materiale con più canali di rilievo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Polimar
Messaggi: 169
Iscritto il: sab apr 11, 2009 6:00 pm

materiale con più canali di rilievo

Messaggio da Polimar »

salve a tutti...è possibile con il motore di cinema fare un materiale con più canali di rilievo? esempio un rilievo per fare il metallo + uno shader rilievo che fà le strisce?
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da renxo »

molto semplice:

entra nel canale bump e mettici la prima mappa.
poi schiacci il triangolino a sx della mappa e clicchi su "livello"
a questo punto la mappa cambia nome in "livello".
se ci clicchi sopra vedrai che cè la tua mappa,a cui puoi aggiungere altre mappe, e di dosarle, come se fossero dei livelli di photoshop.
tieni presente che se vuoi rilievi differenti devi giocare sui livelli di grigio.
ciao e buon lavoro
Renxo
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da visualtricks »

in realtà si possono anche sommare in maniera diversa, creando diversi materiali con solo il canale bump attivato e assegnandoli all'oggetto spuntando il Mix Textures
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da renxo »

....non si finisce mai di imparare...
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da arcnello »

io ho sempre utilizzato il metodo di visual (grazie al pdf che ho acquistato qui sul sito con l'esercizio sull'erba)
renxo ma nel metodo che hai descritto non sei vincolato ad unica mappatura ? mi spiego: se ho diversi livelli ad ognuno dei quali associo uno shader per il rilievo, quando applico il materiale all'oggetto ad esempio cubica 150% tutti gli shader saranno applicati con quella dimensione, e se fosse necessario che uno fosse mappato al 200% è possibile col tuo metodo ? spero di essermi spiegato e di aver scritto potabile :wink:
grazie :)
hai perfettamente ragione, qui non si finisce mai di imparare
ciao________
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da renxo »

mah, io per questo particolare caso entro nel bump e nel particolare aumento il parametro della grandezza... abb semplice.
al limite il tuo esempio vale se volessi cambiare la disposizione sul modello.
nel caso che tu utilizzi il metodo di VT,puoi selezionare i vari tag dei materiali singolarmente e spostarli sul modello.
Nel mio caso non posso farlo (a meno che venga smentito anche qui!!), ma x adesso non mi è capitato.

oh, mica dovete fare tutti come me... io ho detto come faccio il mio... poi magari è sbagliatissimo! mi sa che mi rifarò il corso di cinema4d!!! :D
Polimar
Messaggi: 169
Iscritto il: sab apr 11, 2009 6:00 pm

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da Polimar »

visualtricks ha scritto:in realtà si possono anche sommare in maniera diversa, creando diversi materiali con solo il canale bump attivato e assegnandoli all'oggetto spuntando il Mix Textures
Vi ringrazio per le risposte...

Visual..non mi è ancora chiaro come funziona il mix textures, bisogna spuntare la voce in tutti e due i materiali? e poi il parametro del dosaggio da quale dei due materiali si setta..scusa l'ignoranza, ma questa funzione mi da sempre dei problemi, forse ometto qualcosa...
Ultima modifica di Polimar il mer nov 25, 2009 6:16 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da nexzac »

metti prima il materiale con il rilievo, poi il materiale col colore etc....nel quale applichi il mixa texture...

un ottimo sistema, in effetti anch'io in genere usavo il metodo che diceva renxo, ma forse così si ha più controllo
8-)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da visualtricks »

eheh no non era per dire che il tuo metodo è sbagliato, solo per far notare che (come spesso accade) ci sono più strade per raggiungere uno stesso risultato.
E visto che ci siamo ehehe.. volendo si può cambiare proiezione o disposizione di ogni livello anche usando il tuo metodo: all'interno dello shader layer aggiungi uno shader Projector all'interno del quale caricherai il disturbo :)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: materiale con più canali di rilievo

Messaggio da renxo »

...incredibile... non si finisce mai di imparare!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

me lo immaginavo che cera il barbatrukko anche li!!! :?:
  • Advertising
Rispondi