Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

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mnm
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Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da mnm »

Il fatto é che dovremo consegnare anche il file in Maya, io modello in Cinema, esporto, importo in Maya, salvo e consegno, se se ne accorge sono a 90º...

Ma magari, tanto il modello é semplice, rifacci il tutto in Maya, anche se mi rimane quel maledetto problema dei caps...

M'n'M
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rufus
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Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da rufus »

scusa vampiro ma chi te l'ha detto che sono nurbs le primitive di Cinema.. dove l'hai sentita questa informazione.. Sono oggetti parametrici e se hai mai usato le curve nurbs sia di rhino che di maya o max ti accorgerai che sono completamente diverse dagli oggetti di C4d...
gli oggetti primitivi di Cinema sono semplicemente degli oggetti creati con delle formule matematiche detti anche parametrici non centrano assolutamente nulla con le nurbs.

NURBS è un acronimo che sta per Non Uniform Rational B-Splines, traducibile in "B-Splines razionali non uniformi", una classe di curve geometriche per rappresentare curve e superfici.

Una NURBS è la rappresentazione matematica che un programma software, ad esempio un sistema CAD 3D, crea di un oggetto, per definirne accuratamente la forma.

Le curve NURBS sono una generalizzazione delle curve B-Spline e delle curve di Bézier.
nulla a che fare con poligoni lati e punti inteso in maniera classica..
Informati bene e vedrai

ciao M.
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parlmc
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Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da parlmc »

ciao a tutti,
secca a qualcuno se aggiungo anch'io due considerazioni sulla discussione?
[booooniiiii... caaaaalmiiiii... non ve scaldate...] :lol:

proviamo a fare un pacifico punto della situazione prima di aprire una nuova disussione su competenze, sw wars, etc..

1. M'n'M deve obbligatoriamente consegnare il lavoro in Maya, ma non ha troppo interesse/tempo [personalmente sono fatti suoi...] nell'apprendere il sw perché -sembra- si trovi meglio con Cinema4d;
2. una cosa che non è chiara è se il contenuto del file da consegnare deve essere un modello poligonale o NURBS o contenere entrambi gli elementi;

direi che da qui ne vengono fuori sostanzialmente due strade:
strada.1: modello poligonale
M'n'M può abbastanza tranquillamente modellare tutto in Cinema e -nel caso- pure animarlo [esportando l'animazione in FBX]; cosa che però, avendo avuto una certa esperienza di insegnamento, lo espone al rischio che, se il docente avesse dei dubbi e gli chiedesse di ripetere una porzione del flusso di lavoro per verifica [noi lo si faceva ogni tanto], potrebbe trovarsi nei guai. in tutti i casi per i materiali, bisogna lavorare con l'Hypershader, e anche l'illuminazione dovrà essere quella di Maya, sennò il lavoro, per quanto basico, diventa inguardabile;
strada.2: modelloNURBS/misto
cinema non è nativamente in grado di esportare delle superfici NURBS [vedi relativa pagina] quindi, con Cinema, al massimo si può fare un mok-up per avere degli snap o delle geometrie di riferimento a cui appoggiarsi per modellare in modo più svelto, ma non molto di più;

3. quello che ha detto Rufus è corretto, un modello parametrico non è la stessa cosa di un modello NURBS, e per quanto un modello possa essere contemporaneamente parametrico e NURBS o avere una sola delle caratteristiche, mi sento di dire che non metterei le primitive di Cinema nell'insieme delle NURBS in quanto si tratta proprio di oggetti primitivi [sta di fatto che ai fini della discussione l'argomento perde di rilevanza in quanto da Cinema [senza plug-ins esterni] in NURBS non si esporta!]

4. un'ultima notazione sui presunti bugs di Maya. Per quella che è la mia esperienza di softwares direi che mi accodo al parere di Kino, ma -andando ad intuito- direi che se il problema sono solo dei tappi di cilindro saltati la cosa si fa in fretta a risolvere, anche se questo non è il posto giusto per chiedere come... [per assurdo potrebbe essere solo un problema di normali invertite e backfacing, come succede/va con 3DStudio]

PS: nel caso, si attendono cortesi smentite
PPS: sono io che manco da un po' o il forum si è un po' "raffreddato"?
ciaociao,
Ros
mnm
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Iscritto il: dom dic 05, 2004 4:41 am

Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da mnm »

Grazie anche per questo intervento.

Allora, il professore ci impone di modellare in nurbs perchè, ha detto, modellare in nurbs vuol dire avere oggetti più precisi, Maya, per me, è un casino immenso (troppo complicato rispetto a Cinema), ed il fatto che ci è stato più volte ripetuto che "questo non è un corso di Maya", mi faceva ingenuamente pensare di poter modellare in Cinema, così non è.

