Problema openGL

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Problema openGL

Messaggio da verocuoio »

Ciao, ho cambiato il pc, per vari motivi non ho comprato la scheda grafica consigliata da altri utenti(che ringrazio), ma una ati radeon 4870- ggdr5 -1 giga di ram.
Purtroppo cinema nel setting opengl-shading software mi dice che questa scheda non supporta le openGL, ho dato un'occhiata al cinebench qui sul sito e non ci ho capito niente,ma cosi ad occhio direi che secondo le misurazioni non se la cava male in openGL.
C'è qualcosa da settare di particolare nelle opzioni della scheda?
Cinema va meglio in openGl o shading software?
Scusate ma son poco pratico di queste particolarità informatiche.
Ah, mi sono scordato di dire che sto usando windows 7 64bit e ho un processore intel core2 quad q9550- 2.83GHz

Grazie

Verocuoio
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema openGL

Messaggio da masterzone »

ciao vero! mah lascia stare quello che ti dice cinema che il suo pannellino openGL si rifa' credo al driver ma potrebbe anche dirti delle tavanate.

Provalo sul campo, gira poligoni e prova scene pesanti che avevi prima, se non ti da problemi vuol dire che e' tutto ok, senno' c'e' da spuntare spegnendo qualcosa nel pannello openGL.
Non usare softwre shading a meno che tu non abbia dei crash o cose simili, usa sempre il openGL e mantieni le impostazioni standard, se vuoi un consiglio puoi anche cestinare le prefs di cinema cosi' sei tranquillo che torni alle impostazioni della casa anche nelle opengl, magari poi rimetti la lingua e via..

MZ
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Problema openGL

Messaggio da astaldo »

i driver sono installati?
hai fatto un test in cinebench?

ciao
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Problema openGL

Messaggio da verocuoio »

Intanto grazie delle risposte.
Ora lo sto usando in modalita shading perchè va molto meglio.
No Astaldo non ho fatto il test, ora vedo di farlo.
Per i driver da quello che ne capisco credo stia funzionando con i driver interni di windows, visto che non ho il pannello di controllo menzionato nel dischetto della scheda, è una supposizione però. Posto uno screen della finestrina dei driver della scheda.

Verocuoio
Allegati
Capture.JPG
Capture.JPG (46.79 KiB) Visto 782 volte
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Problema openGL

Messaggio da verocuoio »

Ecco anche la finestra di cinebench, nel campo in alto sotto la voce MHz (real freq.) ho messo 2830 comunque i risultati erano i soliti anche a campo vuoto.
sotto GFX-board ci dovrebbe essere il nome della mia scheda grafica?

Grazie ancora.

Verocuoio
Allegati
Capture2.JPG
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Problema openGL

Messaggio da Anto3D »

ma scusami ... quanti punti ti restituisce il cinebench ... apri il cinebench e fai partire direttamente il test openGL. Mica ti ha fatto 214 punti???!!!!
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Problema openGL

Messaggio da astaldo »

214 con quella scheda!
impossibile
scaricati i driver dal sito della ati e riprova
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Problema openGL

Messaggio da verocuoio »

Purtroppo sono davvero 214, ora provo a installare i driver del dischetto e poi vi faccio sapere.

Verocuoio
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Problema openGL

Messaggio da astaldo »

scarica direttamente quelli aggiornati, quelli del cd chissà di quando sono
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Problema openGL

Messaggio da verocuoio »

Ho installato i suoi driver, prima stava funzionando con quelli di windows, inizialmente il dischetto non andava ho dovuto mettere la compatibilità del file di setup su vista, ora è tutto ok, c'è stata un incredibile variazione di prestazioni, ho subito fatto una prova con cinema,un oggetto da circa 380.000 poligoni tutti selezionati lo muove bene quasi come non ci fosse niente.
Sono cosi felice che per la prima volta in assoluto mettero delle emoticon.. :D :D :D
Grazie a tutti
Allegati
Capture3.JPG
  • Advertising
Rispondi