72 dpi e 300dpi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
**__Alex DJ__**
Messaggi: 233
Iscritto il: sab mag 17, 2008 11:40 am
Località: Alatri--->Frosinone---Lazio

72 dpi e 300dpi

Messaggio da **__Alex DJ__** »

Salve a tutti...ho un dilemma che mi assilla da tempo...
Quando faccio un render e lo salvo...mi viene chiesto il formato e la risoluzione.
Perchè anche se imposto 300dpi, la risoluzione che poi compare in photoshop è di 72 dpi?
Grazie :wink:
Alex
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: 72 dpi e 300dpi

Messaggio da 3dr »

in realtà i dpi sono un parametro di stampa, quello che conta sono i pixel (per intenderci 800x600, 1024x768)
per calcolare quanto deve essere grande il render per una stampa ottimale o per inserirlo in un .psd c'è il plugin c4dpi nella sezione plugin del forum 8-)
Basta poco...Che ce vò?!
**__Alex DJ__**
Messaggi: 233
Iscritto il: sab mag 17, 2008 11:40 am
Località: Alatri--->Frosinone---Lazio

Re: 72 dpi e 300dpi

Messaggio da **__Alex DJ__** »

AHHHH capiscooo...!!
Grazie mille....celere e ottimale risposta! 8-)
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: 72 dpi e 300dpi

Messaggio da 3dr »

:yea
l'ho imparato perchè anche io mi facevo la stessa domanda un po' di tempo fa
Basta poco...Che ce vò?!
reone
Messaggi: 637
Iscritto il: sab mag 17, 2008 9:07 am
Località: Zurigo

Re: 72 dpi e 300dpi

Messaggio da reone »

Mi intrometto per chiedere il perché di un paio di cose riguardanti lo stesso argomento;
1.Perché vi è la possibilità di impostare il dpi nelle impostazioni solo fino a 1000 (dipende dalla grandezza in uscita?)
2.Perché si possono impostare i dpi anche dopo aver terminato il rendering. Non ha senso, o non ho ben capito a cosa servono i dpi :?
3. Quando apro un file in PS e apro un foglio scegliendo il formato A4, PS mi fa un foglio enorme; me ne accorgo quando importo sul foglio un rendering. Poi se imposto un numero di dpi pari a 72 il foglio diventa piccolo...ma che senso ha; se imposto il formato A4 la grandezza dovrebbe essere quella e non dovrebbe venir influenzata dal dpi!Cmq. nello stampare non è un problema, ma mi da fastidi...
Grazie e a presto
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: 72 dpi e 300dpi

Messaggio da parlmc »

come diceva "3dr" i dpi (Dots Per Inch) sono un unità che permette di risolvere questo tipo di problema: "un pixel digitale a quanto corrisponde nel mondo reale?" in sostanza si tratta di dire che in un pollice(inch) ci stranno 72-150-300 pixel.
Se -a parità di pixel- campi la risoluzione da 72 a 300 dpi il tuo foglio avrà un lato circa 4 volte più piccolo. viceversa quando imposti un nuovo file in PS tenendo fisse le dimensioni in stampa(297mm x 210mm) ti ritrovi circa 16 volte i pixel che avevi prima passando da 72 a 300 dpi e quindi un foglio DIGITALE più grande.

in sostanza bisogna tenere conto del valore dei dpi solo in funzione del fatto che il file debba essere stampato o passato ad altri supporti... il fatto che le immagini siano generate digitalmente fa sì che tu debba decidere all'inizio del processo di generazione la dimensione assoluta (PIXEL) e successivamente la dimensione relativa al supporto di visualizzazione(DPI).
tieni presente che PS quando importa da un file verso un altro, lui adatta automaticamente il numero assoluto dei pixel del file importato a quello del file destinazione, se facesse il contrario dovrebbe ad esempio inventarsi dei pixel che non esistono o cancellarne alcuni a seconda che il file destinazione abbia più o meno dpi di quello sorgente (in quel caso si chiama ricampionatura).
Il problema è mooooolto più grosso di quello che sembra, tu fidati della dimensione in pixel che i dpi si fa sempre in tempo a cambiarli.
spero di essere stato esauriente...
ciaociao,
Ros
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: 72 dpi e 300dpi

Messaggio da hurricane »

Provo a fare ulteriore chiarezza per chi fosse meno addentro alla questione:
Diciamo che i PIXEL sono la materia prima, più ce n'é meglio è.
I DPI indicano la densità dei punti di un'immagine in fase di stampa.
Prendiamo ad esempio un'immagine da 800x600 pixel. Se visualizzata su un monitor (che visualizza a 72 dpi), indipendentemente che sia stata salvata a 72 o a 72000 DPI, verrà sempre visualizzata utilizzando 800 pixel in orizzontale e 600 in verticale e se provi a fare uno zoom con Photoshop o programmi simili, sgranerà esattamente nella stessa maniera; (e qui apro una parentesi per dire che secondo me è perfettamente inutile specificare il valore dpi in fase di salvataggio dalle opzioni di rendering di cinema; lasciatelo a 72).
Stamparla significa riportare su carta tutti i pixel costituenti l'immagine.
Qui interviene il concetto di dpi. Un certo valore di dpi ( dots per inch ) infatti ci dice quanti punti (dots) vengono stampati per ogni pollice (inch) lineare su carta (non quadrato come si potrebbe normalmente pensare). Valori più alti significheranno che i punti saranno più fitti, più vicini tra loro. Al contrario valori bassi indicheranno che i punti avranno una densità minore, una distanza tra di loro più elevata.
Punti troppo distanti tra loro daranno luogo ad un'immagine poco definita, granosa in cui i punti stessi saranno visibili ad occhio nudo con conseguente degrado della qualità della stampa.
Aumentando la densità dei punti si ottengono immagini migliori ma diminuisce la grandezza di stampa, se non si tocca ovviamente la risoluzione in pixel.
Quindi fermo restando la risoluzione (800x600 pixel) della nostra immagine, la dimensione di stampa varia a seconda di quanti dpi usiamo per stamparla.
Se la stampi a 100 dpi otterrai un'immagine stampata di 20,32x15,24 cm di una scarsa qualità (granulosa, nella quale è possibile distinguere i pixel dell'immagine), se la stampi a 300 dpi otterrai un'immagine stampata di 6,77x5,08 cm (ma più nitida e precisa).
Per ottenere 20x15 cm ma a 300 dpi non resta che aumentare i pixel che costituiscono l'immagine (la materia prima), da 800x600 esattamente a 2400x1800 pixel.
Spero di essermi spiegato bene anch'io!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: 72 dpi e 300dpi

Messaggio da eros »

un saluto a tutti,
aggiungo a quanto già detto, che non tutti i formati di immagine supportano l'informazione dei DPI, come il bitmap (.BMP) ad esempio, e come invece fa il TIFF. Quindi Photoshop, quando apre un'immagine priva di questa informazione, assegna il valore standard di 72 dpi.

Eros.
  • Advertising
Rispondi