AR3_test illuminazione facciata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: AR3_test illuminazione facciata

Messaggio da gabriele__82 »

ciao arcnello!

non ero ancora arrivato all'ultimo capitolo del libro sull'illuminazione, dove appunto parla dell'illuminazione con HDRI. stasera farò sicuramente qualche prova, ma una domanda te la pongo subito. come mai, a differenza del libro, non hai utilizzato i campioni cielo ma hai utilizzato IR+QMC?
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ciao Arcnelo, molto bella.
L'unica cosa che non convince è la riflessione dei vetri.
Per la ripetizione della texture, una bottarella di photoshop risolverebbe il tutto.
arcnello

Messaggio da arcnello »

gabriele, è stata la prima prova dove metto sempre negli esterni questa metodologia
ora con alcuni consigli provo a vedere che ne esce fuori modificando il modo IG con -campioni sky -
rogerio, grazie! in effetti la riflessione dei vetri mi fa sempre dannare! aumentero' la percentuale e forse dovrei mettere un piano fronte alla facciata dove far riflettere un paesaggio.. prima o poi ci arrivo! :wink:
ciao_______
MyKey

Messaggio da MyKey »

@arcnello

Ho fatto delle prove con HDRI nel cielo, ma ovviamente mi compare l'immagine "spalmata" che rimane una volta fatto il rendering..ho usato una immagine con alberi e quant'altro e vedere gli alberi in cielo è un po' brutto..Come fai a far sparire/sostituire l'immagine HDRI nel rendering? Si può fare in cinema o la togli con photoshop? Oppure quel cielo blu è proprio l'immagine HDRI che hai usato per illuminare?
Grazie

P.S. curiosità: hai usato anche Ambient Occlusion in questa scena?
Thankz.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Si può fare in cinema o la togli con photoshop?
No: sei fuori strada :D :D . La togli con il Tag Compositing direttamente da Cinema.
MyKey

Messaggio da MyKey »

Già, nel mentre avevo provato e giustamente funziona.. si puo mettere così un altra immagine di sfondo no?
Thankz.
MyKey

Messaggio da MyKey »

Domanda che scaturisce dal post precedente:

se metto un'altra immagine di sfondo (ergo, un oggetto background con un materiale colorato di azzurro ad esempio) questo va ad influire sull'illuminazione del rendering? Devo metterci un tag compositing ed togliere la spunta da "Visibile da IG" per escluderlo dal calcolo?

Thanks
Thankz.
arcnello

Messaggio da arcnello »

MyKey ha scritto:Domanda che scaturisce dal post precedente:

se metto un'altra immagine di sfondo (ergo, un oggetto background con un materiale colorato di azzurro ad esempio) questo va ad influire sull'illuminazione del rendering? Devo metterci un tag compositing ed togliere la spunta da "Visibile da IG" per escluderlo dal calcolo?

Thanks

no, lo sfondo non va ad influenzare il render, puoi mettere qualsiasi immagine vuoi (ricorda di inserirla sempre con proporzioni pari all'uscita del render altrimenti ti si derforma) oppure crea un materiale con gradiente, lo applichi al cielo, e non avrai questo problema delle proporzioni.
Altrimenti esci in multipass con canale alpha ed inserisci lo sfondo in PS
ciao_______
MyKey

Messaggio da MyKey »

Si, mi sembra più pratico il cielo -ci metto il compositing tag per escluderlo dalla GI dunque (?)-, anche perchè ci applico una immagine di cielo a 360° di quelle tipo che si possono trovare su CGTextures, così posso ruotarla con offset U e V dal tag texture e scegliere la visuale che mi interessa di più..
Perciò mi trovo con due cieli, posto le impostazioni del tag compositing per i due cieli, mi dite se può andare?
Thankz
Allegati
Imp compositing.jpg
Thankz.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non ho seguito tutta la discussione, però se usi i due cieli (con la stessa immmagine, altrimenti l'illuminazione sarà incoerente), su uno togli tutte le spunte e lascia solo "Visibile dalla camera" (e sarà il cielo che si vedrà), l'altra lascia tutto spuntato tranne che "Visibile dalla camera" (e sarà il cielo che illumina).
  • Advertising
Rispondi