e-GPU

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ema3d
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:12 am

e-GPU

Messaggio da ema3d »

Salve a tutti. Tenendo conto che un notebook con scheda video da 12GB RTX costa svariate migliaia di euro ho cercato soluzioni e un amico mi ha detto che è possibile usare una scheda video in remoto anche per Cinema 4D.
Per i videogiochi è possibile usarla in quanto tutto lo schermo viene gestito dalla e-gpu per quanto ne so. Ma è possibile usare gpu esterne, solo per la vista prospettica con redshift?
Sirio76
Messaggi: 2587
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: e-GPU

Messaggio da Sirio76 »

una eGPU non è una scheda in remoto, è hardware attaccato direttamente al portatile tramite prese Thunderbolt/USBC che supportano il protocollo PCIe, la perdita di prestazioni dovrebbe essere minima dal momento che una volta caricati i dati il calcolo viene per lo più effettuato su GPU con un dialogo minimo col resto del sistema. Ti servirà un case esterno (si possono anche fare soluzioni "casalinghe" per i più avventurosi) e una GPU, e considerato il costo attuale delle GPU non sarà economico.
Poi non so se RS funziona bene con GPU esterna, magari chiedi sul forum ufficiale.
ema3d
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:12 am

Re: e-GPU

Messaggio da ema3d »

Scusami è vero: ho sbagliato il titolo. mi riferivo all'utilizzo di una gpu remota che nei videogiochi si usano. Con C4d mi sembra più complessa la cosa ma non ne sono sicuro...
ema3d
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:12 am

Re: e-GPU

Messaggio da ema3d »

...nel senso che non so se è complessa o impossibile.
Sirio76
Messaggi: 2587
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: e-GPU

Messaggio da Sirio76 »

Io non uso videogiochi quindi non sono molto preparato, ciò detto so che ci sono servizi online che sfruttano GPU in remoto. Direi quasi certamente che non si possano usare anche per calcolare sui nostri software. Ci sono invece servizi tipo AWS e simili con cui si possono utilizzare istanze di GPU e CPU in remoto, il costo è pure ragionevole ma il setup del software è molto laborioso. Soprattutto se non hai sempre bisogno di risorse ti conviene usare una farm online e via
ema3d
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:12 am

Re: e-GPU

Messaggio da ema3d »

grazie. neanche io uso videogiochi e non sono esperto ma volevo evitare di riacquistare un portatile trovando un'escamotage per aggirare il limite dei 4GB della scheda video nVidia RTX, anche se a discapito di un pò di prestazioni o colli di bottiglia, ma far ricadere tutto sulla cpu è drammatico sia nel render che nella vista prospettica.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10376
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: e-GPU

Messaggio da masterzone »

Le GPU remote sei sicuro che esitano? cioe' esistono nei videogame perche' tu da fuori mandi l'imput del gioco, quindi comandi del pad o tastiera, ma in pratica dall'altra parte del mondo c'e' un computer. La GPU ha bisogno di una velocità di bus pazzesca, non potresti metterla online con una semplice connessione, avresti un rallentamento da far paura. E' come mandare in rete il segnale PCI express....praticamente un macello.

Le GPU esterne se le intendi come viene fatto (veniva) fatto da Stadia, o il gaming in Cloud e' un altro paio di maniche, li come accennavo all'inizio si sfrutta in remoto un PC con la sua potente scheda video per giocare ad un videogame, ma in pratica gli mandi solo gli input di controllo del PAD e quindi tutto molto molto piu easy.

Le GPU esterne come dice Sirio esistono solo se collegate via thunderbolt ad altissima velocità, so che si faceva anche su AMD con redshift e penso che RS le usi senza problemi, dipende ovviamente da windows e dal box esterno che usi e dalla scheda video. Comunque costano una randellata...ci vuole almeno 600 euro per un box esterno...
Ovviamente ho detto RS ma penso Octane sia uguale...se le attacchi esternamente le dovrebbe vedere come collegate in PCI, sempre tramite i driver...

Questo e' lo scotto di usare engine che usano la GPU...purtroppo l'hardware ha i suoi limiti e i suoi costi, con la CPU non sarai snello come la scheda video ma c'e' un po piu di compatibilità generale.
  • Advertising
Rispondi