Complesso sportivo

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arcnello

Re: Complesso sportivo

Messaggio da arcnello »

Axenio ha scritto: Migliaia di euro per un plastico? Wuo comunque incomincio ad avere dei dubbi anche io se sia un plastico o meno .Comunque il tutto 1200€!
forse non hai mai avuto a che fare con professionisti che si occupano di fare plastici per studi di architettura, e per professionisti del settore intendo persone che hanno tutta l'attrezzatura necessaria per eseguire lavori del genere a regola d'arte.... e ti assicuro che un plastico del genere di dimensioni di 120x120 cm (ad esempio) non te la cavi con meno di 5/6/7 mila euro :D
tornando al tuo possibile futuro-lavoro.... 1200 euro per eseguire l'incarico sopra descritto? lasciami allora un tuo contatto, ed alcune immagini di riferimento.... d'ora in poi dismetto cinema dal mio pc e tu lavorerai per me :wink:
io spero che tu ti sia fatto i conti giusti... potresti esserteli fatti solo se lavori per hobby, ricordati che poi ti chiederanno lo sconto.. e allora dovrai scendere sotto i 1000 euro :D
ciao______
manu.dinardo

Messaggio da manu.dinardo »

Oh, dunque, prendi con le molle quello che ti dico, perchè sono una neofita, e lavoro in un campo un pò diverso, la progettazione e realizzazione di eventi (fiere, sfilate convention...)

Abbiamo il programma da un mesetto, e per la prima volta al mio capo hanno chiesto di fare un progetto remunerato in quanto progetto (finora il progetto era "incluso" nel costo del noleggio e allestimento :shock: )... quando si dice "tempistica"!!!
Anche lui, spiazzato, non sapeva cosa rispondere in termini economici, visto che nessuno gli aveva mai pagato quell'aspetto del lavoro...

Ha deciso di chiedere 1200 euro, e il progetto consiste in:
- studio di un palco "mai visto" per una convention internazionale (infinitesimalissima rispetto a quello che devi progettare tu) con texture/immagini/loghi forniti da loro da adattare
- una decina di viste in formato jpg (o tiff)
- una piccola animazione di camera

Io credo che con una settimana di lavoro (mezza giornata) dedicata solo a questo lavoro dovrei farcela (ho dei dubbi sull'animazione che non ho mai fatto)

In pratica ci si ripaga quasi tutto l'acquisto del programma :)

Fai tu le proporzioni...
graph

Messaggio da graph »

arcnello ha scritto:
Axenio ha scritto: Migliaia di euro per un plastico? Wuo comunque incomincio ad avere dei dubbi anche io se sia un plastico o meno .Comunque il tutto 1200€!
forse non hai mai avuto a che fare con professionisti che si occupano di fare plastici per studi di architettura, e per professionisti del settore intendo persone che hanno tutta l'attrezzatura necessaria per eseguire lavori del genere a regola d'arte.... e ti assicuro che un plastico del genere di dimensioni di 120x120 cm (ad esempio) non te la cavi con meno di 5/6/7 mila euro :D
tornando al tuo possibile futuro-lavoro.... 1200 euro per eseguire l'incarico sopra descritto? lasciami allora un tuo contatto, ed alcune immagini di riferimento.... d'ora in poi dismetto cinema dal mio pc e tu lavorerai per me :wink:
io spero che tu ti sia fatto i conti giusti... potresti esserteli fatti solo se lavori per hobby, ricordati che poi ti chiederanno lo sconto.. e allora dovrai scendere sotto i 1000 euro :D
ciao______
quotissimo...
assunto!

p.s. ragazzi nn svendiamoci... -.-
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
simandre

Messaggio da simandre »

