Gallery

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Gallery

Messaggio da verocuoio »

Non vorrei sembrare scortese verso tutti quelli che hanno lavorato e si sono fatti il "mazzo" per rendere il sito cosi accattivante e funzionale, ma mi sembra che la gallery riscuoteva più successo nella vecchia versione.
Adesso sono rare le immagini che hanno un commento, la dimensione si è notevolmente ridotta, e mi sembra anche la qualità stessa dell'immagine, sono sfocate e con un contrasto variato rispetto l'originale.
Forse dipende anche dal sistema di votazione a stelline, con i voti dava adito a qualche diatriba però a mio avviso era un sistema più coinvolgente.
E forse dipende anche dal fatto che è un pò dispersiva, tante opzioni che non sono usate da nessuno.
Magari è solo una mia impressione, ma è un pò che mi ci arrovello, e mi è sembrato giusto dirvi come la penso visto che è stato fatto tutto per noi utenti.

Scusate l'ardire.
Ciao

Verocuoio
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Gallery

Messaggio da nexzac »

Quoto :)
il sistema a stelline può anche andar bene potendo scegliere la mezza stella...
Il modo in cui apri un immagine è molto bello ma un peccato x chi dettaglia molto un render magari di ore ed ore x poi vedere un img di dimensioni tutto sommato ridotte...
Apparte questo forse dovremmo darci dentro un po'di piú noi!!
Nn c'è piu anche il contatore dei voti...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Gallery

Messaggio da elisa »

putroppo, o per fortuna per altri, il sistema di votazioni di prima generava davvero molte diatribe :oo cosi, come è in molti altri siti, abbiamo pensato e inserito il sistema a stelline che è un po' meno "cattivo" seppur opinabile, noi possiamo tenere sott'occhio chi vota etc etc :D
ricordate che anche se all'inizio non è chiaro esistono anche i mezzi voti (mezza stella) cosi la media è corretta.
per il fatto che ci siano più cose e i commenti passano in secondo piano puo' essere vero effettivamente...ci avevo pensato anche io motivo per cui abbiamo gia in programma di riorganizzare un po' la pagina interna dell'immagine...


ti assicuro invece che la qualità delle immagini è identica e le miniature sono grandi come le precedenti, è stato solo modificato il modo in cui si apre per poter unificare l'apertura delle immagini in tutto il portale ma questo è un vantaggio perchè immagini troppo grosse non hanno senso, la finestra si apre e adatta alla dimensione del monitor senza aprire immagini a volte enormi che in alcuni browser davano problemi, chi la vuole vedere bene puo' cliccare su DOWLOAD IMMAGINE e la scarica cosi come è stata uppata.

grazie per i consigli fanno sempre comodo
ELisa
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Gallery

Messaggio da masterzone »

commento la parte dedicata all'immagine.
lo script di apertura dell'immagine si adatta automaticamente alla finestra del browser, finestra piccola anteprima piccola dell'immagine, schermo grande con browser grande immagine grande zoommata. Chi vuol apprezzare per intero le sleppe di rendering che spesso vengono uppate, per evitare riscalamenti strani possono cliccare il tasto download immagine per vederla a full screen originale.
Sul contrasto o luminosita' dell'immagine il sistema non le tocca, ovviamente tutto dipende dalla gamma, dal sistema operativo, dal monitor, dal profilo dentro il jpg...e tante altre cosette :):):)

Per i commenti in galleria? credo sia per il fatto che precedentemente la galleria aveva un menu a tendina per i commenti e uno per il voto...nient'altro...poi si tornava indietro..
Ora ci sono piu cose da vedere, l'immagine correlata dell'utente e molto altro ancora...diciamo che c'e' tante cose in piu e forse rispetto a prima l'utente finale si sofferma meno...

mz :)

ps: il sistema dei voti e' basato come su quello di iTunes, la mezza stella il sistema la da da sola, ma tu non la puoi dare...va in base alla media...cmq ora vediamo se riorganizziamo meglio tutto...
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Gallery

Messaggio da TheTruster »

Riguardo i commenti, sono concorde sul fatto che siano diminuiti, ma forse è dovuto ad una scarsa visibilità degli stessi. Se la lista dei commenti fosse disposta subito sotto l'immagine sarebbe nettamente più visibile e questo porterebbe gli utenti che visionano l'immagine a fornirne uno o ad unirsi a quelli già presenti.