Alla fine penso che dovrò modellare in Maya, sempre che questo malefico programma si decida a collaborare, in fin dei conti il 95% del modellino è composto da parallelepipedi, cilindri e sfere, con qualche booleana in mezzo, quel che mi preoccupa è che mancano ancora 6 lezioni e devono ancora spiegarci come fare le animazioni, anche se da quel che ho visto non sono difficilissime, il problema principale sarà quello di creare materiali il più reali possibili (l'oggetto è in legno e corda).

Vabbeh, avessi modellato in Cinema avrei preso un bel votone, così mi accontenterò di qualcosa sotto il 26, peccato.

Grazie comunque a tutti per le dritte ed i consigli.

M'n'M
62VAMPIRO
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Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da 62VAMPIRO »

@Rufus
Lo sò benissimo che le Primitives di Cinema non sono NURBS: era per far capire al nostro amico che anche in Cinema come in Maya esistono oggetti-base non poligonali. Altrimenti se gli dicevo che le NURBS sono ricavate da Spline (cosa che cmq in un post glielo ho anche detto), che i parametrici sono forme semplici calcolate matematicamente e che gli oggetti poligonali sono altro ancora, rischiavamo di complicare ulteriormente il discorso. Ho identificato le NURBS con le Primitives (non correttamente) per farglielo capire: tutto qui. Per fargli capire che anche in Cinema ci sono forme-base non poligonali: tutto qui.
Siccome stà usando Maya, lì la cosa è distinta in altro modo: Surface, Polygons e Subdivisions e questa corrispondnza in Cinema non c'è e così il nostro amico non si raccapezzava più.
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rufus
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Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da rufus »

siamo su un forum pubblico e se si deve intervenire che lo si faccia informando non disinformando nessuno ci obbliga a rispondere e in più questo tua risposta francamente potevi risparmiartela, come in 2 righe io e parlmc abbiamo spiegato al titolare del post le cose in maniera corretta lo potevi fare benissimo tu senza stare a riempire il thread di schemini totalmente erronei (sta studiando all'università non è mica un bambino dell'asilo)... ci sono un sacco di novizi che leggono e se gli si insegna con il tuo metodo siamo a posto, non buttiamola sempre sul personale, hai scritto delle c.....te potevi benissimo rispondere con una battuta invece che arrampicarti sugli specchi e con questo chiudo e non replicherò più...

M.
62VAMPIRO
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Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da 62VAMPIRO »

Se non accetti la mia spiegazione sono c*****i tuoi.
e con questo chiudo e non replicherò più...
Melgio così.............
Non risponderò più nemmeno io.
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nemesi
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Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da nemesi »

:roll: calmini calmini! non preferireste dei deliziosi cereali cheerios? :)
Estrudi da questo corpo!
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nemesi
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Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da nemesi »

comunquesia, non ho mai provato, però credo che riptide sia in grado di esportare oltre l'obj anche il file mlt (o mtl non ricordo) che contiene una versione "più o meno corretta" dei materiali (e forse anche texture) il problema rimane sempre la capacità o meno di maya a leggere tale file!

per quanto riguarda la questione "anti-sgamo" io:
1_ importerei tutto (anche tramite obj o qualsiasi formato mantenga i quadrangoli) in maya

2_ copierei i poligoni e li importerei in un nuovo file (questo per evitare eventuali strascichi di informazioni che magari derivano dall'importazione [forse non serve, ma non si sa mai!])

3_ cercherei di trasformare i poligoni in nurbs (mi è parso di capire che maya sappia fare queste magie)

e al punto 3 mi frullano un po' di cose in testa:

a_ se trasforma i poligoni in nurbs, a naso, non digerisce bene i triangoli!

b_ se li trasforma, come mi è sempre capitato di vedere, ammorbidirà la forma proprio come fa la nostra amata HyperNURBS (immagino che il suo nome non sia causale!)...nel caso dovresti modellare proprio pensando al modello morbido...

la mia esperienza in materia non deriva da maya, ma dall'utilizzo di Tspline in Rhino
spero possa esserti comunque d'aiuto.

un ultimo consiglio (questo sei liberissimo di travisarlo! :D ) se è per un esame mettitici un paio di giorni e impara a modellare con maya...magari scopri che ti piace o arriverai ad amare cinema alla follia! chi lo sa??? ahahahha :lol: :lol: :lol: :lol:
Estrudi da questo corpo!
mnm
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Iscritto il: dom dic 05, 2004 4:41 am

Re: Esportare da Cinema 4D ed importare in Maya

Messaggio da mnm »

Grazie anche a te delle dritte, alla fine modellerò con Maya, anche se rimarrò fedele a Cinema; Maya ha un'interfaccia troppo incasinata ed una gestione materiali peggiore, o meglio, meno intuitiva e pulita, ma son pareri miei, di Cinema.

Fortuna che sono in gruppo con altre due persone...

Vi saluto, grazie ancora a tutti.

M'n'M
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