Ciao Axenio
allora.. quoto tutto quello che hanno detto i ragazzi in precedenza..
i 1200 € effettivamente sono pochi!
non so se hai mai visto i prezzi delle renderfarm (perchè se vuoi fare un filmato con parecchi frames dovrai sicuramente appoggiarti ad una renderfarm ).
già solo con il filmato andresti ben oltre il costo da spendere per farlo elaborare.
Io sono di Bologna ma considera che a Milano per un render (fatto bene tipo fotorealistico) arrivano a chiedere anche 600 €... ora non pretendo che te arrivi a chiedere 600 € per ogni render anche perchè fai un progetto di questo genere e poi ti metti in vacanza per tutto l'anno.. ma il consiglio che ti dò è di farti pagare per il lavoro che fai!
La gente non si rende conto di quanto lavoro c'è dietro un render.. e forse è meglio che incominci..
Un semplice esempio.. a Bologna per un filmato con render annessi può arrivare come minimo a 10000€ ed un modellino come quello che hai fatto vedere può costare non meno di 15000€..
ora.... fai i tuoi conti!!! ma non ti svendere..
Ciao simone
poligono

Messaggio da poligono »

simandre ha scritto: La gente non si rende conto di quanto lavoro c'è dietro un render.. e forse è meglio che incominci..
Come non quotare...

Una considerazione, se il cliente è disposto ad assegnarti un lavoro così prestigioso è perchè si aspetta ovviamente un risultato ottimo in termini di qualità, questo significa che deve necessariamente aver visto altri tuoi lavori ed aver valutato le tue capacità e professionalità.

Ora mi chiedo, come puoi, senza polemica voglio precisare, valutare un lavoro di questo tipo 1.200 euro (Hai P. IVA? Te ne rimarrebbero 600...) dato per scontato che tu abbia buona esperienza e capacità professionali per affrontare e portare a termine questo tipo di lavori?
graph

Messaggio da graph »

simandre ha scritto:Ciao Axenio
allora.. quoto tutto quello che hanno detto i ragazzi in precedenza..
i 1200 € effettivamente sono pochi!
non so se hai mai visto i prezzi delle renderfarm (perchè se vuoi fare un filmato con parecchi frames dovrai sicuramente appoggiarti ad una renderfarm ).
già solo con il filmato andresti ben oltre il costo da spendere per farlo elaborare.
Io sono di Bologna ma considera che a Milano per un render (fatto bene tipo fotorealistico) arrivano a chiedere anche 600 €... ora non pretendo che te arrivi a chiedere 600 € per ogni render anche perchè fai un progetto di questo genere e poi ti metti in vacanza per tutto l'anno.. ma il consiglio che ti dò è di farti pagare per il lavoro che fai!
La gente non si rende conto di quanto lavoro c'è dietro un render.. e forse è meglio che incominci..
Un semplice esempio.. a Bologna per un filmato con render annessi può arrivare come minimo a 10000€ ed un modellino come quello che hai fatto vedere può costare non meno di 15000€..
ora.... fai i tuoi conti!!! ma non ti svendere..
Ciao simone
15000 euro il modellino!?ma scherzi!?
ne ho già fatti... fare 2 di quella portata...
uno meno rifinito... plastico 4000 euro escluso il plexiglass di rivestimento
uno 6000 con plex. rifinito al pari (meno le persone) ma piu' auto e alberi di diverso colore...
con una copertura assai complessa... sbalzi ecc...

va bene l'eccesso ma 15000 vuol dire che lavorerei 2 mesi si e poi 2 di ferie... :-D

Axenio

Messaggio da Axenio »

:shock: 15000 10000 :shock:
Sono rimasto di stcucco...ho fatto il liceo artistico e ora sto facendo architettura e ho visto fare e ho fatto plastici al quanto buoni...non sapevo si potessero vedere a quei prezzi,.quasi quasi mi butto in questo settore mal che vada :)
Comunque per il lavoro è cambiato tutto...vuole per ora solo le tre viste esterne dei render.Ora quanto chidereste considerando che sono di aversa (ce)
I prezzi sopra elencati riuscite ad avere commssioni anche al sud ?
graph

Messaggio da graph »

Axenio ha scritto::shock: 15000 10000 :shock:
Sono rimasto di stcucco...ho fatto il liceo artistico e ora sto facendo architettura e ho visto fare e ho fatto plastici al quanto buoni...non sapevo si potessero vedere a quei prezzi,.quasi quasi mi butto in questo settore mal che vada :)
Comunque per il lavoro è cambiato tutto...vuole per ora solo le tre viste esterne dei render.Ora quanto chidereste considerando che sono di aversa (ce)
I prezzi sopra elencati riuscite ad avere commssioni anche al sud ?
non è che c'è un prontuario regionale dei prezzi..
cmq bho dipende anche come lavori tu...
imponiti un tot di euro all'ora per la modellazione... e un tot di euro a rendering...
poi una volta calcolato quante ore ci butti dentro... arrotondi...
io faccio cosi..!