Per il sistema di votazione, con le stelline lo trovo nettamente più efficiente di quello precedente. E' ovvio che chi vuole rovinare la media può sempre dare 1 stellina, ma gli amministratori sono in grado di controllare i votanti, quindi il tutto può essere corretto.

Un'ultima aggiunta, per chi usa Firefox, è possibile vedere l'immagine delle gallerie alle dimensioni reali semplicemente cliccandoci sopra con il tasto centrale del mouse, che permette di aprire l'immagine in una Tab separata ;)

Sono convinto che con il nuovo portale sia stato fatto davvero un ottimo lavoro! :)

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Gallery

Messaggio da elisa »

grazie mille!
stiamo infatti proprio riorganizzando la pagina interna dell'immagine affinchè i commenti siano esattamente sotto all'immagine, assieme al voto, e il commento stesso sia più visibile cosi effettivamente non passeranno in secondo piano rispetto a cose meno importanti o meno usate.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Gallery

Messaggio da verocuoio »

Ok, grazie delle spiegazioni tecniche, effettivamente ho fatto un pò di prove e lo sfocamento dell'immagine è dato sopratutto dal ridimensionamento che gli do prima di postarla, forse è meglio che le posto come sono e poi le ridimensionate voi che magari usate un metodo più professionale?
Il fatto della dimensione con cui appare nel monitor non ci ho capito niente, ho preso d'esempio l'ultima immagine che ho postato, era 1300x936. Nella pagina della gallery la vedo grande come nell'immagine qui sotto, se la scarico è 1024x737(che è uguale a come la vedo nella gallery), forse dipende dal mio browser.
Chiaro che tutto questo non vuole essere una critica ma sono solo le mie impressioni che magari un domani assieme a quelle degli altri utenti vi faranno prendere una strada o un'altra nell'inevitabile restiling che probabilmente avrà il sito in futuro.

Ciao

Verocuoio
Allegati
Capture.JPG
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Gallery

Messaggio da TheTruster »

verocuoio ha scritto:Il fatto della dimensione con cui appare nel monitor non ci ho capito niente, ho preso d'esempio l'ultima immagine che ho postato, era 1300x936. Nella pagina della gallery la vedo grande come nell'immagine qui sotto, se la scarico è 1024x737(che è uguale a come la vedo nella gallery), forse dipende dal mio browser.
Ho visto che usi Internet Explorer, quindi se fai click col destro sull'immagine e scegli la voce "Apri collegamento in un'altra scheda" l'immagine ti si aprirà alle dimensioni originali (quelle alle quali è stata ridimensionata dal portale, quindi nel tuo caso 1024x737) in una nuova scheda che potrai comodamente chiudere dopo aver visionato l'immagine ;)
In questo modo puoi evitare il sistema di anteprima che ridimensiona l'immagine.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
eclisse
Messaggi: 74
Iscritto il: mar giu 09, 2009 9:29 am

Re: Gallery

Messaggio da eclisse »

Quoto le problematiche sollevate da verocuoio sulla poca leggibilità della nuova gallery...
inizialmente non capivo se gli altri si trovavano bene col nuovo sistema perchè personalmente mi trovavo un pò smarrito....
ma forse è solo un problema di abitudini.....è come quando prendi in mano la nuova realise di un programma...passi un pò di tempo a trovare i comandi che conoscevi e a scoprire quelli nuovi...ma poi ci fai l'abitudine e ti accorgi di come siano migliorate le cose...spero che qua sia lo stesso...
complimenti a tutti per il gran lavoro!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Gallery

Messaggio da hurricane »

Anch'io concordo sul fatto che le stelline e i commenti andrebbero subito sotto l'immagine!
Anche a me l'immagine di verocuoio si apre a 1024x737 sia che la scarichi sia che la apra in un altra finestra!
8-)
A proposito di immagini e di finestre, ma possibile che non ci sia un opzione, un tag o qualsiasi cosa da variare nel codice PHP per far sì che le immagini inserite in un post si aprano in un'altra maledetta finestra!!
:?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi