
Potrei fare anche così, ma in questo caso c'è un modo per copiare ed incollare tutte le impostazioni, comprese tutte le luci caricate nel Multi-pass di Corona e le loro gradazioni, nel nuovo file? Ci sono anche altre impostazioni da copiare? Oppure occorre ricopiarle una per una?

Grazie mille - come sempre - del tempo già dedicatomi! :)
nysn

Re: Materiale che non si renderizza...

Messaggio da nysn »

io non c'ho capito una mazza...
magari allega uno screen
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Non si capisce molto, se un quadrilatero appare spezzato lungai la diagonale potresti avere problemi di geometria come facce complanari, normali invertite o altri tipi di geometria degenerata.
studio74

Messaggio da studio74 »

Ciao!

... scusatemi, ma ho cercato davvero di fare del mio meglio.... :-((

Allego lo screenshot (quando in effetti un'immagine vale più di 1000 parole... - e io ne ho usate... 1845 :shock: )

Ho già copiato tutto il lavoro in un nuovo file, per vedere se cambiava qualche cosa; invece no.

Ho risolto ( :shock: ?) suddividendo la modellazione in 4 parti: una per ogni parete.

Ma vorrei comunque cercar di capire cosa ho sbagliato...
Allegati
Schermata 2024-06-28 alle 15.32.50.png
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Se alleghi il file originale dove si presentava il problema lo posso controllare
studio74

Messaggio da studio74 »

Ciao Sirio76,
grazie per la disponibilità!
Allego file zip, senza materiali, perché più leggero. Però pur avendo eliminato tutto il superfluo, non riesco comunque a selezionare le pareti (a meno ché non prenda la modellazione muri, la porti in un nuovo file, faccio le modifiche del caso e la reimporto, ecc).
Grazie mille - come sempre - del tempo che mi dedicate :)
Laura
Allegati
_recovery_scene_1_Studio Zona Giorno_apr mag 2024_054.c4d.zip
(4.27 MiB) Scaricato 52 volte
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

studio74 ha scritto: gio lug 11, 2024 4:51 pm Ciao Sirio76,
grazie per la disponibilità!
Allego file zip, senza materiali, perché più leggero. Però pur avendo eliminato tutto il superfluo, non riesco comunque a selezionare le pareti (a meno ché non prenda la modellazione muri, la porti in un nuovo file, faccio le modifiche del caso e la reimporto, ecc).
Grazie mille - come sempre - del tempo che mi dedicate :)
Laura
Non so dove sia il problema nella selezione, vedo che è un file recuperato dopo un crash e forse c'è qualche problema di setup.. comunque se importi i poligoni in un nuovo file funziona. Ti consiglio di copiare tutto il contenuto in una nuova scena e lavorare direttamente su quella.
ocman

Messaggio da ocman »

Ho provato anch'io e non vedo problemi. Mi sono copiato la tua scena su un nuovo progetto e tutto fila liscio. Potrebbe essere come dice Sirio riguardo al crash.
Siccome non è una scena molto complessa, ti conviene fare copia-incolla.
  • Advertising
Rispondi