poi... il 3d lo lasci al cliente!? lasci solo le viste!?risoluzione richiesta!? nel prezzo sono incluse modifiche o varianti!?
ci sono molti fattori che dovresti valutare...

arcnello

Messaggio da arcnello »

Axenio ha scritto:I prezzi sopra elencati riuscite ad avere commssioni anche al sud ?
non si tratta tanto se le commissioni sono al nord o al sud, si tratta se una persona è seria e capisce il valore potenziale del lavoro che gli viene fornito oppure se è un furbacchione che tende a farsi fare un lavoro compensandolo con una pizza e una birra
non conosco i prezzi delle abitazioni al sud, ma sono piu' che sicuro che un complesso di villette sulla costiera amalfitana o in zone prestigiose della sicilia non siano certamente di 2000euro/mq, come non lo sono al nord in luoghi appetibili... chi fa tali operazioni e chiede plastici o render ci fa i soldini.... :D ... per cui basta riflettere su questo
sei uno studente ? ok
chiedi 3500 euro
ciao____
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

E' vero non esiste un prezzario regionale, ne tanto meno nazionale, una tariffa oraria non mi convince, è difficile dimostrare quanto tempo ci si impiega per realizzare il 3D, anche perché è soggettivo, dipende dalla qualità (=tempo) del tuo lavoro, di quanto sei pignolo alla ricerca dei dettagli e materiali realistici, e per quanto riguarda l'animazione, ci vuole potenza di calcolo (altrimenti non ne esci fuori in tempi ragionevoli), potenza di calcolo significa tanti soldini investiti. Ho notato che i tempi di calcolo di ogni singolo render della stessa scena non è costante, quindi una volta mandato il calcolo dell'animazione non si può sapere di certo quanto ci vorrà.
Solo con il tempo e facendo tanti lavori diversi potrai sapere più o meno quanto tempo ci metti. Quindi attenzione a chiedere un tot a ora, perché se il cliente ti chiederà quanto tempo ci vorrà, potresti trovarti in difficoltà.
Non è facile nemmeno quantificare a progetto, dipende se nelle tue vicinanze hai tanta concorrenza “sleale” o no, dipende dalla qualità del tuo lavoro (visto il plastico, penso che il cliente si aspetta un lavoro al top), dipende da tanti altri fattori che potrei stare qui ore ed ore ad elencare.
Ti posso dire che io dalle parte mie (estremo sud delle Marche), non chiederei meno di 10000 euro, preferisco vendere la qualità e non la quantità.
Non pensare che chiedere poco è un affare, anche xché potrai portare avanti un lavoro alla volta e a lungo andare te ne accorgerai di aver sprecato tanto tempo davanti al computer per nulla. Inoltre dovrai stare a passo con il tempo e nel nostro campo la tecnologia costa, e non ne possiamo fare a meno, altrimenti verremo tagliati fuori dal mercato.
Ma sopratutto chiedere 1200 per un lavoro del genere è concorrenza sleale! Se un mio cliente legge una cosa del genere mi prende per ladro.
:? :? :?

NON SVENDIAMOCI.
8-)

La gente deve capire che dietro le immagini colorate e pochi minuti di video, al costo di una utilitaria, c'è tanto lavoro, investimenti ed anni di studio.

Rivolto a Manu.Dinardo:
Non so se nel tuo campo c'è gente disponibile a spendere i soldi per una cosa che alla fine convention andrà buttata.
10 immagini e un piccolo video a 1200 euro(meno di 12 euro a immagine) è un po' pochino. E' vero che il tuo capo si è ripagato il programma, ma i costi fissi? Vi dovrà pur pagare i vostri stipendi. Quanti lavori dovrà fare per rientrare nel bilancio?
Attenzione ai video, ci vogliono 25 renders per fare un secondo di video e se non hai computers buoni e la scena è complessa rischi di non finire in tempo.

PS scusate se c'è qualche errore di grammatica qua e la (sopratutto le doppie), ma sono brasiliano.
  • Advertising
Rispondi