attrazione sfere

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
frog34
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:10 pm

attrazione sfere

Messaggio da frog34 »

vorrei creare la seguente scena :

la camera inquadra delle sferette in lontananza che fluttuano a mezz'aria, all'improvviso queste partono aumentando progressivamente la velocità come attratte dall'obiettivo della camera e si schiantano riempiendo lo schermo di un colore/materiale uniforme.

Avevo pensato ad un morphing linkando la vista all'oggetto destinazione ma non ne vengo a capo.....

Avete suggerimenti ?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Beh, per questo tipo di animazione, non credo ti serva il morphing, puoi semplicemente utilizzare il TAG vibrazione, lo trovi nella lista dei tag.
Questo tag lo devi aggiungere sulle sfere che vuoi far fluttuare.
Un consiglio pero', fai in modo che ogni sfera sia contenuta in un proprio oggetto nullo, quindi tanti oggetti nulli, con dentro la propria sferetta, poi il tag vibrazione lo applichi all'oggetto nullo. Questo perche' altrimenti il tag ti forza la posizione, e non riesci piu' a spostarle.
In questo modo se attivi la posizione, hai le sfere che fluttuano...

Poi registri la loro posizione verso la telecamrera, anche senza linkare la telecamera agli oggetti, certo se utilizzi il tag TARGET alle sfere e' piu' semplice mandarle contro la telecamera perche' le avrai con un asse verso la camera, cosi' potrai registrare solamente una posizione...credo l'asse BLU.

Fammi sapere...:)
Mz
frog34
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:10 pm

Messaggio da frog34 »

grazie Mz,

col tuo sistema in effetti le sfere fluttuano come volevo....

per poi avere l'effetto dele sfere che si spiaccichino sull'obiettivo come mi consigli di procedere ?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Butta dentro l'oggetto nullo un deformatore SCIOGLIERE, se lo inclini con l'asse giusto dalla parte giusta, e poi registri lo sciogliemento delle sfere nella gestione attributi, secondo me viene un effetto molto carino.

Un consiglio, nei settaggi di rendering > effetti, metti il Motion Blur SCENA, stupendo per questa cosa :))

Mz
frog34
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:10 pm

Messaggio da frog34 »

ci provo e ti faccio sapere...

grazie mille della disponibilità e dell'aiuto
  • Advertising
Rispondi