Costo progetto

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
mario622
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 01, 2009 2:17 pm

Costo progetto

Messaggio da mario622 »

Salve a tutti, spero di non essere off topic, ma vorrei chiedervi un consiglio sulla stesura di un preventivo.

Mi è stato chiesto di preventivare il costo di un progetto architettonico (una specie di villaggio) cosi' composto:

1) Modellazione di un complesso di circa 78 appartamenti
2) Una ventina di ville unifamiliari posti al centro del complesso
3) tutta la modellazione dovrà richiamare lo stile romano antico (quindi colonne, archi ecc)
8) modellazione lanscape (quindi giardini, spiaggia, parcheggio e tutto il resto insomma)
4) setup illuminazione interno ed esterno
5) render sia delle viste interne che esterne ad alta risoluzione
6) Compositing finale all'interno del panorama
7) animazione finale sia dell'interno che dell'esterno

a grandi linee e' questo, il tempo di consegna sono solo 3 mesi.

Chiedo a voi, visto che solitamente non mi occupo di render architettonici, ma lavoro piu' con le case automobilistiche, e vorrei evitare di fare un prezzo troppo sopra la media o troppo sotto la media.

Grazie mille per il vostro aiuto :)
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Costo progetto

Messaggio da arcnello »

salve a te
non ho capito bene il tuo compito in cosa consiste, mi spiego:
parli di fare un progetto architettonico - appartamenti - ville - spazi aperti - etc, dove devi richiamare un determinato stile ("stile romano antico quindi colonne, archi ecc")
ma il progetto è già stato fatto da un architetto, o devi realizzarlo tu da zero e poi renderizzarlo ? (diciamo uno studio di fattibilità)
se fosse cosi' le cose cambiano notevolmente
Avatar utente
pedrag
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:26 am
Località: Bordighera

Re: Costo progetto

Messaggio da pedrag »

Beh a parte ciò che ha scritto arcnello, che è la prima cosa, in ogni caso mi pare un bel lavorone...parli di interni ed esterni e di altà qualità...essendo un po i discorsi confusi, io ti consiglierei di definire senza dire nulla da parte tua, quale sia la qualità che vogliono ottenere, fatti dare delle immagine di riferimento che loro hanno visto e sulle quali si sono basati per rivolgersi a te...presupponiamo che con altà qualità intendano un lavoro, tipo quello di Cesgimami della mansarda...o una qualità similare sull'esterno, insomma, son soldini...oppure se vogliono un lavoro tipo plastico...è quasi impossibile darti delle dritte, se non si hanno delle linee guida...
Ciao Pedrag.

PS Saluti al mio quasi conterraneo Arcnello 8-)
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Costo progetto

Messaggio da arcnello »

pedrag ha scritto: PS Saluti al mio quasi conterraneo Arcnello 8-)
grazie dei saluti "quasi conterraneo" :D
pensa che stamattina era a bordi

sempre riferendosi al post, 3 mesi li vedo veramente pochi... anche lavorandoci 24 ore al giorno
ipotizzando la mole di lavoro
come vedrei discretamente alta la parcella che dovresti fare... 8-)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Costo progetto

Messaggio da Anto3D »

Spero tu non rimanga deluso.... questo lavoro costerà sicuramente più di 10.000 euro ... se effettivamente sono necessari 3 mesi di lavoro. Ma il cliente che t'ha chiesto il preventivo lo sa il lavoro che c'è da fare? I titolari delle imprese di costruzione sono un branco di @@##!! e non mi sorprenderebbe che alla fine ti dicano: " Con 300 euro che mi puoi fare?".
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: Costo progetto

Messaggio da cesgimami »

Anto3D ha scritto:Spero tu non rimanga deluso.... questo lavoro costerà sicuramente più di 10.000 euro ... se effettivamente sono necessari 3 mesi di lavoro. Ma il cliente che t'ha chiesto il preventivo lo sa il lavoro che c'è da fare? I titolari delle imprese di costruzione sono un branco di @@##!! e non mi sorprenderebbe che alla fine ti dicano: " Con 300 euro che mi puoi fare?".
Quoto a 1000 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: prima un acconto e poi il resto alla consegna,io ho imparato così ad eliminare quelli che non pagano 8-) Comunque informa bene i tuoi committenti e senti bene cosa vogliono.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
mario622
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 01, 2009 2:17 pm

Re: Costo progetto

Messaggio da mario622 »

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte :) avevo paura di non ricevere consigli...

Allora cerchero' di spiegarmi meglio...

Da quello che ho capito in pratica mi viene fornito solo la piantina in 2d fatta con autocad (oggi mi hanno dato una in .eps quindi vi lascio immaginare :( ) da li' devo tirar su tutto il complesso. La resa deve essere quanto piu' possibile fotorealistica e come detto con render ad alta risoluzione.

L'unica cosa che mi forniranno in 3d sempre da quello che ho capito saranno gli arredi che comunque saranno da texturizzare.

ah probabilmente dovro' rilasciare anche i sorgenti
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Costo progetto

Messaggio da arcnello »

ciao mario
oltre alla "piantina 2d".... ti forniscono anche prospetti - sezioni - particolari architettonici ?
una cosa è avere una planimetria con gli ingombri degli edifici...
un'altra è avere anche spazi e forme architettoniche su cui iniziare a lavorare... e metterli in 3d
in pratica:
pensi di dover anche progettare ?
mario622
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 01, 2009 2:17 pm

Re: Costo progetto

Messaggio da mario622 »

arcnello ha scritto:ciao mario
oltre alla "piantina 2d".... ti forniscono anche prospetti - sezioni - particolari architettonici ?
una cosa è avere una planimetria con gli ingombri degli edifici...
un'altra è avere anche spazi e forme architettoniche su cui iniziare a lavorare... e metterli in 3d
in pratica:
pensi di dover anche progettare ?
Mah guarda da quello che ho capito oltre alla piantina 2d mi forniscono giusto qualche immagine di achitetture romane da cui attingere ispirazione... e forse se mi va' di lusso qualche colonna o cmq qualche ornamento in 3d, ma per il resto non esiste nulla. Praticamente possiamo dire che devo anche progettare il tutto alla fine....
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Costo progetto

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

non mi sono mai capitati lavori di questa portata ma a leggere quello che scrivi sembra una cosa mastodontica...e i 3 mesi mi sembrano scarsi come tempistica.
Gli edifici saranno tutti uguali ? nel senso, un conto è se devi tirar su 2-3 strutture dalle piantine e poi duplicarle per creare il complesso, un altro paio di maniche se gli edifici devi farli uno a uno...
Se anche la resa dell'animazione poi dovrà essere fotorealistica devi tenere conto dei lunghi tempi di render che dovrai affrontare, dovrai forse crearti scene ad-hoc solo per l'animazione perchè è molto difficile ottenere un setup di una scena così grande che vada bene "da ogni angolazione"..
Come ti hanno già detto sono tanti i fattori che influenzano i tempi e sopratutto i costi: la resa del render, la quantità di dettaglio richiesta in modellazione, i materiali di partenza (inteso come base su cui lavorare, quindi piante 2D e modelli già fatti), ecc..
Sono daccordo con pedrag sul farti dare un riferimento x la qualità del render, e con Anto3d sullo sforamento dei 10.000..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi