E' vero non esiste un prezzario regionale, ne tanto meno nazionale, una tariffa oraria non mi convince, è difficile dimostrare quanto tempo ci si impiega per realizzare il 3D, anche perché è soggettivo, dipende dalla qualità (=tempo) del tuo lavoro, di quanto sei pignolo alla ricerca dei dettagli e materiali realistici, e per quanto riguarda l'animazione, ci vuole potenza di calcolo (altrimenti non ne esci fuori in tempi ragionevoli), potenza di calcolo significa tanti soldini investiti. Ho notato che i tempi di calcolo di ogni singolo render della stessa scena non è costante, quindi una volta mandato il calcolo dell'animazione non si può sapere di certo quanto ci vorrà.
Solo con il tempo e facendo tanti lavori diversi potrai sapere più o meno quanto tempo ci metti. Quindi attenzione a chiedere un tot a ora, perché se il cliente ti chiederà quanto tempo ci vorrà, potresti trovarti in difficoltà.
Non è facile nemmeno quantificare a progetto, dipende se nelle tue vicinanze hai tanta concorrenza “sleale” o no, dipende dalla qualità del tuo lavoro (visto il plastico, penso che il cliente si aspetta un lavoro al top), dipende da tanti altri fattori che potrei stare qui ore ed ore ad elencare.
Ti posso dire che io dalle parte mie (estremo sud delle Marche), non chiederei meno di 10000 euro, preferisco vendere la qualità e non la quantità.
Non pensare che chiedere poco è un affare, anche xché potrai portare avanti un lavoro alla volta e a lungo andare te ne accorgerai di aver sprecato tanto tempo davanti al computer per nulla. Inoltre dovrai stare a passo con il tempo e nel nostro campo la tecnologia costa, e non ne possiamo fare a meno, altrimenti verremo tagliati fuori dal mercato.
Ma sopratutto chiedere 1200 per un lavoro del genere è concorrenza sleale! Se un mio cliente legge una cosa del genere mi prende per ladro.
NON SVENDIAMOCI.
La gente deve capire che dietro le immagini colorate e pochi minuti di video, al costo di una utilitaria, c'è tanto lavoro, investimenti ed anni di studio.
Rivolto a Manu.Dinardo:
Non so se nel tuo campo c'è gente disponibile a spendere i soldi per una cosa che alla fine convention andrà buttata.
10 immagini e un piccolo video a 1200 euro(meno di 12 euro a immagine) è un po' pochino. E' vero che il tuo capo si è ripagato il programma, ma i costi fissi? Vi dovrà pur pagare i vostri stipendi. Quanti lavori dovrà fare per rientrare nel bilancio?
Attenzione ai video, ci vogliono 25 renders per fare un secondo di video e se non hai computers buoni e la scena è complessa rischi di non finire in tempo.
PS scusate se c'è qualche errore di grammatica qua e la (sopratutto le doppie), ma sono brasiliano.
FOLLOW US